Come scegliere l’integratore di arginina
Uno degli integratori maggiormente richiesti ed utilizzati dagli sportivi è la L-arginina, che viene comunemente assunto sia in polvere, sia in capsule avvolte da un microfilm protettivo.
Gli integratori alimentari sono diventati al giorno d’oggi una consuetudine per moltissime persone che desiderano ottenere i massimi benefici dalla propria alimentazione, in particolare per quelle che praticano sport in maniera intensiva. La vasta offerta di integratori di questo genere si rivolge prevalentemente a sportivi, a livello agonistico e non, che mirano a incrementare le proprie potenzialità fisiche seguendo diete particolari, nelle quali sono appunto presenti questi integratori.
Che cos’è l’arginina
La L-arginina è un aminoacido che appartiene al gruppo degli aminoacidi semi-essenziali ed è naturalmente sintetizzata dal corpo di un adulto durante il ciclo dell’urea, a partire dalla L-ornitina e nell’ambito dei processi epatici. Questo aminoacido è molto importante sia per i bambini in fase di crescita, poiché aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a sintetizzare le proteine, sia per gli adulti, perché è coinvolto in numerosi processi metabolici.
Nei bambini l’assunzione del quantitativo giusto di arginina avviene tramite l’alimentazione; per quanto riguarda gli adulti, invece, non sempre il corpo è in grado di produrre una quantità sufficiente di L-arginina, in particolare nelle fasi di elevato stress psico-fisico, durante lunghe malattie debilitanti o ancora nel periodo di riabilitazione post-operatoria. In questi casi è necessario aumentare il consumo degli alimenti che contengono l’aminoacido L-arginina in natura: la carne, la frutta secca (come pinoli e nocciole), i vegetali ricchi di proteine e i legumi, oppure ricorrere agli integratori di arginina.A cosa serve l’arginina
La L-arginina svolge un ruolo fondamentale per il nostro organismo poiché è alla base del funzionamento del nostro sistema circolatorio ed è in grado di garantire benefici molto utili e alcune funzioni essenziali (come ad esempio la prevenzione di problemi cardiaci o l’azione di supporto nelle diete orientate alla perdita di peso), oltre ad essere un ottimo alleato per lo sviluppo della muscolatura. Oltre ad aumentare la potenza fisica, questo aminoacido è alla base della sintesi del glucosio, della sintesi proteica e della sintesi dei derivati degli aminoacidi (come ad esempio la creatina), che svolgono un ruolo centrale nella citogenesi e soprattutto nella sintesi dell’ossido nitrico.
Proprio per questo motivo un consumo regolare e attento di L-arginina può risultare particolarmente utile a chi pratica sport a livelli agonistici e soprattutto a chi è interessato al bodybuilding.Benefici degli integratori di arginina
I benefici derivanti dall’assunzione di integratori di arginina possono essere diversi, come diversi possono essere i motivi che portano all’integrazione di questo aminoacido. Prima di passare in rassegna i vantaggi che possono essere apportati dagli integratori di arginina è bene ricordare che, pur trattandosi di una sostanza naturale, è sempre consigliabile chiedere un parere medico prima di assumere questi integratori, così da sapere con certezza quale sia il dosaggio da assumere e per quanto tempo debba essere seguita la cura.
Benefici per gli sportivi
Nel caso di coloro che seguono un allenamento fisico particolarmente duro, l’assunzione di L-arginina può risultare fondamentale dal momento che questo particolare aminoacido svolge una potente azione antiossidante, rivelandosi molto utile per sessioni di allenamento particolarmente intense.
Benefici per il vigore maschile
Abbiamo visto che l’arginina serve a sintetizzare l’ossido nitrico: quest’ultimo è un elemento fondamentale per la vasodilatazione, motivo per cui gli integratori di L-arginina vengono spesso scelti anche da uomini che desiderino favorire e migliorare il vigore e le prestazioni sessuali, tanto che ad alcuni ne viene consigliato l’utilizzo come sostituto del Viagra.
Per quanto riguarda l’impiego della L-arginina e il suo impatto sulla vita sessuale maschile, numerosi studi clinici pubblicati sull’argomento sembrano certificare che l’utilizzo di questi integratori rappresenti una vera e propria risorsa per migliorare non solo le prestazioni sessuali maschili, ma anche la qualità e la quantità degli spermatozoi prodotti.
Azione purificante
Come abbiamo detto, la L-arginina è una sostanza sintetizzata naturalmente dal nostro corpo durante il cosiddetto ciclo dell’urea. Per questa ragione l’arginina è in grado di svolgere un’efficace azione detox, aiutando l’organismo ad espellere alcuni elementi tossici per il corpo come ad esempio i residui azotati.
Rigenerazione cutanea
La L-arginina è parecchio utilizzata in campo biomedico per stimolare l’azione immunomodulante (ovvero l’azione di regolazione e rinforzo delle difese immunitarie) e la sintesi di alcuni elementi (la prolina in particolare) utili per il ripristino delle sezioni cutanee soggette a lesioni. Ad esempio, a coloro che abbiano subìto ustioni gravi o presentino ferite profonde viene prescritto l’utilizzo di integratori con L-arginina per migliorare e velocizzare il processo di riabilitazione.
Formati degli integratori di arginina
La L-arginina può essere assunta in varie formule e formati: capsule rivestite di film protettivo, tavolette energetiche, polvere solubile o soluzione liquida miscelata a bevande energetiche. Naturalmente la scelta tra questi formati dipende puramente da un fattore personale. La L-arginina in capsule, ad esempio, è molto semplice da ingerire ed è un modo veloce ed immediato per avere sempre con sé il proprio integratore.
Come e quando assumere gli integratori di arginina
Qualunque sia il formato scelto, è doveroso verificare le indicazioni precise sulle corrette dosi di L-arginina da assumere nell’arco di una giornata. Si tenga presente che questi dati si riferiscono ad un consumatore medio e non vanno considerati ascrivibili a tutti i tipi di soggetti. Differenze di peso, ad esempio, possono influire notevolmente sulla quantità corretta da assumere nel corso di 24 ore. Bisogna inoltre sottolineare che un integratore deve essere soltanto a sostegno di un’alimentazione corretta e variegata, inserita a sua volta in un regime di vita sano e in cui venga svolta un’attività fisica regolare. A prescindere dal fatto che sia in polvere, in compresse, sotto forma di bevande energetiche, barrette o in altra formula, l’integratore di L-arginina è esclusivamente un complemento che va preso in precise dosi che variano da individuo a individuo. Il fabbisogno e la necessità individuale di questo particolare aminoacido, infatti, non sono assolutamente una costante, ma variano a seconda di condizioni soggettive, come situazioni di stress psico-fisico, di traumi o di impegni sportivi particolarmente pressanti.
Ad ogni modo, la dose di L-arginina che viene generalmente consigliata ad un soggetto in piena salute e che svolga attività sportiva in modo regolare è pari a 3 g al giorno, da assumersi prima di cominciare l’allenamento o alternativamente prima di riposarsi.
In individui che siano invece affetti da problemi cardiologici o altri disturbi, le dosi di questi integratori arrivano anche a toccare la soglia dei 10 g al giorno.
Per coloro che seguano una dieta vegetariana o vegana l’utilizzo di questi integratori può risultare particolarmente utile. A questo tipo di consumatori raccomandiamo di verificare attentamente l’origine degli elementi presenti all’interno dell’integratore, dal momento che non sempre questi sono prodotti a partire da fonti vegetali.
Per accertarsi di questo dato basta controllare la descrizione dell’integratore, visto che i produttori specificano se questo sia compatibile o no con una dieta vegetariana o vegana.
Effetti collaterali degli integratori di arginina
Nella letteratura scientifica non sono attestati danni provocati dall’assunzione di questo tipo di integratori, ma se assunti in sovradosaggio rischiano di causare forti mal di testa, crampi addominali, nausea, vomito e diarrea. Sebbene la L-arginina sia generalmente considerato un integratore salutare e utile al benessere del corpo, ci sono alcuni aspetti che dovreste attentamente considerare prima di inserire questo integratore nella vostra dieta e che potrebbero tornarvi particolarmente utili.
Valutare la propria situazione insieme ad un medico o ad un dietologo è pertanto indispensabile per non rischiare di compromettere la vostra salute.Le domande più frequenti sugli integratori di arginina
Quali sono le migliori marche di integratori di arginina?
Alcuni nomi di brand noti che producono integratori di arginina sono: Mammut, Scitec Nutrition, BioTech USA, Olimp, Trec Nutrition, Weider, Pharmasports.
Se il brand è solitamente un discrimine fondamentale nella scelta dei prodotti, nel caso degli integratori alimentari questo aspetto è ancor più importante. Un marchio noto e rinomato è indice di affidabilità non solo per quanto riguarda i processi produttivi (igiene, attenzione nella selezione degli ingredienti, purezza delle sostanze, etc.), ma anche per la qualità finale del prodotto.
Quanto costano gli integratori di arginina?
Il prezzo degli integratori di arginina varia principalmente in base a due elementi: la grandezza della confezione, ovvero il numero di porzioni, e il formato dell’integratore. In linea di massima possiamo affermare che i prodotti più economici sono quelli in polvere: si tratta anche di integratori che propongono spesso un formato “risparmio”, con un quantitativo sufficiente per 2 o 3 mesi di assunzione.
Le capsule e le compresse sono invece formati leggermente più costosi. In generale, il costo è di circa 15/20 € per 250 compresse o capsule, mentre per la polvere abbiamo un costo approssimativo di 20/30 € per 500 g.
Gli integratori di arginina sono adatti ai bambini?
No, la maggior parte degli integratori di arginina sul mercato sono destinati ad un pubblico adulto e non possono essere somministrati a minori di 12 o 14 anni. Esistono comunque dei farmaci a base di arginina ad uso pediatrico, ma si tratta appunto di medicinali, che devono essere suggeriti dal medico in caso venga riscontrata nel bambino una patologia o una carenza che ne richieda l’assunzione.
Gli integratori di arginina sono adatti a vegani e vegetariani?
Sì: come abbiamo visto, chi segue una dieta vegana o vegetariana potrebbe avere bisogno di un’integrazione di arginina. In sé l’arginina non ha origine animale, ma all’interno della formulazione del prodotto potrebbero essere presenti additivi che lo sono: importante quindi controllare l’elenco degli ingredienti per accertarsi che l’integratore scelto sia vegano.
Può essere assunta da una persona anziana 85enne ipertesa, per tenere maggiormente sotto controllo la pressione sanguigna? Causa ritenzione ai piedi?
Per queste informazioni ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico.
Sì può somministrare arginina a ragazzi di 14 anni che fanno sport agonistico? Grazie
Per questo tipo di informazioni ti consigliamo di rivolgerti a un nutrizionista o al tuo medico curante.
sto assumendo bioarginina flacone in cui è presente il saccarosio. Ora avendo la glicemia a 1,20 ho paura che il saccarosio sia dannoso
Per questi dubbi ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico curante.