Recensione: Shark SpeedStyle

5 accessori, 1700 watt

Potenza
8.8
Benessere dei capelli
8
Funzioni
9
Struttura
9
Accessori
9.5

Scheda tecnica

Potenza: 1700 W Tipo di motore: EC Ionizzatore: Temperature selezionabili: 3 Velocità selezionabili: 4 Colpo d'aria fredda: Accessori: Diffusore, Accessorio asciugatura naturale, Concentratore ultra stretto, Concentratore curvo Peso: 700 g Lunghezza cavo: 2,40 m Griglia removibile: Pieghevole: Anello d'aggancio:

Punti forti

5 accessori per realizzare numerosi styling diversi Motore digitale con flusso ad alta velocità Asciugatura e styling delicati a temperatura controllata Ionizzatore per rendere i capelli lucenti e senza effetto elettrostatico Impostazioni automatiche di velocità e calore in base all'accessorio Poco ingombrante

Punti deboli

Leggermente più pesante rispetto ad altri phon simili Prezzo alto rispetto ad un phon tradizionale
QualeScegliere logo blu

Shark SpeedStyle in breve

Lo Shark SpeedStyle è un phon con motore digitale pensato per realizzare con facilità numerosi styling. Grazie alla presenza di 5 accessori, l’utente può scegliere se lisciare, dare volume, creare ricci più definiti o semplicemente modellare le punte applicando l’accessorio più adatto. A rendere il tutto più facile, l’asciugacapelli presenta la funzione IQ che imposta velocità e temperatura in modo automatico in base all’accessorio prescelto.
Si tratta dunque di un phon dotato di tecnologie avanzate ma non solo: grazie all’alto livello di pressione del flusso d’aria e alla capacità di asciugare velocemente anche a temperature basse, permette di ottenere capelli lucenti e di ridurre l’effetto crespo. Il costo è senza dubbio più alto se comparato a quello medio di un phon professionale tradizionale, mentre rimane un’opzione meno costosa rispetto, ad esempio, al più conosciuto Dyson Supersonic, che possiede accessori e funzionalità simili.

Voto finale: 8.9

La nostra recensione

Come altre marche concorrenti, anche Shark negli ultimi anni ha lanciato diversi apparecchi per lo styling dei capelli, riscuotendo molto successo negli Stati Uniti e ora anche in Europa.
Una degli ultime novità in casa Shark è l’asciugacapelli multi accessoriato Shark SpeedStyle, il secondo dispositivo per asciugare e modellare i capelli dell’azienda a raggiungere anche il mercato italiano. Lo Shark SpeedStyle si affianca infatti ad un altro apparecchio per lo styling targato Shark, il multistyler Shark FlexStyle, di cui trovate la recensione al link seguente.

Qui di seguito andremo ad analizzare i fattori e le differenze rilevanti dello SpeedStyle rispetto ad altri modelli simili, per guidarvi nella scelta e nell’acquisto del vostro prossimo asciugacapelli preferito.

Phon Shark SpeedStyle e accessori per realizzare diversi styling: rifinitore per capelli lucenti, concentratore ultra stretto, spazzola capelli lisci, diffusore, spazzola cilindrica e astuccio.

Potenza: voto 8,8

Lo Shark SpeedStyle ha una potenza di 1700 W, un wattaggio dunque inferiore rispetto a quello dei phon professionali presenti sul mercato.
Tuttavia, similmente al Dyson Supersonic, il primo e più celebre asciugacapelli di questo tipo, le nuove tecnologie digitali utilizzate nello SpeedStyle fanno sì che la combinazione di flusso d’aria e calore che viene incanalata nell’apparecchio permetta di ottenere un’asciugatura della chioma davvero veloce, con tempi di asciugatura dimezzati e inferiori ai 10 minuti anche per coloro che possiedono una chioma folta.
Il motore presente nello SpeedStyle è digitale e raggiunge una temperatura massima di 110 °C, evitando così danni da calore ai capelli.

Ragazza asciuga i capelli con il phon Shark SpeedStyle da cui esce un flusso d'aria potente

Benessere dei capelli: voto 8

Anche per quanto riguarda la salute dei capelli, lo Shark SpeedStyle raggiunge un punteggio più che buono, assicurando una diminuzione dell’effetto crespo, limitando i danni dovuti allo stress termico e puntando dunque principalmente sulla pressione del flusso d’aria per garantire performance soddisfacenti.
Come anticipato nel fattore relativo alla potenza, questo phon non raggiunge mai livelli di temperatura elevati e questo non solo perché l’asciugatura avviene principalmente grazie al potente getto d’aria, ma anche grazie alla presenza di una tecnologia di controllo digitale della temperatura che regola i livelli di calore 1000 volte al secondo, per assicurare una temperatura costante durante tutta la messa in piega.
Nonostante non siano presenti ulteriori tecnologie o materiali di rivestimento particolari, questo modello si presenta adatto a tutti i tipi di capelli, sia fini che spessi, ma anche quelli particolarmente folti, crespi o rovinati.

Funzioni: voto 9

Le funzioni presenti nello Shark SpeedStyle lo rendono un phon tecnologicamente avanzato rispetto ai modelli tradizionali.
La funzione più interessante è quella che riguarda l’impostazione automatica della temperatura e della velocità del flusso d’aria ogni qual volta viene applicato un accessorio diverso. Le impostazioni assegnate ad ogni accessorio sono quelle ideali per ottenere i risultati migliori con l’accessorio prescelto.
Le impostazioni automatiche non vanno tuttavia a limitare la possibilità per l’utente di controllare manualmente calore e velocità: lo Shark SpeedStyle è infatti dotato di due comodi pulsanti per il flusso d’aria e la temperatura che consentono di ottenere il controllo completo in base alle esigenze di styling personali. Si può impostare l’apparecchio su 3 livelli di temperatura (bassa, media, alta) e 4 livelli di velocità.
È presente anche un pulsante Cool Shot che permette di attivare istantaneamente il getto d’aria fredda per fissare la messa in piega.

Due immagini dell'impugnatura del phon Shark SpeedStyle dove si possono vedere i diversi pulsanti per regolare temperatura, velocità, colpo d'aria freddo e accensione e spegnimento.

I pulsanti di controllo e di accensione sono posizionati sul manico e caratterizzati da una luce LED che indica le impostazioni in uso.

Struttura: voto 9

Lo Shark Speed Style ha una struttura molto snella e dunque poco ingombrante, ideale per riporre il phon facilmente quando non in uso e renderne più agevole il trasporto quando si viaggia.
Questo modello è molto maneggevole e ha un’impugnatura sottile. Non è tra i phon più leggeri in commercio, partendo da un peso di 750 grammi circa senza accessori applicati. Ricordiamo che i phon ultra leggeri hanno un peso che si aggira attorno ai 400 grammi, ma i modelli come quello di Shark difficilmente pesano meno di 600 grammi, proprio per la presenza del motore digitale.
Infine, lo SpeedStyle è dotato di un cavo lungo 2,43 metri, un’ottima lunghezza per avere molta libertà di movimento, e di un anello d’aggancio, per appenderlo in bagno e averlo sempre a portata di mano.

Ragazza si asciuga i capelli con spazzola e phon Shark SpeedStyle.

Accessori: voto 9,5

Gli accessori che accompagnano lo Shark SpeedStyle sono il punto forte di questo phon e consentono, con un po’ di pratica, di realizzare diverse messe in piega e di modellare capelli lisci, mossi o ricci. Utilizzando gli accessori a disposizione è possibile dare volume o, viceversa, ottenere una chioma liscia, anche grazie alla testina pensata per appiattire e domare anche i capelli che di solto rimangono sollevati e difficili da gestire.
Andiamo qui di seguito ad analizzare i singoli accessori inclusi nel set completo.

  • Concentratore Turbo: si tratta di una bocchetta ultra stretta pensata per modellare le ciocche e ottenere un effetto liscio, modellare le punte, realizzare styling eleganti, in particolar modo sulle chiome più folte e ribelli che necessitano di una messa in piega tradizionale con spazzola e phon;
  • Spazzola QuickSmooth: ideale per chi desidera un effetto più naturale e capelli che rimangono morbidi e voluminosi;
  • Rifinitore RapidGloss: si tratta dell’accessorio più amato del set perché, grazie ad un flusso d’aria indirizzato verso il basso che genera l’ormai conosciuto effetto Coanda, riesce a gestire i capelli svolazzanti, che solitamente rimangono sollevati, permettendo di ottenere uno styling liscio e capelli lucenti, senza effetto crespo, rivelandosi un ottimo step finale alternativo all’utilizzo della piastra;
  • Diffusore DefrizzFast: ideale su capelli mossi o ricci, è dotato di punte estensibili che permettono di raggiungere le radici, dando volume e definizione ai boccoli naturali senza effetto crespo;
  • Spazzola Express Touchup: si tratta di una spazzola cilindrica che permette di definire e modellare punte, ciuffi, dare volume alla base e completare diversi tipi di look senza l’ausilio di una spazzola tradizionale.

Ragazza liscia e lucida la chioma utilizzando lo Shark SpeedStyle e l'accessorio RapidGloss per modellare anche i capelli svolazzanti e ribelli.
Oltre agli accessori da applicare direttamente al dispositivo, nella confezione è presente anche un astuccio dove riporre l’apparecchio e tre pratiche mollette per suddividere la chioma in sezioni.

Shark SpeedStyle o Shark FlexStyle: quale scegliere?

Possiamo notare quanto questi accessori rendano lo Shark SpeedStyle somigliante ad altri apparecchi ad aria calda, come l’Airwrap di Dyson o lo Shark FlexStyle.
La scelta tra l’una e l’altra tipologia dipende soprattutto dalle esigenze dell’utente: qualora si cerchi un phon che asciughi in fretta e permetta di essere utilizzato anche in modo tradizionale, ad esempio con la spazzola, il consiglio è di optare per lo Shark SpeedStyle. Qualora si desideri, viceversa, avere un range di styling a disposizione più ampio, che includa anche coni per boccoli o accessori per creare volume, consigliamo di tenere in considerazione un apparecchio multistyler come lo Shark FlexStyle o il Dyson Airwrap, soprattutto se in casa avete già a disposizione un buon phon tradizionale.
Al link qui sotto potete approfondire le caratteristiche del Dyson Airwrap e del lo Shark FlexStyle nelle nostre rispettive recensioni.

Dyson Supersonic o Shark SpeedStyle?

Analizzando lo Shark SpeedStyle non si può non notare le somiglianze con il primo modello di phon multi accessoriato entrato sul mercato: il Dyson Supersonic. In molti si chiedono quindi se Shark SpeedStyle risulti effettivamente all’altezza del modello targato Dyson.

La risposta è che, in generale, lo Shark SpeedStyle è un’ottima alternativa al Dyson Supersonic, soprattutto se desiderate risparmiare un po’ sul prezzo finale. Tenete in considerazione che gli accessori messi a disposizione da Dyson sono leggermente diversi: mentre Dyson punta sulle messe in piega tradizionali mettendo a disposizione un ottimo diffusore, un beccuccio super stretto e l’accessorio lisciante, oltre che a due testine pensate principalmente per un’asciugatura delicata, lo Shark offre anche due spazzole per modellare e asciugare la chioma con un unico apparecchio, proponendo dunque un dispositivo per certi versi più simile ad una spazzola ad aria calda.
Sulla qualità, la potenza e la longevità degli apparecchi Dyson non si discute: il Supersonic rimane uno dei phon più veloci e potenti in circolazione. Se quindi siete amanti del brand anglosassone e il vostro budget ve lo consente, consigliamo di optare per quest’ultimo, soprattutto se cercate un phon sia veloce, sia delicato. Per una versione ancor più innovativa, potete dare un’occhiata anche al nuovo modello Dyson Supersonic Nural.
Viceversa, se cercate un phon che non solo asciughi in poco tempo, ma vi consenta anche di realizzare in modo pratico diversi styling, lo Shark SpeedStyle potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Tra gli accessori più efficaci messi a disposizione, il rifinitore lisciante RapidGloss è tra quelli più apprezzati dagli utenti.

Voto finale: 8.9

Potenza
8.8
Benessere dei capelli
8
Funzioni
9
Struttura
9
Accessori
9.5

Andamento prezzo Shark SpeedStyle

amazon
240,00 €
Shark SpeedStyle

Shark SpeedStyle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più