Panasonic EH-NA63CN825 in breve
La nostra valutazione complessiva dell’asciugacapelli Panasonic EH-NA63 CN825 è di 8,4 punti su 10.
L’aspetto sicuramente più positivo di questo phon è senza dubbio l’adozione della tecnologia nanoe, sviluppata da Panasonic per idratare in profondità il capello. Altri aspetti molto positivi sono la buona lunghezza del cavo (2,7 m) e la presenza in dotazione sia di un beccuccio concentratore, sia di un ottimo diffusore. Bilanciamento e impugnatura dell’asciugacapelli, all’opposto, non ci ha del tutto convinti.
Possiamo consigliare il Panasonic EH-NA63 CN825 a chi abbia capelli mossi o ricci e a chi abbia capelli tendenzialmente secchi e proni alla formazione di doppie punte; sconsigliato invece a chi si stanca facilmente durante l’asciugatura dei capelli.
Voto finale: 8.4
La nostra recensione
Potenza: voto 8
Nel soppesare le qualità di un asciugacapelli le prime considerazioni da fare devono riguardare le caratteristiche e la potenza del suo motore.
Il Panasonic EH-NA63 CN825 è un phon per uso domestico, dotato, come è quasi sempre il caso per questo tipo di apparecchi, di un motore DC (a corrente diretta): la sostanziale differenza rispetto ai motori AC (a corrente alternata) montati sugli asciugacapelli professionali è una minore durabilità e una maggiore suscettibilità al surriscaldamento se usato molto a lungo.
Benessere dei capelli: voto 9
Da un buon asciugacapelli è giusto pretendere non solo asciugatura rapida, ma anche attenzione e cura per la salute del capello, per questo è bene informarsi su quali tecnologie protettive siano presenti sul nostro futuro phon.
Nel caso del Panasonic EH-NA63 CN825 non si rimane di certo delusi, dato che è equipaggiato con la nuova tecnologia nanoe messa a punto da Panasonic. Si tratta di una rivisitazione dell’ormai classica tecnologia ionizzante che si trova su tantissimi modelli, tanto apprezzata per contrastare il fastidioso effetto elettrostatico. L’innovatività della tecnologia nanoe si fonda su due aspetti principali:- L’emissione di ioni di zinco;
- L’incapsulamento degli ioni generati in microparticelle d’acqua.
Questa combinazione permette di legare in profondità le particelle d’acqua alla fibra del capello, facendole penetrare nelle cuticole e favorendo poi la chiusura di queste ultime. Il capello risulta così morbido e idratato, meno soggetto sia alla formazione di doppie punte, sia all’annodamento.
Funzioni: voto 8,5
La comodità e versatilità di un asciugacapelli, per quanto possa sembrare un elettrodomestico davvero elementare, dipendono in buona misura dalle funzioni di cui esso è dotato.
- Regolazione velocità: sono disponibili tre livelli di potenza del getto d’aria, da usare a seconda del risultato desiderato;
- Regolazione temperatura: anche in questo caso i livelli sono tre, così da andare incontro alle esigenze di tutti i tipi di chioma;
- Colpo d’aria fredda: immancabile e indispensabile per fissare la piega.
Struttura: voto 8
Siamo probabilmente in pochi a badare agli aspetti strutturali di un asciugacapelli e a valutare l’impatto che questi hanno sull’asciugatura, ma vi possiamo assicurare che ci sono alcuni aspetti che meritano di venire tenuti in considerazione.
Il primo di questi è senz’altro il peso, che interessa in modo particolare chi porta i capelli lunghi e chi ha necessità di curare in maniera particolare l’acconciatura. Il Panasonic EH-NA63 CN825 è, va detto, un phon dal peso intermedio: pesante 550 g senza accessori, arriva a 695 g applicando il diffusore. Il suo baricentro è molto arretrato, anche a causa del suo particolare profilo, e ricade al di sopra dell’impugnatura, sebbene leggermente sbilanciato verso l’alto: come illustreremo meglio più avanti, questo può risultare in un affaticamento del polso nell’utilizzo prolungato.
Accessori: voto 8,5
Gli accessori in dotazione ad un asciugacapelli sono particolarmente interessanti per almeno due categorie di persone: chi cura in maniera molto attenta lo styling della propria chioma e chi ha i capelli mossi o ricci.
Il Panasonic EH-NA63 CN825 è accompagnato da un beccuccio concentratore dalla bocca piuttosto larga (2,5 cm), adatto allo styling generale della chioma, ma meno alla rifinitura di dettagli quali la frangia. Nella confezione si trova, come già accennato, anche un diffusore dotato di numerosi, lunghi denti: ne contiamo ben 33, lunghi 4 cm ciascuno. Questo è un dettaglio importante per chi ha i capelli mossi o ricci e vuole accentuare al massimo le onde naturali della propria chioma: un diffusore con denti numerosi e lunghi permette infatti di ottenere risultati migliori in questo senso.La nostra prova
Abbiamo potuto provare in prima persona l’asciugacapelli Panasonic EH-NA63 CN825 nel nostro studio: ecco qui di seguito le nostre impressioni ricavate dall’uso di questo phon.
Asciugatura
La chioma sulla quale abbiamo testato il Panasonic EH-NA63 CN825 è liscia, folta e di media lunghezza, non priva di qualche doppia punta pregressa e prona alla secchezza. Il test è avvenuto dopo una regolare routine comprendente maschera idratante pre-lavaggio, lavaggio e balsamo nutriente.
Considerata la secchezza di base dei capelli abbiamo optato per l’impostazione intermedia sia della temperatura, sia della velocità. I tempi necessari all’asciugatura sono risultati in linea con quelli totalizzati usando altri apparecchi, forse lievemente inferiori, sempre alle stesse impostazioni intermedie.Comodità
Come abbiamo già potuto accennare, il bilanciamento del Panasonic EH-NA63 CN825 non ci ha convinti del tutto. Il baricentro arretrato ma piuttosto alto, infatti, comporta uno sforzo extra per il polso, che tende a “cadere”. Ci è rimasta qualche perplessità anche per quanto riguarda l’impugnatura: nonostante le mani della nostra tester siano tutt’altro che piccole, questa ha riscontrato una certa fatica ad impugnare correttamente il phon.
L’impugnatura bombata al centro è parsa infatti troppo larga per un’impugnatura confortevole, con un conseguente slittamento dell’impugnatura verso l’alto, a ridosso con il corpo macchina.Risultati
Al termine dell’asciugatura i capelli sono risultati lisci, ordinati e molto cedevoli alla spazzola, chiaro segno della ridotta quantità di nodi formatisi e della maggiore compattezza delle cuticole. Anche durante lo spazzolamento non abbiamo notato significativi effetti elettrostatici.
Voto finale: 8.4
Andamento prezzo Panasonic EH-NA63CN825
Offerte Panasonic EH-NA63CN825
Recensioni utenti Panasonic EH-NA63CN825
Silenzioso ed efficace
Questo prodotto mi è stato fornito da Qualescegliere a fronte dei punti dalle recensioni.
Ho provato volentieri questo prodotto e sono rimasta soddisfatta.
Normalmente acquistavo asciugacapelli di fascia più economica non rendendomi pienamente conto delle potenzialità che un asciugacapelli di fascia più alta possa offrire. Innanzitutto ho osservato una silenziosità dell'apparecchio che non ho mai sentito negli asciugacapelli fin ora posseduti: fa un suono sommato tutto delicato e potrei in qualche modo definirlo 'secco'. Questo è l'aspetto che ho maggiormente apprezzato. Inoltre ho notato che anche il capello rimane molto più morbido rispetto all'uso degli asciugacapelli fin ora posseduti. E' come se l'apparecchio seccasse meno il capello, nonostante rimanga abbastanza efficiente in termini di velocità di asciugatura. Concordo con la recensione di qualescegliere sulla presenza di una impugnatura non troppo comoda che risulta troppo grossa e con un baricentro sbilanciato. Ciò non rende comodissimo un uso prolungato ma non pregiudica l'opinione nel suo complesso che rimane comunque positiva. Altro elemento apprezzato è la lunghezza del cavo di alimentazione che risulta piuttosto lunga e quindi consente una certa libertà di movimento nell'uso nonché essere adatto anche nel caso qualcuno avesse la presa di alimentazione lontano dallo specchio evitando di ricorrere a scomode prolunghe.
Scrivi una recensione
Panasonic EH-NA63CN825
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti