Remington S6280 in breve
Il Remington S6280 si aggiudica un voto finale di 7,7 su 10. Tra i punti forti di questa piastra arricciacapelli di fascia medio-bassa annoveriamo sicuramente la facilità di utilizzo, una certa attenzione al benessere dei capelli data dal rivestimento in ceramica e tormalina e, infine, la presenza di svariate funzioni, come il riscaldamento veloce, l’autospegnimento e il multivoltaggio automatico. Il cavo girevole da 1,80 metri e le punte termoisolate, inoltre, rendono il Remington S6280 anche piuttosto maneggevole durante la messa in piega. Buono anche il range di temperature disponibili (6 livelli di calore da 150 °C a 210 °C), anche se abbiamo trovato meno convincente la modalità di selezione della temperatura: l’apposita rotellina, infatti, non segnala le temperature intermedie, motivo per cui soltanto il livello minimo e massimo sono chiaramente distinguibili. Consigliamo questo prodotto a chi desidera un arricciacapelli facile da usare, con cui realizzare onde strette ma dall’effetto naturale su capelli lunghi e medio-lunghi; il Remington S6280, invece, non è adatto a chi vuole ottenere boccoli a spirale, oppure a chi ha bisogno di sapere con certezza quale temperatura si sta utilizzando durante la messa in piega.
Voto finale: 7.7
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’arricciacapelli
Struttura e dimensioni: voto 8
A struttura e dimensioni del Remington S6280 abbiamo assegnato un buon voto.
Questo arricciacapelli non si distingue per la tradizionale struttura con ferro riscaldato; si tratta piuttosto di una piastra le cui superfici presentano ondulazioni della larghezza di 19 mm. Tale struttura consente di creare onde strette e dall’effetto naturale, ma non i classici ricci a spirale tipici del ferro arricciacapelli. Le piastre, inoltre, misurano 57 x 100 mm, dimensioni che permettono di arricciare ciocche piuttosto larghe con una certa rapidità; questa caratteristica rende il Remington S6280 particolarmente adatto allo styling di capelli lunghi o medio-lunghi (per la precisione, fino a un taglio a caschetto), mentre su capelli corti e medio-corti non permette a nostro parere di ottenere un risultato apprezzabile.Rivestimento e tecnologia: voto 8,5
In termini di rivestimento e tecnologia, il Remington S6280 ottiene un voto molto buono.
Nonostante il design più innovativo rispetto al classico ferro riscaldato, la tecnologia di funzionamento è quella di un arricciacapelli tradizionale, poiché per realizzare la messa in piega viene sfruttata la semplice azione del calore generato dalla piastra. Il nostro giudizio positivo è legato soprattutto al tipo di rivestimento che caratterizza il Remington S6280; le placche riscaldate, infatti, sono rivestite in ceramica e tormalina. Il primo materiale assicura un miglior scorrimento sulle ciocche e una distribuzione omogenea del calore, sottoponendo i capelli a un minore stress; la tormalina, invece, ha un naturale effetto ionizzante e va a contrastare l’effetto crespo ed elettrostatico causato dallo sfregamento della chioma sulla piastra.
Selezione della temperatura: voto 8,5
Anche per quanto riguarda la selezione della temperatura, il Remington S6280 si aggiudica un voto molto buono.
Questa piastra arricciacapelli consente di selezionare tra 6 livelli di calore disponibili, che vanno da un minimo di 150 °C a un massimo di 210 °C; si tratta di un range piuttosto ampio, che consente al Remington S6280 di trattare praticamente tutti i tipi di capelli: da sottili, delicati e trattati (da 150 °C a 160 °C) a normali (da 170 °C a 190 °C) e, infine, più spessi e folti (da 200°C a 210°C).
La selezione della temperatura avviene mediante la rotellina collocata nella parte interna del manico, che potete osservare nella foto sottostante.
Funzioni: voto 8
Pur essendo un prodotto abbastanza semplice, il Remington S6280 risulta piuttosto funzionale; per questo motivo, abbiamo assegnato a questo fattore un buon voto.
Di seguito un elenco di tutte le funzioni che lo contraddistinguono:
- Riscaldamento veloce: il Remington S6280 è praticamente subito pronto all’uso, raggiungendo il livello di calore desiderato in soli 30 secondi dall’impostazione della temperatura;
- Spegnimento automatico: dopo 60 minuti di inutilizzo, il Remington S6280 si spegne automaticamente come misura di sicurezza;
- Indicatori LED: sulla levetta di accensione e spegnimento troviamo una spia LED che lampeggia finché la temperatura selezionata non è stata raggiunta, segnalando che possiamo iniziare la messa in piega;
- Multivoltaggio automatico: il Remington S6280 è dotato di multivoltaggio automatico (120-240 V), caratteristica che permette di utilizzarlo in sicurezza anche all’estero.
Praticità d'uso: voto 8
Il Remington S6280 è un prodotto davvero facile da utilizzare, dunque in termini di praticità d’uso questa piastra arricciacapelli ottiene un buon voto.
Innanzitutto, dato il design che lo contraddistingue, il Remington S6280 è perfetto per chi desidera arricciare i capelli ma non ha molta manualità con il classico ferro: per utilizzarlo, infatti, non occorre arrotolare le ciocche, ma basta semplicemente inserirle tra le piastre e attendere qualche secondo.
Il Remington S6280, però, non raggiunge l’eccellenza per questo fattore a causa della mancanza di un kit accessori; avremmo per esempio apprezzato una custodia in cui riporlo e trasportarlo in tutta sicurezza.
La nostra prova
Abbiamo testato il Remington S6280 su capelli mossi, di lunghezza e spessore medi e con un taglio scalato, impostando una temperatura di 210 °C. Di seguito, riportiamo le nostre impressioni su alcuni aspetti rilevanti.
Struttura e materiali: dal punto di vista dei materiali non abbiamo particolari punti critici da segnalare. Si tratta infatti di una piastra arricciacapelli solida e robusta: sia il materiale plastico con cui è realizzato il corpo del Remington S6280 che il rivestimento in ceramica e tormalina delle piastre, infatti, appaiono resistenti e di qualità.
Maneggevolezza e praticità d’uso: confermiamo la buona praticità d’uso del Remington S6280, ideale anche per chi non ha manualità con gli strumenti dedicati all’hairstyling. Sottolineiamo però che la sua struttura è decisamente più ingombrante rispetto ai classici ferri arricciacapelli, in genere molto più affusolati e leggeri: occorre dunque tenere conto del fatto che il Remington S6280 occuperà un certo spazio sul ripiano del bagno.
Non ci ha convinti, invece, la modalità di selezione della temperatura; la rotellina, infatti, indica unicamente la temperatura minima e quella massima, e non segnala in alcun modo i livelli di calore intermedi. Questo potrebbe rappresentare un problema per chi ha necessità di conoscere esattamente la temperatura con cui effettuare la messa in piega.
Styling: per realizzare le onde, abbiamo pressato le ciocche tra le piastre calde per 7 secondi circa, scorrendo lentamente dalla parte superiore della testa fino alle punte. Nella foto sotto potete osservare il risultato finale; ricordiamo che è possibile ottenere onde ancora più definite scorrendo sulle ciocche ancora più lentamente (un tempo di posa di una decina di secondi dovrebbe essere sufficiente).
La nostra prova pratica è stata, nel complesso, piuttosto soddisfacente. Vista l’impossibilità di capire chiaramente quale livello di calore si stia utilizzando, tuttavia, abbiamo deciso di diminuire il voto finale del Remington S6280 di 0,5 punti.Opinioni dei consumatori
Il Remington S6280 ha riscosso un ottimo successo di vendite, e la maggior parte degli utenti che l’ha acquistato e testato si è dichiarata soddisfatta dal rapporto qualità-prezzo di questo prodotto e dal tipo di messa in piega ottenuto. Non abbiamo dunque particolari critiche o esperienze negative da segnalare in proposito.
Voto finale: 7.7
Recensioni utenti Remington S6280
Non realizza onde definite
Ho provato questo prodotto Remington perché invogliata da una pubblicità online ma non sono rimasta molto soddisfatta. Riscalda subito, è leggera e maneggevole, non brucia i capelli in quanto è fatta in ceramica e tormalina ed ha anche lo ionizzatore per non seccare i capelli, ma purtroppo ho notato che sui miei capelli non vengono fuori onde molto definite, forse perché non si può impostare una temperatura adatta al proprio tipo di capello. Neanche usando dei prodotti fissatori tipo spume e lacche riesco ad ottenere la piega che desidero. Lo consiglio solo se lo si trova in offerta e se si hanno capelli facili da acconciare e che resistono alle pieghe.
Scrivi una recensione
Remington S6280
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti