Bosch WTW84107IT in breve
Il modello Bosch WTW84107IT è un’asciugatrice di fascia medio-alta, un prodotto che punta in particolare ad offrire bassi consumi energetici, e che sta riscuotendo un ottimo successo di vendite sul mercato italiano. Proprio nei fattori relativi ai consumi abbiamo infatti assegnato i voti maggiori, e la nostra esaminata è riuscita ad ottenere una votazione finale di 7,7 punti. Alla luce di questo possiamo affermare che la Bosch WTW84107IT si dimostra un’asciugatrice da indicare soprattutto a famiglie non troppo numerose. Per quanto riguarda i consumi, abbiamo una classe energetica di tipo A++, una delle migliori, che permette di avere in bolletta un costo medio annuo di soli 30 Euro circa. La Bosch WTW84107IT è un prodotto molto semplice, non ci sono speciali funzioni se non quella del sensore d’umidità, che regola automaticamente il lavoro in corso. In questo modo i risultati saranno sempre buoni, ma come abbiamo visto non sarano velocissimi, perché il ciclo di lavoro dura 178 minuti, che d’altra parte corrispondono perfettamente alla media delle asciugatrici. Questa asciugatrice funziona a pompa di calore e a condensazione, per cui basta collegarla ad una presa elettrica senza preoccuparsi dello scarico d’acqua. La consigliamo quindi a chi non ha a disposizione un attacco per lo scarico d’acqua, ma soprattutto a chi vuole contenere i costi in bolletta. Invece se siete single o se avete una famiglia molto numerosa troverete altri modelli più adatti a voi.
Voto finale: 7.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’asciugatrice
1. Tecnologia: Voto 9 su 10

Consideriamo questa tecnologia come la migliore possibile e per questo motivo la votazione della nostra esaminata in questo fattore è molto positiva. Diciamo questo soprattutto in merito ai possibili risparmi energetici, perché è proprio questo il punto di forza dei modelli a pompa di calore. Quindi se al momento dell’acquisto il costo della Bosch WTW84107IT vi sembrerà troppo oneroso, in breve tempo sarà ripagato da bollette meno salate.
L’asciugatrice Bosch WTW84107IT si distingue anche per la tecnologia a condensazione che permette di collegare la macchina direttamente ad una presa di corrente, senza preoccuparsi dello scarico dell’acqua. Questo è possibile grazie ad un contenitore che cattura il vapore condensato, che andrà poi semplicemente svuotato periodicamente.
2. Consumi: Voto 8,5 su 10
Passiamo quindi a valutare quelli che sono i possibili consumi, anticipando che la fascia energetica a cui appartiene questo prodotto è una delle migliori e di conseguenza la votazione in questo fattore è molto alta.
La classe energetica è di tipo A++. Ai meno esperti ricordiamo che il range prevede 7 classificazioni possibili e quella della Bosch WTW84107IT è una delle migliori.
Per quantificare i possibili consumi, oltre alla classe energetica, possiamo avvalerci del numero di kWh che verranno assorbiti utilizzando regolarmente l’asciugatrice nel corso di un anno. Per la Bosch WTW84107IT sono previsti 212 kWh annui, per una spesa complessiva di circa 40 Euro in costi energetici. Per capire l’importanza di tale dato, comunque approssimativo, vi facciamo presente che un’asciugatrice di classe D (la peggiore) in un anno può avere un peso anche di 80-90 Euro sulla bolletta.
Un’altra considerazione da fare è quella del carico, ovvero quanti kg si possono asciugare al massimo in una sessione: la Bosch WTW84107IT arriva fino a 7 kg, perfettamente nella media.
3. Funzioni: Voto 7 su 10

La funzione più interessante è per noi quella del sensore di umidità perché semplifica e migliora il lavoro di asciugatura. Questo permette alla macchina di regolare automaticamente il proprio funzionamento, riesce infatti ad individuare il tasso di umidità dell’indumento e ad impostare il calore adeguato e la giusta durata di lavoro.
Un’altra funzione interessante è quella del segnale acustico, che ci indica che la sessione di asciugatura è stata conclusa.
In questa sezione poi includiamo anche il caratteristico design antivibrazione, così chiamato dalla Bosch, che ci assicura una notevole riduzione dei rumori durante il funzionamento dell’asciugatrice.
4. Programmi: Voto 7 su 10
Anche per quanto riguarda il fattore programmi non possiamo assegnare un voto molto alto, e ci siamo quindi fermati a un 7 su 10.
Troviamo comunque tutte le funzioni più importanti che permettono di impostare distintamente un lavoro specifico per i capi più delicati e per quelli più semplici.
Non manca quindi il programma per i cotoni, che può essere usato anche con il lino, ed è l’unico che può essere utilizzato a pieno carico (7 kg). I sintetici si possono inserire fino ad un massimo di 3,5 kg, e si possono scegliere ulteriori impostazioni, a seconda che si vogliano stirare i capi successivamente o meno (il libretto di istruzioni, benché conciso, offre maggiori spiegazioni in merito).
Per i tessuti preasciugati o piccoli capi di biancheria, ma non solo, abbiamo la programmazione a tempo di un ciclo da 30 minuti. Una funzione simile è quella Rapido 40 Minuti, riservata alla biancheria di tessuto sintetico o misto. Infine, con un carico massimo di 3 kg, abbiamo anche il programma Lana Finish che, come indica il nome, è da selezionare per i capi in lana.
5. Prestazioni: Voto 7 su 10

La classe di appartenenza da questo punto di vista è la B, la seconda migliore, ma tanti altri modelli possono vantare una classificazione in fascia A.
Perfettamente nella media è invece la rumorosità: il picco è come tanti altri modelli di 65 dB, a tal proposito però ricordiamo che la Bosch WTW84107IT è anche dotata di un sistema anti vibrazione.
Il tempo indicato per un carico di lavoro, che come abbiamo detto può essere al massimo di 7 kg (ideale per 3/4 persone), è di 178 minuti prendendo come riferimento la programmazione cotone. Le circa 3 ore di lavoro rientrano perfettamente nella media, ma come abbiamo visto ci sono alcuni programmi che permettono di effettuare sessioni di asciugatura di soli 30 minuti.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo trovato un buon numero di opinioni online sulla Bosch WTW84107IT. Anche se queste sono prevalentemente positive, alcune caratteristiche vengono comunque messe in discussione, come ad esempio il libretto delle istruzioni che anche noi troviamo fin troppo sintetico. Per quanto riguarda la rumorosità, la maggior parte degli utenti la considera poco fastidiosa, anche se abbiamo trovato alcune opinioni negative a riguardo. Qualcuno si lamenta anche dei tempi di asciugatura, ma sono tutti concordi sulla perfetta qualità del risultato: panni asciutti e ben conservati.
Voto finale: 7.4
Scrivi una recensione
Bosch WTW84107IT
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Come ci districa tra le tantissime sigle che identificano le asciugatrici bosch
Le sigle corrispondono ai vari modelli: devono quindi essere considerate come un nome vero e proprio.
A che servono i livelli es L1che risultato ho rispetto a L3 ? A questa domanda non sa rispondere nessuno! Grazie
La differenza è nel grado di umidità lasciato nei tessuti, che a seconda di cosa si vuole fare dopo l’asciugatura (riporre direttamente gli abiti oppure stirarli ecc.) deve essere diverso. I quattro livelli servono a questo e il libretto di istruzioni spiega quale livello impostare a seconda di cosa si vuole fare dopo.
In una bosch WTW84107IT ho letto come cambiare i livelli ma non ho capito se risparmio i tempi di asciugatura quindi a cosa servono questi livelli
Sì, si tratta dei livelli di asciugatura più o meno secca.
Ma in garage può stare?
Sì, a patto che sia perfettamente al riparo dalle intemperie e la temperatura dell’ambiente non scenda sotto i 5 °C, altrimenti la macchina non si avvia.
Si possono asciugare camicie cotone e che programma uso? nella maggior parte delle etichette di queste camicie ho il simbolo che dice di nn usarla..
I capi contrassegnati come non idonei all’asciugatura a macchina non vanno messi in asciugatrice.
Io vorrei poterla collegare con tubo allo scarico è possibile?
Grazie
Sabrina Zanella
No, questo è un modello a condensazione, non prevede lo scarico esterno.