I phon professionali
Spesso per avere una piega perfetta e capelli lucidi è necessario recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia. A volte, infatti, solo l’esperienza di un professionista può portare ai risultati sperati per la nostra capigliatura. La manualità del parrucchiere non è tuttavia l’unico ingrediente indispensabile per uno styling perfetto; questa è molte volte affiancata anche da ottimi prodotti per capelli, come shampoo, balsami e trattamenti specifici, e da ottimi apparecchi per l’asciugatura e lo styling dei capelli. Chiedere consiglio al proprio parrucchiere di fiducia su quali siano i phon e le piastre professionali migliori potrebbe dunque essere una buona idea qualora si cerchino dispositivi efficienti, veloci e dalle alte prestazioni.
In generale, come si può individuare un phon dalle qualità professionali? Quali sono le caratteristiche principali di un asciugacapelli di livello professionale utilizzato nei saloni? Quali sono i migliori phon professionali in circolazione? Per dare una risposta a tutte queste domande e aiutarvi nella vostra ricerca, abbiamo preparato una guida dedicata specificatamente ai phon professionali, che potete leggere in questa pagina. Potete inoltre dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto delle piastre professionali al link qui sotto.Le migliori piastre professionali
Velocità di asciugatura
Una delle caratteristiche più importanti da considerare in un phon professionale è la velocità di asciugatura. Uno degli obiettivi principali di un parrucchiere è infatti poter asciugare velocemente la chioma e dedicare maggior attenzione alla messa in piega vera e propria, con risultati impeccabili e di lunga durata. Per valutare se un phon permetta di asciugare velocemente, vanno considerati in particolare i valori relativi alla potenza e al flusso d’aria.
Potenza
Un asciugacapelli per poter asciugare velocemente deve essere in primis dotato di una potenza elevata. Sono da preferire pertanto phon dotati di motore con potenza pari almeno a 2000 W. Alcuni modelli molto apprezzati dai professionista arrivano ad avere una potenza pari a 2300 W o 2500 W, mentre altri con wattaggio inferiore sono supportati da tecnologie strutturali innovative capaci di generare flussi d’aria potenti anche senza il supporto di un motore da molti watt.
Flusso d’aria
Un motore potente e tecnologicamente avanzato è capace di generare un flusso d’aria veloce e con una portata d’aria elevata. Se possibile, controllate sempre anche questi valori. Un phon in grado di asciugare velocemente ha di solito una portata d’aria pari ad almeno 80 m³/h (metri cubi per ora).
Le tecnologie professionali assicurano inoltre che il flusso sia veloce e al contempo uniforme, per consentire un’asciugatura omogenea e di precisione.
Protezione dei capelli
L’asciugatura dei capelli, se veloce, deve tuttavia essere bilanciata da tecnologie che permettano il mantenimento del giusto grado di umidità nella chioma, per non seccare i capelli e lasciarli lucidi e dall’aspetto sano. La tecnologia più importante da questo punto di vista è quella ionica: un buon phon professionale deve essere capace di emanare un numero elevato di ioni positivi e negativi, capaci di sigillare la cuticola dei capelli e mantenerli idratati ed evitare il fastidioso effetto elettrostatico. Anche rivestimenti in ceramica aiutano a mantenere i capelli sani, consentendo al calore di irradiarsi dall’interno del capello ed evitando i danni causati da temperature eccessive.
Controllo termico
Per ottenere uno styling perfetto ogni parrucchiere sa che è importante avere tra le mani un apparecchio capace di raggiungere temperature sufficientemente alte da consentire di modellare le ciocche e di mantenerne la piega a lungo. I phon professionali sono inoltre dotati di almeno tre livelli di temperatura, in modo da controllare il calore (e la velocità) in base al tipo di capelli e al tipo di messa in piega che si desidera realizzare.
Durata e qualità
I professionisti preferiscono apparecchi potenti e dotati di un motore in grado di sostenere un utilizzo giornaliero molto frequente, continuando a funzionare perfettamente il più a lungo possibile.
Se utilizzate il phon almeno due o tre volte alla settimana o ne fate, ad esempio, un utilizzo condiviso, scegliere un asciugacapelli professionale è l’opzione migliore per avere un apparecchio che performi in modo ottimale anche nel lungo periodo e possa durare alcuni anni, senza diminuire le proprie prestazioni.
Maneggevolezza
Peso ed ergonomia
Per chi usa un asciugacapelli a lungo e spesso, è importante che questo sia leggero e abbia una buona ergonomia, ovvero sia pensato per poter consentire una presa comoda e bilanciata. Nel caso degli asciugacapelli, soprattutto per chi non è abituato a sostenerne il peso a lungo, anche una differenza di peso minima può fare molta differenza. Per questo, in caso di dubbi tra due phon dalle caratteristiche simili, il nostro consiglio è di preferire quello più leggero. Esistono phon professionali leggeri, con un peso che si aggira attorno ai 300-400 grammi circa, mentre altri arrivano a pesare di norma almeno 600 grammi.
Posizione dei pulsanti
Nei phon professionali i pulsanti sono facili da raggiungere, per consentire di cambiare impostazioni con una sola mano. Questo aspetto è meno importante nell’uso casalingo ma è comunque bene considerare la posizione dei pulsanti per assicurarsi che siano comodi ma non d’intralcio durante la presa dell’apparecchio, per evitare che le impostazioni vengano cambiate accidentalmente durante l’uso dell’apparecchio.
Rumore e vibrazioni
È importante che il rumore prodotto da un phon professionale, soprattutto in quanto pensato per styling laboriosi e lunghi, sia poco fastidioso e non eccessivamente alto, per far sì che il momento della messa in piega rimanga piacevole. Rimane dunque importante testare l’asciugacapelli da acceso, per valutarne la rumorosità.
Accessori funzionali
Un phon professionale, infine, è equipaggiato con accessori funzionali alla messa in piega e che permettano di realizzare quelle più classiche. Non devono quindi mancare uno o due concentratori con fessura stretta e, in particolare per chi possiede capelli naturalmente mossi o ricci, un diffusore a cupola professionale.
Una custodia o ulteriori accessori, che possono aumentare il prezzo, passano invece in secondo piano in quanto meno importanti per l’utente che punta più alle performances dell’apparecchio.
I migliori phon professionali
Qui di seguito vi proponiamo una varietà di phon professionali capaci di accontentare esigenze di styling e di budget diverse, al fine di aiutarvi a trovare il phon professionale migliore per voi.
Il migliore in assoluto: Parlux Ethos
Parlux Ethos è uno dei modelli più recenti della gamma Parlux. In questo asciugacapelli la potenza (2300 W) e il flusso d’aria (88 m³/h) sono elevati e ottimizzati per garantire un’asciugatura uniforme e rispettare la normale idratazione dei capelli, senza seccare la chioma. Una struttura classica abbinata ad un sistema digitale consente di ottenere messe in piega perfette e durevoli.
La struttura leggera e soprattutto bilanciata fa sì che anche gli styling più laboriosi non vadano a stancare il braccio. Un cavo girevole brevettato di 3,30 metri di lunghezza lascia ampia libertà di movimento, mentre grazie ai silenziatori il rumore del phon rimane basso e molto tollerabile. Dotato di nuovi interruttori digitali, Il Parlux Ethos è uno dei phon più funzionali e pratici, sia per professionisti che per operare all’interno delle mura domestiche.
Tra le caratteristiche distintive ci sono il corpo anteriore anti surriscaldamento, la tecnologia ionica avanzata capace di lasciare i capelli morbidi e lucenti e 9 combinazioni di calore e velocità.
Lo consigliamo a chi: desidera il meglio del meglio e la sicurezza garantita da un’azienda nel settore degli apparecchi per capelli professionali con esperienza pluridecennale. Parlux è la marca di asciugacapelli professionali per eccellenza: sono moltissimi i saloni che optano per Parlux in tutto il mondo, soprattutto per l’affidabilità dimostrata dall’azienda che da sempre offre apparecchi altamente professionali in grado di assicurare performance ottimali anche dopo moltissimi anni di utilizzo frequente.
Il più leggero: Gama Professional iQ Perfetto
Il Gama Professional iQ Perfetto non è solo uno degli asciugacapelli dalle prestazioni professionali più leggero in circolazione, ma anche uno dei più ricchi di funzioni.
Il peso di soli 294 g ben bilanciato e il design ergonomico rendono questo asciugacapelli estremamente all’avanguardia e ideale per usi frequenti.
Le funzioni presenti nell’apparecchio sono molte, tra cui quella di autopulizia che, mantenendo il filtro pulito in modo automatico, prolunga la longevità del dispositivo e ne preserva la funzionalità. Display digitale e memorizzazione delle impostazioni velocizzano le operazioni di asciugatura e di piega, mentre la tecnologia Oxy Active aiuta a mantenere i capelli sani e lucidi.
Lo consigliamo a chi: cerca un phon professionale high-tech, funzionale e, soprattutto, leggerissimo.
Il migliore per qualità-prezzo: Remington AC5999
Il Remington AC5999 è un modello molto apprezzato dai professionisti del settore: un motore potente e materiali di qualità rendono questo apparecchio ottimale per usi frequenti, tanto da essere ancora oggi, dopo molti anni, tra i più acquistati.
Presenta un motore AC da 2300 watt, un flusso d’aria con velocità di 130 km/h e una tecnologia agli ioni efficace e capace di ridurre l’elettricità statica e l’effetto crespo, lasciando i capelli morbidi e sani.
Infine, risulta davvero pratico da utilizzare e versatile, soprattutto se cercate un phon da condividere in famiglia: con tre impostazioni di temperatura e tre accessori inclusi (due concentratori e un diffusore professionale), permette di mettere in piega o semplicemente asciugare in modo rapido anche le chiome più folte. La struttura solida, i materiali di qualità e un motore potente lo rendono un dispositivo in grado di performare al meglio per diversi anni.
Lo consigliamo a chi: cerca un phon dalle prestazioni professionali ad un prezzo contenuto.
Il più pratico: Gammapiù E-T.C. Light
Gammapiù è un’azienda specializzata in strumenti professionali per capelli ma i suoi apparecchi sono disponibili anche per l’uso casalingo. Il Gammapiù E-T.C. Light è un asciugacapelli professionale dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Motore da 2100 W e impostazioni di base lo rendono semplice ma efficace sia per asciugare che per modellare la chioma. A differenza di molti phon professionali, ha dimensioni contenute e, anche in questo modello, il peso è veramente ridotto, raggiungendo a mala pena i 400 g.
La caratteristica più interessante riguarda le modalità di emissione del getto d’aria che in questo apparecchio viene emesso con un movimento a spirale, capace di raggiungere la chioma non solo superficialmente ma anche in profondità, permettendo di ottenere un’asciugatura ultra veloce e uniforme dei capelli.
I pulsanti classici, incluso quello che attiva il getto d’aria freddo, ne rendono l’uso immediato e intuitivo, consentendo anche all’utente a casa di realizzare messe in piega definite con estrema precisione.
Lo consigliamo a chi: ama i phon professionali classici, funzionali e senza fronzoli, capaci di asciugare la chioma in poco tempo.
Il più accessoriato: ghd Air Kit Professionale
ghd è una marca molto utilizzata nei saloni ma che ha riscosso un successo enorme anche tra gli utenti non esperti. Complici un design moderno e tecnologie innovative, piastre e phon ghd sono ancora oggi tra i migliori apparecchi per la cura dei capelli in commercio.
Abbiamo selezionato il ghd Air Kit Professionale proprio per gli accessori inclusi, perfetti per chi desidera realizzare una messa in piega da parrucchiere.
Il ghd Air è senza dubbio un asciugacapelli con una buona potenza, un getto d’aria veloce e un ottimo ionizzatore. Non performante tanto quanto il più recente ghd Helios, offre comunque prestazioni professionali e ben si adatta a tutti i tipi di chioma, posizionandosi su un gradino decisamente più alto rispetto ad altri modelli di base di fascia media.
Inclusi nella confezione ci sono: due pinze per suddividere le ciocche, una spazzola ghd in ceramica di diametro medio, perfetta per donare volume o arrotondare le ciocche, un concentratore e un diffusore professionale per definire ricci o onde naturali.
Lo consigliamo a chi: cerca un set completo di tutti gli accessori necessari per la messa in piega, inclusi spazzola e concentratore di precisione.
Le domande più frequenti sui phon professionali
Quanto costa un phon professionale?
I phon professionali hanno un costo medio che si aggira attorno ai € 150 per i modelli più recenti o dotati di motori particolarmente avanzati. Tuttavia, come si evince anche dalla nostra lista, sono disponibili modelli professionali con un costo decisamente inferiore, a prezzi che non superano i € 70.
Dove acquistare un phon professionale?
I phon professionali si possono acquistare online nei siti specializzati in strumenti professionali per saloni di parrucchieri, ma le marche più conosciute propongono modelli professionali anche nelle piattaforme di vendita online più popolari.