Recensione: OkCupid

Punti forti

Questionario sofisticato con domande utili e intelligenti Creazione di un profilo completo e dettagliato Molti filtri di ricerca disponibili LGBTQI+ friendly

Punti deboli

Solo in inglese

Scheda tecnica

Tipo di relazione: Occasionale, stabile Fascia d'età: 30-50 Sistema di matching: Percentuale di affinità Abbonamenti: da 7,34 €/mese
QualeScegliere logo blu

OkCupid in breve

  • A chi è rivolta: persone tra i 30 e i 50 anni, principalmente alla ricerca di relazioni durature e profonde;
  • Ci piace perché: sistema di affinità accurato e ricercato, non basato solo su aspetti superficiali;
  • Non ci piace perché: piattaforma complessa e non tradotta in italiano.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

Ideata per un pubblico alla ricerca di relazioni stabili, profonde e durature, OkCupid è un’app di dating con un approccio completamente diverso dalle altre. L’innovazione sta nella sua modalità di matching, basata su un sofisticato sistema di affinità.

OkCupid
Al momento della registrazione l’utente deve rispondere a un minimo di 15 domande e selezionare quale risposta vorrebbe che un potenziale partner desse. In base ai risultati l’algoritmo di OkCupid sviluppa delle percentuali di affinità con gli altri utenti. Il questionario è molto ampio e si può continuare a rispondere a domande in vari campi in qualsiasi momento si voglia: a più domande si risponde, più accurati saranno i livelli di affinità. Scorrendo i profili, dunque, potrete scegliere di visualizzare solo gli utenti con la percentuale più alta di affinità, ma anche quelli con la percentuale più bassa se credete nell’assunto che “gli opposti si attraggono”. Si può anche usufruire di altri filtri di ricerca, come la vicinanza geografica, gli interessi in comune e la data dell’ultima attività registrata sulla piattaforma.
OkCupid setup
L’aspetto più interessante di OkCupid, però, risiede proprio nel tipo di domande che vengono sottoposte all’utente, che riguardano politica, religione, sesso, amore, abitudini quotidiane, hobby e tutti quegli argomenti che sono più spesso fonte di discussioni e disaccordo. Anche l’impostazione del profilo è più elaborata rispetto alle altre app di dating in circolazione. Oltre alla solita galleria fotografica si possono aggiungere la professione, la religione, le lingue che si parlano e una descrizione di sé molto dettagliata. L’app fornisce infatti una struttura-guida e dei suggerimenti per scrivere un testo che sia interessante e il più possibile personalizzato. Gli altri utenti potranno esprimere il loro interesse verso un profilo mettendo un “like“, ma questo non sarà visibile a meno che non si passi alla versione a pagamento OkCupid Premium. Questa, tra le tante funzionalità in più, permette anche di visualizzare in anticipo le risposte degli altri utenti alle varie domande. Esiste anche la possibilità di comprare singoli Boost, così da mettere in evidenza il proprio profilo in una determinata zona per 30 minuti, oppure quella di attivare la sola conferma di lettura dei messaggi.
OkCupid tariffe
Si evince quindi che l’utilizzo della piattaforma sia piuttosto complesso e richieda parecchio tempo. Se volete provare OkCupid assicuratevi di avere abbastanza tempo per rispondere alle domande e impostare il vostro profilo nel modo più completo e dettagliato possibile, a maggior ragione perché l’app non è ancora stata tradotta in italiano.

Recensioni utenti OkCupid

Abbastanza serio

Devo riconoscere che tra tutte quelle presenti nella sua categoria okcupid rappresenta probabilmente quella realizzata con maggior impegno.
Il sistema da usare si presenta facile ed intuitivo, anche se, essendo tutto in inglese, può dare delle complicazioni. Nulla di particolarmente grave comunque, nella valutazione dei punti a sfavore di questa applicazione devo riconoscere che anche l'inglese utilizzato risulta essere ad un livello abbordabile per chiunque ci metta un minimo di impegno.
I punti a favore sono diversi, tra i quali credo che meriti menzione la creazione di un profilo dettagliato attraverso moltissime domande alle quali però la risposta non è obbligatoria.
Questa caratteristica permette a chi utilizza questa app di poter eseguire ricerche basandosi su molti dettagli.
In ultimo, un punto a sfavore, a mio parere più grave della lingua inglese, è il numero di profili visualizzabili in un giorno. Ecco questo numero è veramente basso, e, venendo raggiunto prestissimo, il sistema continua a proporre offerte di abbonamenti a pagamento.
Infine, bisogna dire che spesso questa applicazione dà problemi di funzionamento a livello di piattaforma. Sono tuttavia problemi temporanei che vengono risolti molto velocemente

OkCupid

OkCupid

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più