Recensione: Dirt Devil M 135 Gator

Capacità contenitore 180 ml, peso 1,2 kg, batteria Ni-MH, autonomia 6 min

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Tipo batteria: Ni-MH Potenza batteria: 9,6 V Potenza regolabile: Autonomia: 6 min Tempo di ricarica: 10 h Indicatore carica: LED Capacità serbatoio: 180 ml Aspirazione liquidi: Tipo filtro: Non HEPA Accessori: Bocchetta telescopica Base di ricarica: No Lunghezza: 35 cm Peso: 1,2 kg

Punti forti

Facile manutenzione del filtro e serbatoio perché lavabili Materiali solidi Agisce bene anche nelle zone occluse grazie alla bocchetta telescopica

Punti deboli

Tempi di ricarica lunghi Serbatoio di piccole dimensioni
QualeScegliere logo blu

Dirt Devil M 135 Gator in breve

La votazione finale del modello Dirt Devil M 135 Gator è di 6,9/10 e in relazione al valore commerciale del prodotto consideriamo questo come un risultato positivo. Il Dirt Devil M 135 Gator è un aspirabriciole molto semplice che offre diversi vantaggi, come ad esempio quello di avere misure compatte, che permettono a chi lo usa di divincolarsi bene anche nei punti occlusi. Non abbiamo accessori in dotazione, c’è un’unica bocchetta telescopica, molto sottile, che si estende fino a 6 cm e si infila davvero ovunque, molto utile per pulire gli interni di un’automobile ad esempio. L’autonomia della batteria è un po’ inferiore alla media, mentre è più che sufficiente la potenza erogata grazie a cui abbiamo una buona capacità di aspirazione. La capienza del serbatoio per la raccolta dei residui è di soli 180 ml, ma si tratta di un aspirabriciole ciclonico, per cui lo svuotamento è molto veloce. Il motore è protetto da un filtro in tessuto. Lo consigliamo un po’ a tutti, soprattutto per il buon rapporto qualità/prezzo, indicatissimo se pensate di usarlo anche per l’automobile. Non è perfetto per coloro che hanno problemi fisici, parliamo sempre di pesi leggeri, ma ci sono aspirabriciole più vantaggiosi da questo punto di vista. Se infine cercate qualcosa di più versatile, naturalmente spendendo di più, ci sono apparecchi con bocchette per tappeti e anche in grado di aspirare liquidi, caratteristiche che mancano al Dirt Devil M 135 Gator.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’aspirabriciole

Aspirazione: voto 7

Abbiamo individuato nel Dirt Devil M 135 Gator un aspirabriciole con interessanti dati tecnici, che in relazione al prezzo offre davvero tanti vantaggi. Abbiamo quindi deciso di testarlo direttamente in prima persona, anche per convalidare o meno i già tanti feedback positivi che ci sono online. Su certe caratteristiche, abbiamo anche cercato di effettuare diretti paragoni con il Bosch BKS4043, che consideriamo un altro aspirabriciole con un ottimo rapporto qualità/prezzo (ricordiamo comunque che al momento il valore commerciale del Bosch è leggermente superiore).

Dirt Devil M 135 Gator

Partiamo quindi dal primo fattore, che valuta i dati relativi all’aspirazione: qui il Dirt Devil M 135 Gator è sicuramente meritevole di una votazione positiva. In basso, comunque, troverete anche una descrizione dal punto di vista pratico, a seguito della nostra prova e delle opinioni degli utenti che lo usano da tempo.
Il Dirt Devil M 135 Gator si alimenta tramite una batteria Ni-MH, di cui parleremo meglio in seguito, mentre ora ci limitiamo a indicarne il voltaggio e l’amperaggio da cui dipendono le prestazioni in fase di raccolta.

Dirt Devil M 135 Gator confezione

Il valore indicato dalla casa di produzione è di 9,6 Volt e di 1500 mAh, siamo pertanto in una fascia media dal punto di vista della potenza aspirante. Per capire esattamente quanto aspira bisognerebbe in realtà sapere il numero di AirWatt, ma non ci viene indicato. Basandoci sul numero dei volt possiamo comunque dire che da questo punto di vista il nostro esaminato perde il confronto con il Bosch BKS4043, che ha una batteria da 14,4 Volt.
La capacità di aspirazione è però solamente un elemento da valutare in questo fattore, poiché è molto importante anche il filtro in dotazione, che protegge il motore. In questo caso abbiamo un filtro estraibile e lavabile, in modo che si possano facilmente rimuovere i detriti raccolti, cosicché il Dirt Devil M 135 Gator possa mantenere un perfetto funzionamento nel tempo.
Il filtro in dotazione è un classico filtro in tessuto e non un più evoluto filtro HEPA. Concludiamo questa sezione dicendo che il Dirt Devil M 135 Gator è un modello ciclonico: questa tipologia di aspirabriciole non utilizza sacchetti per trattenere lo sporco raccolto, che viene invece convogliato direttamente nel serbatoio apposito.

Alimentazione: voto 6,5

Passiamo quindi al secondo fattore, che abbiamo già introdotto in precedenza parlando della batteria. In questa sezione vedremo da vicino tutte le caratteristiche del prodotto, soprattutto i tempi di autonomia e ricarica del Dirt Devil M 135 Gator. Prima di entrare nel dettaglio, però, anticipiamo che i dati tecnici sono discreti, pertanto la votazione è più che sufficiente.
La batteria, come detto, è di tipo Ni-MH. Questa tipologia garantisce sempre un buon rapporto autonomia/ricarica, ma a differenza delle più evolute batterie al litio può essere soggetta all’ormai famoso “effetto memoria”.
In realtà, anche le Ni-MH resistono bene sotto questo punto di vista, ma senza dubbio perdono il confronto con quelle al litio per quanto riguarda i tempi di ricarica.
Questo è proprio il caso del Dirt Devil M 135 Gator, che offre un’autonomia di circa 6 minuti, e i tempi di ricarica sono di ben 16 ore.

Dirt Devil M 135 Gator trasformatore per la ricarica

Queste caratteristiche sono comunque perfettamente in media considerando la fascia di prezzo di questo modello. La ricarica avviene tramite il trasformatore in dotazione, non è però prevista alcuna base come troviamo a volte in altri modelli.

Struttura: voto 6

Consideriamo questo terzo fattore sufficiente, anche se il contenitore non è particolarmente capiente e il prodotto non è leggerissimo. Ricordiamo però in questa sede l’ottima qualità dei materiali rilevata.

Dirt Devil M 135 Gator manico ergonomico

Le fotografie spiegano già visivamente quelle che sono le caratteristiche del prodotto, basti vedere il comodo manico con forma aperta.
Il Dirt Devil M 135 Gator ha misure più compatte rispetto alla media, con circa 35 cm di lunghezza, 14 di altezza e 13 di larghezza, nonostante ciò anche una mano grande riesce ad impugnare comodamente il prodotto, nonché a indirizzare la manovra con estrema facilità. Non sottovalutate l’aspetto delle dimensioni ridotte, che può essere alquanto vantaggioso in alcune situazioni, ad esempio per la pulizia interna delle automobili.

Dirt Devil M 135 Gator misure compatte

Piccolo è però anche il contenitore interno (il serbatoio ha un volume di 180 ml), ma poco male visto che si tratta di tecnologia ciclonica e basterà un click per eliminare i residui, senza costi aggiuntivi per acquistare sacchetti di ricambio.
Ripetiamo che la struttura è solida, e questo si ripercuote sul peso di circa 1,2 kg, abbastanza alto: pur rimanendo un aspirabriciole di facile utilizzo per tutti, è comunque un valore leggermente superiore alla media.
Insomma, se una persona con poche forze o problemi fisici cercasse un aspirabriciole, le ricorderemmo che ci sono modelli molto più leggeri, anche sotto i 700 grammi.

Bocchette: voto 6,5

Il quarto fattore non soddisfa pienamente, non ci sono bocchette aggiuntive in dotazione, ma solo quella telescopica integrata.
Come potete vedere dalla foto allegata la bocchetta ha un’apertura molto stretta (1,5 cm), che ci dà la possibilità di raggiungere bene angoli e spazi angusti. Non è tuttavia particolarmente lunga: al massimo dell’estensione abbiamo 6 cm supplementari.

Dirt Devil M 135 Gator bocchetta stretta

La bocchetta può essere facilmente estesa, e per agevolare tale operazione abbiamo un piccolo “gradino” sui cui fare leva. Ripetiamo nuovamente che, come indica la stessa casa di produzione, le misure compatte del prodotto e questa bocchetta lo rendono perfetto per la pulizia dell’automobile.

Dirt Devil M 135 Gator bocchetta

Troverete l’aspirabriciole Dirt Devil M 135 Gator particolarmente utile per tutte le parti interne, andrà infatti a raccogliere alla perfezione briciole o altri residui a terra o incanalati sui sedili. Stesso discorso per la pulizia in casa, magari tra gli scaffali di una libreria o nei cassetti dell’armadio.
Si avverte in particolare la mancanza di una bocchetta a spazzola, molto utile per divani e tappeti, o per la raccolta dei peli di animali.

Praticità d'uso: voto 8,5

L’ultimo fattore è da considerarsi come un vero e proprio punto di forza di questo modello, visto che parlando di praticità d’uso l’aspirabriciole ci ha pienamente convinto. In parte abbiamo già descritto i vantaggi del Dirt Devil M 135 Gator, un aspirabriciole ciclonico che non necessita di sacchetti di ricambio.

Dirt Devil M 135 Gator filtro

Per smaltire i rifiuti basta schiacciare il tasto di apertura e, dopo aver svuotato il serbatoio, questi può essere staccato e pulito sotto il rubinetto. Stesso discorso per il filtro, che può essere estratto e lavato, operazioni ben descritte anche nel libretto di istruzioni allegato.

Dirt Devil M 135 Gator scarico dei rifiuti

Per capire quando la batteria è completamente carica abbiamo un LED che indica che il prodotto è in carica: quando lo troverete spento significa che il Dirt Devil M 135 Gator è di nuovo pronto per l’aspirazione. Ben posto è il tasto di avvio, che come vedete dalla foto è direttamente accessibile con la mano che impugna l’aspirabriciole.

Dirt Devil M 135 Gator tasto accensione


La nostra prova

La prova pratica del nostro Team consolida quanto di buono detto finora, soprattutto per quanto riguarda la potenza aspirante, che va anche oltre le aspettative indicate dai dati tecnici. Il prodotto risulta un po’ pesantino, anche se aumenterà di poco a pieno carico, visto che il serbatoio non raggiunge nemmeno 0,2 litri.

Dirt Devil M 135 Gator prova pratica

L’impugnatura è comoda e si può fare tutto con una mano, accendi e spegni, e l’altra servirà solamente per espellere i residui.
Il Dirt Devil M 135 Gator è molto solido, fatto da non sottovalutare, visto che anche il libretto di istruzioni indica che per eliminare tutti i residui è necessario picchiettare l’aspirabriciole sul secchiello della spazzatura. La lunghezza del prodotto poi, leggermente inferiore alla media, rende il Dirt Devil M 135 Gator più compatto di tanti altri, pertanto anche se è pesante lo si controlla molto bene.
La bocchetta si allunga e ritrae con estrema semplicità, e proprio grazie alle misure ridotte dell’aspirabriciole ci si muove bene anche quando è estesa.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo anche verificato quelli che sono i vari post lasciati online, non tantissimi, ma tutti molto positivi. La potenza aspirante convince tutti, quindi il lavoro sarà veloce e la sensazione è che quei 6 minuti di autonomia siano davvero sufficienti. Interessante il post di un signore che, come anche noi abbiamo indicato a più riprese, lo trova molto utile per la pulizia di spazi angusti come quelli all’interno di un camper. Ci sono diversi feedback simili, ma non manca chi sottolinea i limiti di questo apparecchio: la mancanza di una bocchetta a spazzola lo rende poco indicato su superfici come il parquet o per rimuovere residui su legno, imbottiti e tappeti.

Recensioni utenti Dirt Devil M 135 Gator

Buon aspirabriciole

Ho testato questo prodotto in qualità di tester della community di QualeScegliere.it e devo dire che ne sono davvero soddisfatta. L'aspirabriciole è compatto ma davvero molto efficiente, utile e con un prezzo davvero basso se rapportato a prodotti simili.

Si tratta di un prodotto davvero utile, facile da usare e anche versatile grazie alla presenza di una bocchetta per le fughe (già integrata nell'aspirabriciole). Assieme al prodotto nella confezione troviamo il caricatore e il libretto di istruzioni. Per l'uso basta attaccare l'aspirabriciole alla corrente e aspettare che si carichi. Ha una buona autonomia e una buona aspirazione, il che lo rende adatto ad aspirare qualsiasi sporco.

È dotato di filtro, che può essere pulito in tutta facilità e tranquillità dopo l'uso. È dotato anche di un manico ergonomico. È molto leggero, quindi non affatica il braccio durante l'uso e ciò lo rende adatto per esempio anche a togliere la polvere nei posti che non si possono raggiungere con l'aspirapolvere tradizionale.

In conclusione consiglio vivamente l'acquisto di tale prodotto perché fantastico, ben fatto, utile, compatto, perfetto per togliere tutte le briciole e lo sporco dalle fughe delle proprie piastrelle, economico, uno dei migliori che ci sia. Prodotto molto valido lo continuerò ad usare

un pò pesante ma aspira bene

Ho provato diversi aspirabriciole, e devo dire che questo mi è piaciuto solo per alcuni aspetti. L'ho trovato maneggevole, anche se un po' pesante; l'impugnatura è molto ergonomica. Aspira molto bene: io l'ho usato per aspirare non solo le briciole ma anche i peli dei gatti, e il risultato è stato molto soddisfacente. Anche per la pulizia dell'auto non era male, perché riuscivo ad usarlo anche nei punti in cui è più difficile arrivare. Pur non avendo sacchetti la pulizia è molto semplice perché si può rimuovere il filtro per lavarlo. Non mi piaceva perché pur dovendolo ricaricare per tante ore, l'autonomia non era buonissima. Buona qualità, prezzo proporzionato. Lo consiglio

Ottimo Prodotto

Potente e comodo si può praticamente usare per tutto: tavola post-panino, cuscini, divano, auto, angolini dove l'aspirapolvere non arriva, zanzare sul muro. Ci sono due accessori all'interno (penso per superfici piane e per tessuti) e si può usare anche senza. Facile da pulire (il serbatoio è rimovibile). Ottima tenuta della batteria, ottima aspirazione. È maneggevole e sufficientemente leggero, comunque quando si aspira si può mantenere una posizione tale che si appoggia (scorrendo) al pavimento. La spazzolina è un portento, ottima anche per i sedili della macchina, il beccuccio allungabile poi è il top per gli angoli tra sedile e carrozzeria. La prima carica mi è durata per circa 3 ore di uso continuativo.
Consigliatissimo!

Dirt Devil M 135 Gator

Dirt Devil M 135 Gator

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più