Le asciugatrici da 9 kg
Se siete alla ricerca di un’asciugatrice da 9 kg, probabilmente avete una famiglia relativamente numerosa o, comunque, necessitate di asciugare grandi quantità di biancheria. In questa pagina dedicata alle migliori asciugatrici da 9 kg andremo a prendere in considerazione quelli che riteniamo alcuni dei migliori modelli sul mercato, pensati per rispondere alle vostre esigenze e necessità d’uso. Per saperne di più a monte sulle cose da considerare nella scelta di un’asciugatrice leggete la nostra guida all’acquisto di questi grandi elettrodomestici.
Come scegliere l’asciugatrice
Le migliori asciugatrici da 9 kg
La migliore: Miele T1 TCL 790 WP EcoSpeed&Steam
- Classe energetica: A+++
- Rumorosità: 64 dB
La Miele T1 TCL 790 WP è un’asciugatrice robusta ed efficiente, con una durata testata di almeno 20 anni. Dotata di motore ProfiEco, è potente, silenziosa e priva di spazzole in carbone, evitando sul nascere i problemi dovuti all’usura di queste ultime. Include l’asciugatura a vapore per capi morbidi e senza pieghe e, grazie al sistema Fragrancedos, profuma il bucato, mentre il pannello di comandi intuitivo e la luce interna del cestello facilitano l’uso. Il costo è superiore alla media, ma giustificato dalla qualità e dalla potenziale durabilità dell’elettrodomestico.
Miglior qualità/prezzo: Beko DRX937AI
- Classe energetica: A+++
- Rumorosità: 64 dB
L’asciugatrice Beko DRX937AI, con una capacità di 9 kg, è dotata di 15 programmi, tra cui Cotone Pronto Stiro e Sintetici Asciutto Armadio. La tecnologia OptiSense ottimizza i cicli grazie ai sensori di umidità e temperatura, mentre il design del cestello AquaWave preserva i capi. La funzione antipiega automatica facilita la stiratura. Il display a LED e la manopola rendono l’uso semplice, con possibilità di partenza ritardata fino a 24 ore. Altri vantaggi includono il motore ProSmart Inverter, il filtro Fusion e varie opzioni di sicurezza, come il blocco per bambini.
La più silenziosa: LG RH90V9AVHN
- Classe energetica: A+++
- Rumorosità: 62 dB
Questo modello fa parte delle asciugatrici di LG che, sfruttando la tecnologia DUAL Inverter, garantiscono alta efficienza di asciugatura e risparmio energetico. Grazie a essa l’asciugatrice riesce a mantenere temperature costanti e delicate, preservando i capi da restringimenti e danni vari. Il condensatore autopulente elimina la necessità di manutenzione aggiuntiva, rendendola comodissima da adoperare. Inoltre, l’asciugatrice può essere controllata tramite l’app LG ThinQ, rendendo il processo di asciugatura ancora più comodo, flessibile e smart.
Migliore smart: Samsung DV90CGC2A0AHET
- Classe energetica: A+++
- Rumorosità: 65 dB
La Samsung DV90CGC2A0AHET è un’asciugatrice a pompa di calore dotata del sistema Optimal Dry, tramite il quale è in grado di adattare temperatura e durata del ciclo per evitare sprechi, mentre il motore Digital Inverter, garantito per 20 anni, assicura un’ottima durabilità. Il filtro 2 in 1 facilita la pulizia e mantiene alte le prestazioni nel tempo. Con 14 cicli di asciugatura e una capacità di 9 kg, offre un programma rapido di 35 minuti. La tecnologia wireless consente di gestire l’asciugatrice tramite l’app Samsung SmartThings, con cui aggiungere cicli e monitorare i consumi.
Migliore non smart: Electrolux EW7H492Y
- Classe energetica: A++
- Rumorosità: 66 dB
L’Electrolux EW7H492Y è un’asciugatrice capiente in classe energetica A++, in grado di asciugare fino a 9 kg di bucato. Dispone di un ampio oblò e di un display a LED che mostra il tempo residuo del ciclo più lungo, fino a 239 minuti. La partenza programmata consente di avviare il ciclo nei momenti di minor costo energetico, anche di notte grazie al motore piuttosto silenzioso (66 dB). La tecnologia EcoFlow semplifica la manutenzione con un unico filtro da pulire, rendendo questa asciugatrice pratica ed efficiente.
Le domande più frequenti sulle asciugatrici da 9 kg
Quanto consuma un’asciugatrice da 9 kg?
Il consumo energetico di un’asciugatrice da 9 kg varia in base alla tecnologia utilizzata e alla classe energetica del modello. Le asciugatrici a pompa di calore sono generalmente più efficienti, con consumi che possono variare tra 1,5 e 2,5 kWh per ciclo di asciugatura, equivalenti a circa 200-300 kWh all’anno in base all’uso medio. I modelli con classe energetica A+++ sono i più efficienti, consumando meno energia rispetto a quelli di classe inferiore. In confronto, le asciugatrici a condensazione hanno un consumo più elevato, che può arrivare fino a 4-5 kWh per ciclo.
Meglio un’asciugatrice da 8 o da 9 kg?
La capacità dell’asciugatrice deve essere commisurata alle vostre necessità. Considerate quindi quanti sono i componenti del vostro nucleo famigliare e le caratteristiche dei vostri bucati.
Se siete soltanto in due vi troverete bene anche con un’asciugatrice da 8 kg e potrebbe tornarvi utile un modello più grande solo se voleste asciugare un set completo di lenzuola matrimoniali o un piumone.
Se siete in tre o quattro decisamente meglio optare per una macchina da 9 kg, in particolar modo se avete bambini, i cui capi d’abbigliamento tendono a sporcarsi in fretta.
Meglio un’asciugatrice da 9 o da 10 kg?
Anche in questo caso a dettare la scelta devono essere le esigenze personali. Ci sono ad esempio pochi casi in cui una coppia possa trarre vantaggio dall’avere un’asciugatrice così capiente, il più rilevante dei quali è quello in cui voglia lavare e asciugare in casa il piumone, che a fatica entra in un’asciugatrice più piccola.
Se avete una famiglia numerosa (almeno 4 componenti) un’asciugatrice da 10 kg è invece una scelta pressoché obbligata, soprattutto per far fronte alla facilità con cui i bambini sporcano i vestiti.
Le migliori asciugatrici da 10 kg
Quali sono le migliori asciugatrici 9 kg del 2024?
-
Nessuna offerta al momento