Recensione: Babyliss C319E Pro 180

A cilindro, diametro 19 mm, temperatura max 180°C, pinza, supporto integrato

Struttura e dimensioni
7.5
Rivestimento e tecnologia
7.5
Selezione della temperatura
8
Funzioni
8
Praticità d'uso
8

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tipologia: A cilindro Temperatura massima: 180 °C Temperatura minima: 110 °C Materiale rivestimento: Ceramica Pinza: Diametro massimo: 19 mm Diametro minimo: 19 mm Livelli di temperatura: 10 Tempo di riscaldamento: 60 sec Staffa di appoggio: Lunghezza cavo: 1,80 m

Punti forti

Delicato sui capelli grazie al rivestimento in ceramica Adatto anche a capelli medio-corti Realizza boccoli stretti ma anche ricci più morbidi Spegnimento automatico di sicurezza Libertà di movimento grazie al cavo girevole lungo 1,80 m

Punti deboli

Manca il blocco della temperatura che evita cambi accidentali La temperatura massima potrebbe non essere efficace su capelli molto folti e spessi
QualeScegliere logo blu

Babyliss C319E Pro 180 in breve

L’arricciacapelli Babyliss C319E Pro 180 si aggiudica un voto finale di 7,8 su 10. Questo modello si colloca in una fascia di prezzo medio-bassa e, grazie al suo ferro cilindrico dal diametro di 19 mm, consente di creare boccoli stretti e definiti. Tuttavia – selezionando ciocche più larghe, lasciando un maggiore spazio tra i capelli e il ferro e diminuendo i tempi di posa – è possibile anche realizzare ricci più morbidi e meno strutturati. Per questo motivo, lo consideriamo adatto a tutte le lunghezze, anche a capelli medio-corti. In generale, si tratta di un buon compromesso tra un prezzo piuttosto conveniente e una buona qualità del prodotto: il Babyliss C319E Pro 180 è infatti dotato di un rivestimento che protegge la salute dei capelli e di una serie di elementi (come il riscaldamento veloce, la pinza, il supporto integrato, la punta termoisolata) che lo rendono pratico e facile da utilizzare. Inoltre, il range di temperature disponibili, che va fino a un massimo di 180°C, lo rende particolarmente indicato per chi ha capelli delicati, decolorati o sfibrati. Consigliamo dunque questo modello a chi cerca un arricciacapelli efficace senza voler sostenere un costo eccessivo; sottolineiamo comunque che le temperature disponibili potrebbero non renderlo particolarmente efficace su capelli molto folti e spessi.

 

 

Voto finale: 7.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’arricciacapelli

Struttura e dimensioni: voto 7,5

Dal punto di vista del fattore struttura e dimensioni, l’arricciacapelli Babyliss C319E Pro 180 si aggiudica un voto discreto, ma non eccellente.

Babyliss C319E Pro 180 confezione

Il modello presenta infatti un design tradizionale, non particolarmente innovativo, ed è costituito dal classico ferro di forma cilindrica, che in questo caso ha un diametro di 19 mm.

Babyliss C319E Pro 180 struttura

Questo lo rende adatto a tutte le lunghezze di capelli; in particolare, il Babyliss C319E Pro 180 risulta efficace anche su capelli medio-corti, su cui ferri dal diametro maggiore non riuscirebbero a realizzare un risultato soddisfacente. Inoltre, come dimostrato anche dalla nostra prova pratica, questa misura riesce comunque a garantire un minimo di versatilità. Avvolgendo piccole ciocche attorno al ferro e a stretto contatto con esso, ad esempio, verranno a crearsi boccoli stretti e definiti; in alternativa, selezionando ciocche più larghe e lasciando più spazio tra i capelli e la barra riscaldata, è possibile creare anche ricci meno strutturati e più morbidi.

Rivestimento e tecnologia: voto 7,5

Anche per quanto riguarda il rivestimento, il voto assegnato al Babyliss C319E Pro 180 è discreto. Si tratta appunto di un arricciacapelli assolutamente tradizionale, motivo per cui anche la sua tecnologia di funzionamento non presenta nulla di sorprendente: le ciocche vanno normalmente arrotolate attorno al ferro caldo il quale, sfruttando le temperature elevate, riesce a dare una piega alla chioma.

Il ferro cilindrico presenta un rivestimento in ceramica indicato dalla Babyliss come Sublim’ Touch o “ceramica intenso”, anche se il produttore non specifica quale siano le differenze rispetto alla ceramica tradizionale; in ogni caso, proprio come la normale ceramica, la funzione di questo materiale è quella di proteggere i capelli, garantendo una distribuzione uniforme del calore e rendendolo scorrimento del ferro tra le ciocche delicato e fluido.

Babyliss C319E Pro 180 rivestimento

Selezione della temperatura: voto 8

Il range di temperature selezionabili durante l’utilizzo dell’arricciacapelli Babyliss C319E Pro 180 va dai 110°C ai 180°C. Possiamo dunque notare come la temperatura massima disponibile sia decisamente più bassa rispetto alla media degli arricciacapelli attualmente in commercio, dal momento che alcuni modelli possono scaldarsi fino a raggiungere i 230°C. Bisogna però sottolineare che questo è dovuto a una scelta precisa della casa produttrice: questo modello, infatti, fa parte della linea di arricciacapelli chiamata appunto “Pro 180”, la cui temperatura non raggiunge mai livelli troppo elevati in modo da garantire sicurezza di utilizzo anche su capelli sensibili, fragili o decolorati. Per chi ha capelli molto folti o spessi, tuttavia, questa scelta potrebbe non rivelarsi ideale, dal momento che temperature più elevate di 180°C garantirebbero sicuramente una messa in piega più efficace e duratura.

Si è comunque deciso di assegnare a questo fattore un buon voto, dal momento che è prevista la possibilità di selezionare, ruotando l’apposita rotellina posta alla base del ferro, tra 10 possibili livelli di calore entro il range previsto. Come descritto dalla tabella presente sul libretto di istruzioni, le posizioni da 1 a 4 sono pensate per trattare capelli fini, scoloriti e/o sfibrati, quelle da 5 a 7 per capelli normali, colorati e/o ondulati, e, infine, i livelli da 8 a 10 sono ideali per capelli spessi e/o ricci.

Babyliss C319E Pro 180 regolazione temperatura

Funzioni: voto 8

Le funzioni del Babyliss C319E Pro 180 ottengono un voto molto buono. Questo modello ne prevede diverse, garantendo in questo modo una maggiore semplicità e comodità di utilizzo. Vediamole di seguito nel dettaglio:

  • Riscaldamento veloce: questa funzione assicura un rapido raggiungimento della temperatura di utilizzo, per cui, anche selezionando la temperatura massima, l’arricciacapelli sarà pronto in pochi istanti;
  • Indicatori LED di temperatura: sulla pulsantiera troviamo una spia rossa che lampeggia fino a che il livello di temperatura selezionato non è stato raggiunto. La spia resta dunque accesa quando l’arricciacapelli è pronto all’uso;
    Babyliss C319E Pro 180 indicatore LED
  • Autospegnimento: dopo circa 60 minuti di inutilizzo il Babyliss C319E Pro 180 si spegne automaticamente, in modo da non solo evitare sprechi di corrente elettrica ma anche garantire una maggiore sicurezza a chi ne fa uso.

Abbiamo deciso di non attribuire un voto più alto a causa della mancanza della funzione di blocco della temperatura: il livello di calore, infatti, si regola mediante una rotellina scorrevole collocata sulla parte superiore del manico, che, durante la messa in piega, può inavvertitamente essere sfiorata e girata, cambiando le impostazioni scelte. Il blocco della temperatura avrebbe quindi scongiurato l’eventualità di un cambio accidentale delle impostazioni.

Praticità d'uso: voto 8

Per quanto riguarda la sua praticità d’uso, il Babyliss C319E Pro 180 si aggiudica in generale un buon voto. Questo arricciacapelli prevede in effetti una serie di elementi che lo rendono comodo e pratico da utilizzare, ad esempio:

  • Estremità fredda: la punta del ferro è realizzata in materiale termoisolante, in modo da rimanere fredda anche quando l’arricciacapelli si riscalda fino al massimo livello di temperatura. Grazie a questo accorgimento, il Babyliss C319E Pro 180 può essere maneggiato senza pericolo di scottarsi per tutta la durata della messa in piega;
    Babyliss C319E Pro 180 punta termoisolata
  • Pinza: il Babyliss C319E Pro 180 è dotato di una parte mobile, anch’essa rivestita dello stesso materiale del ferro, che blocca la ciocca arrotolata sulla barra riscaldata. Questo rende la messa in piega più semplice, soprattutto per chi ha poca manualità con questo genere di strumenti dedicati all’hair care;
    Babyliss C319E Pro 180 pinza
  • Supporto integrato: alla base del ferro troviamo una piccola staffa in metallo che permette di appoggiare l’arricciacapelli in modo stabile e a dovuta distanza dal piano su cui lo si adagia, in modo da evitare incidenti quando il ferro è caldo;
    Babyliss C319E Pro 180 supporto integrato
  • Cavo: il cavo del Babyliss C319E Pro 180 è girevole a 360° e lungo circa 1,80 m, in modo da garantire una certa libertà di movimento durante l’utilizzo dell’arricciacapelli.

Babyliss C319E Pro 180 cavo girevole


La nostra prova

La nostra prova pratica è stata effettuata su capelli abbastanza spessi, di lunghezza media e con un taglio scalato.

Babyliss C319E Pro 180 prova pratica

Il cilindro dal diametro di 19 mm consente di avvolgere bene la ciocca attorno al ferro caldo; tuttavia, selezionando ciocche di capelli un po’ larghe e tenendole in posa per pochi secondi, abbiamo ottenuto soltanto dei ricci morbidi e poco strutturati:

Babyliss C319E Pro 180 risultato

Abbiamo quindi concluso che, volendo ottenere boccoli definiti, è necessario selezionare ciocche più strette e mantenere la posa leggermente più a lungo, soprattutto nel momento in cui si vanno ad arricciare capelli folti e spessi. Infatti, come già abbiamo sottolineato, la temperatura massima di 180°C non è particolarmente efficace su questa tipologia di capigliatura.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato l’arricciacapelli Babyliss C319E Pro 180 si ritiene in generale soddisfatto. Ad essere particolarmente apprezzata è la facilità di utilizzo di questo strumento, che lo rendono comodo e intuitivo anche per chi non ha troppa manualità con la messa in piega. Alcuni utenti segnalano però che la sua temperatura massima, più bassa della media rispetto ad altri modelli presenti sul mercato, non è particolarmente efficace su capelli molto folti e robusti, sui quali la messa in piega risulta dunque poco duratura.

Voto finale: 7.8

Struttura e dimensioni
7.5
Rivestimento e tecnologia
7.5
Selezione della temperatura
8
Funzioni
8
Praticità d'uso
8

Andamento prezzo Babyliss C319E Pro 180

amazon
27,52 €

Recensioni utenti Babyliss C319E Pro 180

Soddisfatta

Ho avuto modo di testare questo prodotto il qualità di tester della Community di QualeScegliere.it

Un ottimo prodotto per formare belle onde sui miei lunghi capelli.

Avendo già i capelli mossi, mi piace ravvivarli con ulteriori boccoli. La piastra si riscalda abbastanza velocemente, e la temperatura si regola tramite una rotellina. Mi piace la possibilità di regolare la temperatura, così non crea traumi ai miei capelli. Un ferro molto maneggevole, con il filo lungo 1,5 m in modo da darmi ampia libertà di movimento.

Mi piacciono come fa le onde, che sono abbastanza larghe, proprio come piacciono a me.
La piastra è molto comoda, e ha un bel design e la molletta tiene molto bene le ciocche di capelli.

Nella media

Uso saltuariamente questo ferro per capelli siccome di mio gusto preferisco avere i capelli lisci ma ogni tanto mi piace cambiare e concedermi una diversa acconciatura facendo i boccoli o i capelli mossi.
Questo ferro è perfetto per rendere i capelli un po' mossi e voluminosi ma, purtroppo, ho notato che la durata della piega è davvero minima.
Ho provato anche a fare i boccoli ma dopo un'ora erano già scomparsi, allora ho provato a rendere semplicemente mossi i capelli e rimangono comunque voluminosi ma dopo circa 3/4 ore la piega va scemando tanto da ritornare al liscio di base.
Il prezzo del prodotto è comunque buono, essendo nella media, ma l'arricciacapelli in sé non garantisce dei risultati ottimali e soprattutto duraturi.

Babyliss C319E Pro 180

Babyliss C319E Pro 180

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più