Le asciugatrici da 10 kg
L’acquisto di un’asciugatrice può migliorare notevolmente l’efficienza con cui viene gestito il bucato soprattutto per tutti coloro che ritengono la fase dell’asciugatura un vero e proprio incubo, specialmente se si ha una famiglia numerosa o se si vive in una zona con un clima estremamente umido. Le asciugatrici da 10 kg sono perfette per chi ha bisogno di una soluzione pratica a questo genere di problematiche. Acquistare un’asciugatrice che faccia al proprio caso, tuttavia, non è così semplice ed è per questo che abbiamo deciso di venirvi incontro con questa selezione delle cinque migliori asciugatrici da 10 kg attualmente in commercio. Naturalmente, se volete prima di tutto saperne di più sull’asciugatrice, potete dare uno sguardo anche alla nostra guida all’acquisto di questo elettrodomestico:
Come scegliere l’asciugatrice
Quando acquistare un’asciugatrice da 10 kg
Un’asciugatrice da 10 kg è ideale per le famiglie numerose, da cinque componenti in su, o per chi abbia grandi quantità di bucato da asciugare regolarmente. È particolarmente utile per chi ha bambini piccoli e per chi pratica molto sport, nuclei cioè con una produzione di panni sporchi e un numero di bucati settimanali più elevati della media.
Le migliori asciugatrici da 10 kg
La migliore: LG Serie 9 RH10V9AV4W
- Classe energetica: A+++
- Rumorosità: 62 dB
- Smart: Sì
LG Serie 9 RH10V9AV4W fa dell’efficienza energetica uno dei suoi principali punti di forza. Grazie alle tecnologie DUAL Inverter Heat Pump e Eco Hybrid, questa macchina è in grado di garantire un risparmio notevole in termini energetici, anche nel lungo periodo. Di tutti i modelli analizzati in questa selezione, inoltre, è quella più silenziosa, il che la rende un’ottima scelta per coloro che hanno la necessità di un elettrodomestico che non faccia molto rumore.
La migliore qualità/prezzo: Candy Smart Pro CSOE C10DG-S 10
- Classe energetica: B
- Rumorosità: 68 dB
- Smart: Sì
Candy Smart Pro CSOE C10DG-S 10 offre diverse funzioni interessanti, tra cui un set completo di cicli rapidi dalla durata inferiore ai 90 minuti che la rendono perfetta per chi ha bisogno di velocizzare il tempo dedicato alla gestione dei propri capi. Inoltre, grazie alla funzione di asciugatura guidata, l’asciugatrice suggerisce quale programma utilizzare in base al tipo di tessuto o al livello di asciugatura che si vuole ottenere, il che è un bel vantaggio per coloro che non hanno molta dimestichezza con elettrodomestici di questo genere. Un’altra caratteristica interessante riguarda la posizione dell’oblò, collocato nella parte alta dell’elettrodomestico, che lo rende ideale per chi ha problemi nel chinarsi.
La smart più economica: Beko BT5103IB
- Classe energetica: A++
- Rumorosità: 64 dB
- Smart: Sì
Questo modello di Beko rappresenta una delle migliori asciugatrici a libera installazione con funzionamento a pompa di calore del momento. Parte del merito va al motore brushless, in grado di offrire un’ottima efficienza energetica unita a una rumorosità piuttosto contenuta e a una durata piuttosto lunga dell’elettrodomestico. A completare l’opera ci sono funzioni Wi-Fi che ne permettono la gestione e il controllo a distanza.
La più interessante: Haier I-Pro Serie 3 HD100-A2939E-IT
- Classe energetica: A++
- Rumorosità: 66 dB
- Smart: No
Un’altra asciugatrice da 10 kg a libera installazione con funzionamento a pompa di calore che vi invitiamo a prendere in considerazione è la Haier I-Pro Serie 3 HD100-A2939E-IT. Una delle sue caratteristiche più interessanti riguarda la tecnologia a vapore per eliminare gli odori, richiamabile tramite il programma I-Refresh, che sostanzialmente va a rinfrescare il bucato asciugato regolando precisamente temperatura e durata di ogni ciclo di asciugatura in base al tipo di capi da trattare.
La migliore a vapore: Smeg DN02SL
- Classe energetica: A++
- Rumorosità: 64 dB
- Smart: No
Tra le caratteristiche più interessanti dell’asciugatrice Smeg DN02SL c’è la presenza di un elevato numero di programmi di asciugatura (per la cronaca sono ben 15) tramite i quali è possibile trattare anche tessuti particolarmente delicati (come lana e seta) senza doversi fare troppi pensieri. Da segnalare anche la presenza della tecnologia a vapore che, oltre a distendere i tessuti per mitigare le pieghe post-asciugatura, permette di dare una rinfrescata ai capi che non necessitano ancora di essere lavati, il che è un bel punto a favore di questo modello.