Babyliss C1500E in breve
Il Babyliss C1500E ottiene un voto complessivo di 9 punti su 10. Questo arricciacapelli appartiene ad una fascia di prezzo alta ma in questo caso senza dubbio giustificata dal fatto che si tratta di un prodotto sofisticato, molto versatile e semplice da usare, soprattutto per coloro che non hanno troppa manualità con gli arricciacapelli tradizionali. Non solo il funzionamento completamente automatico, ma anche il rivestimento in ceramica, lo ionizzatore e le varie funzioni di cui è dotato questo apparecchio lo rendono un prodotto estremamente completo. Gli accessori extra in dotazione facilitano inoltre la messa in piega e permettono di ottenere risultati professionali. Possiamo aggiungere che questo arricciacapelli, come gli altri modelli automatici, potrebbe risultare un po’ ingombrante e non sempre facile da maneggiare, soprattutto quando si tratta di modellare le ciocche posteriori. Con un po’ di esperienza e manualità si possono tuttavia ottenere ricci morbidi ed elastici con facilità.
Voto finale: 9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’arricciacapelli
Struttura e dimensioni: voto 9
Al primo fattore che abbiamo analizzato, struttura e dimensioni, abbiamo assegnato un voto molto alto.
Il Babyliss C1500E è anzitutto un arricciacapelli di tipo automatico. Questo tipo di modello è senza dubbio il più comodo e il migliore per chi è alle prime armi con la creazione di styling ricci e a onde. Grazie alla sua particolare struttura sarà sufficiente inserire la ciocca all’interno dell’apposita apertura, come indicato nelle istruzioni, e l’apparecchio farà tutto da solo, arrotolando la ciocca al suo interno e dandole forma grazie all’elevata temperatura interna.
Questo tipo di arricciacapelli permette in primis di non scottarsi le dita durante la creazione dello styling e, in secondo luogo, consente di realizzare diversi tipi di ricci a seconda della temperatura, del tempo di permanenza della ciocca all’interno dell’apparecchio e delle eventuali testine di ricambio in dotazione che si possono applicare. La particolarità di questo modello consiste proprio nella possibilità di sostituire le testine poste sulla parte superiore dell’arricciacapelli per variare il diametro dei ricci che vogliamo ottenere: quella da 25 mm per ricci più stretti e definiti, oppure quella di diametro da 35 mm per onde o ricci voluminosi. Inoltre, non c’è la necessità di modificare alcuna impostazione nell’apparecchio: grazie al sensore di cui è dotato, l’arricciacapelli rileva l’accessorio utilizzato e adatta automaticamente temperatura e tempo di posa. In poche parole, questo arricciacapelli è uno dei più versatili grazie alla molteplicità di ricci realizzabili, ma anche uno dei più comodi.
Per quanto riguarda le dimensioni, dobbiamo tuttavia aggiungere che questa tipologia di arricciacapelli risulta essere una delle più ingombranti ma ciò appare comprensibile vista la molteplicità di funzioni e la sua versatilità.
Rivestimento e tecnologia: voto 8,5
Anche il tipo di rivestimento e la tecnologia di cui è dotato il Babyliss C1500E sono molto buoni. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, all’interno dell’apparecchio troviamo un rivestimento in ceramica, ideale per ridurre lo stress termico causato dal calore e rendere i capelli più luminosi e meno crespi.
Un altro elemento pensato per il benessere del capello e tipico degli arricciacapelli di fascia più alta è la presenza di uno ionizzatore: il rilascio di ioni negativi permette infatti di eliminare l’effetto elettrostatico e aiuta ad avere capelli più lucidi.
Il tipo di tecnologia è invece quello classico, basato sulla capacità del calore di modellare i capelli, mentre altri modelli di Babyliss, come ad esempio l’arricciacapelli Babyliss Pro The Perfect Mira Curl Steam, sfruttano anche il vapore per ammorbidire e idratare ulteriormente la chioma.
Selezione della temperatura: voto 8
Abbiamo assegnato al fattore relativo alla selezione della temperatura un voto buono. Il Babyliss C1500E offre infatti la possibilità di scegliere tra tre diversi livelli (I, II, III) che corrispondono non solo ad una diversa temperatura (che può essere di 190°C, 210°C o 230°C) ma anche ad un diverso tempo di durata della piega che viene regolato di conseguenza e automaticamente. Le temperature selezionabili sono, infatti, abbastanza elevate, ma il fatto che ad una elevata temperatura corrisponda un tempo di messa in piega della ciocca minore, fa sì che si possano ottenere risultati soddisfacenti, senza assoggettare i capelli ad un eccessivo stress termico per troppo tempo. Ad ogni diverso livello selezionabile corrisponderanno inoltre ricci più o meno definiti.
Funzioni: voto 9,5
Le funzioni disponibili in questo arricciacapelli sono molto soddisfacenti e per questo il Babyliss C1500E ottiene un voto quasi eccellente. Per prima cosa, questo modello è dotato di due funzioni pensate per la creazione dell’acconciatura:
- un sensore intelligente, capace di rilevare il tipo di accessorio e impostare automaticamente calore e tempi di acconciatura adatti al tipo di testina applicata;
- il tasto per la selezione della direzione di rotazione: premendo il tasto visibile nell’immagine qui sotto, è possibile impostare una direzione di rotazione oraria, antioraria oppure mista; per un’acconciatura uniforme e più sofisticata, basterà regolare l’apparecchio in posizione antioraria per ottenere dei ricci sul lato sinistro della testa oppure in posizione oraria per realizzare dei ricci sul lato destro; per un’acconciatura più morbida e naturale, è possibile invece selezionare l’opzione “A” (auto) per creare ricci in entrambe le direzioni, in maniera alternata.
Le altre funzioni disponibili per questo modello sono invece le seguenti:
- Autospegnimento e funzione stand-by: se l’apparecchio rimane acceso per più di 60 minuti senza essere utilizzato, si spegnerà automaticamente; inoltre se non viene utilizzato per più di 20 minuti, l’arricciacapelli va in modalità stand-by e la temperatura si abbassa automaticamente a 150°C;
- Segnali sonori: l’apparecchio emette una serie di “bip” per segnalare lo stato della messa in piega quando la ciocca è all’interno della testina; quando la serie di segnali sonori cessa è possibile aprire l’apparecchio rilasciando i manici;
- Sistema di sicurezza: nel caso in cui i capelli rimangano impigliati all’interno della testina l’apparecchio cessa di funzionare ed è possibile rimuovere la ciocca.
Praticità d'uso: voto 10
Questo modello, pur essendo già di per sé completo, ha in dotazione numerosi accessori extra che possono rivelarsi molto utili durante la messa in piega. Per questo motivo abbiamo assegnato a questo fattore un voto quasi ottimo. Vediamo qui sotto quali sono gli accessori in dotazione:
- un pettine per creare delle ripartizioni dei capelli prima di procedere con l’acconciatura;
- quattro beccucci larghi e lunghi per sollevare e bloccare le ciocche durante lo styling;
- una custodia termoresistente dove poter riporre l’apparecchio e tutti gli accessori, da utilizzare anche come appoggio durante l’acconciatura;
Il Babyliss C1500E è inoltre dotato di un cavo girevole, lungo 2,50 m, che lascia ampia libertà di movimento.
La nostra prova
Abbiamo provato questo arricciacapelli su capelli di media lunghezza e spessore medio, testando entrambe le testine e selezionando il livello intermedio di calore-durata. Qui di seguito vi riportiamo le nostre impressioni.
Struttura e materiali: il Babyliss C1500E si è presentato fin da subito come un apparecchio di qualità e costituito da materiali resistenti e una buona struttura compatta. Il ricambio delle testine è molto intuitivo e i pulsanti di accensione e regolazione sono semplici e facili da usare una volta che si è compreso il funzionamento dell’apparecchio.
Maneggevolezza e praticità d’uso: nonostante questo arricciacapelli sia abbastanza ingombrante, risulta essere agevole da utilizzare. Abbiamo notato che la necessità di infilare ciascuna ciocca in modo preciso all’interno dell’apertura apposita potrebbe risultare, le prime volte, un po’ complicato in particolare quando si tratta della parte posteriore della chioma. Sarà necessario fare un po’ di pratica per inserire correttamente la ciocca di capelli e ottenere il massimo dei risultati. I passaggi successivi sono completamente automatici e quindi non richiedono particolare manualità.
Styling: sia la realizzazione dell’acconciatura ondulata che la creazione di ricci più elastici e stretti sono state più che soddisfacenti e facili. Nelle immagini qui sotto è possibile vedere i risultati ottenuti con la testina pensata per creare onde morbide.
Voto finale: 9
Recensioni utenti Babyliss C1500E
ottimo se impari ad usarlo bene
Ho acquistato questo prodotto un bel pò di tempo fa e devo dire che inizialmente non mi sono trovata bene perchè le ciocche di capelli anzichè diventare un bel boccolo, restavano incastrate nel macchinario.
Da qualche tempo ho seguito dei tutorial su youtube ed ho imparato ad usare il babyliss correttamente. Ora lo uso spessissimo perchè consente davvero di avere dei boccoli perfetti e duraturi in maniera veloce.
Il segreto consiste nel prendere ciocche piccoli di capelli e farle entrare correttamente nell'arricciatore automatico. e quando emette il suo bip, il riccio è pronto. In consiglio per un risultato top è di mettersi poi a testa in giù, smuovere i capelli e mettere un pò di lacca. Sarete perfette.
Scrivi una recensione
Babyliss C1500E
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti