Avast Ultimate 2023 Multi-dispositivo in breve
L’antivirus Avast Ultimate 2023 nella sua versione Multi-Dispositivo è sicuramente un acquisto eccellente per chi avesse bisogno di una protezione ampia e su un gruppo di dispositivi (massimo 10) tutti diversi dal punto di vista software: i sistemi operativi Apple, Windows e Android sono tutti supportati, in versioni anche piuttosto vecchie. Computer, tablet e smartphone usufruiscono con Avast Ultimate 2023 di una delle migliori protezioni disponibili sul mercato contro software malevoli sul fronte e-mail, Internet, home banking, shopping e webcam. In tutte le prove eseguite dagli esperti internazionali di attacchi informatici Avast è risultato un’ottima scelta sia per capacità di difesa, sia per mantenimento delle prestazioni senza eccessivi rallentamenti, con un software facile da gestire frutto di decenni di esperienza sul mercato informatico. Tuttavia, se vi basta la protezione su un unico dispositivo oppure se siete fidelizzati a un unico sistema, meglio optare per uno dei concorrenti.
Voto finale: 10
La nostra recensione
In questa recensione di Avast Antivirus metteremo in evidenza nello specifico i pro e i contro della versione Ultimate 2023 Multi-dispositivo, che riteniamo essere un ottimo prodotto per la protezione dal punto di vista della sicurezza e della privacy dei vostri computer, tablet e smartphone (fino a massimo 10 dispositivi), pur mantenendo le prestazioni a un certo livello.
Compatibilità: eccellente
Avast Antivirus nella versione Ultimate 2023 Multi-dispositivo ha un ottimo livello di compatibilità, il che è importante se si vogliono proteggere più dispositivi con un unico acquisto. Volendo risparmiare, si può ripiegare su Avast Ultimate standard, che consente di attivare l’abbonamento per un solo PC, Windows o Mac che sia.
Entrambe le versioni sono compatibili con:
La versione da noi scelta, quella Multi-dispositivo, si può installare su 10 dispositivi contemporaneamente.
Lato PC Windows, le versioni aggiornate più diffuse di Windows 10 e 11 sono entrambe compatibili con l’antivirus. Se avete computer un po’ obsoleti sappiate che i sistemi operativi compatibili sono Windows 8.1, 8 o 7 (sia a 32, sia a 64 bit, tranne le edizioni Starter e RT), ma devono avere almeno 1 GB di RAM e 2 GB di memoria di archiviazione libera.
Se invece siete utenti Apple, il sistema operativo per iPhone più datato compatibile con l’Antivirus Avast che stiamo esaminando è iOS 12 (2018); per Mac è macOS 10.12 (Sierra, del 2017). Anche in questo caso, tutte le versioni successive a queste sono compatibili.
Infine, i tablet e gli smartphone Android compatibili sono quelli con il sistema operativo a partire dalla versione 6.0 (Marshmallow, API 23, del 2015) o versioni successive.
Usabilità: eccellente
Avast Antivirus Ultimate 2023 ha un’interfaccia dal design studiato e ottimizzato e i bottoni con le icone la rendono intuitiva anche per chi non dovesse avere elevate capacità tecnologiche.
Se attraverso i mesi doveste cambiare idea e decidere di proteggere un dispositivo piuttosto che un altro, è possibile impostare il cambiamento nel software senza infrangere l’accordo di licenza. Infine, ricordiamo a chi dovesse avere dei dubbi che c’è la garanzia di rimborso entro 30 giorni, nel caso in cui cambiaste idea perché non trovate il software sufficientemente facile da usare.In caso siate soddisfatti, alla scadenza del primo anno è possibile comprare una nuova licenza senza dover disinstallare il software, ma semplicemente aggiornando quello installato.
Estensione: eccellente
Comprando Avast Antivirus Ultimate 2023 otterrete un’estensione importante perché la suite comprende 4 prodotti:
- Avast Premium Security: serve per navigare su Internet in tranquillità, importante anche per le operazioni di home banking e per gli acquisti online con la carta di credito;
- Avast SecureLine VPN: il servizio VPN per reti Wi-Fi non protette o pubbliche;
- Avast Cleanup Premium: il software di pulizia delle memorie per eliminare dati spazzatura che minaccino l’efficienza del computer;
- Avast AntiTrack: previene il furto d’identità online e il tracciamento quando si naviga, a tutela della propria privacy.
Avast Antivirus insieme al suo firewall protegge i dispositivi da virus, malware, ransomware, trojan e spyware. Lato privacy, controlla che non ci siano accessi esterni alla webcam, alle password personali (che potrete gestire con il password manager), a foto e file archiviati in memoria; blocca inoltre lo spam nella casella e-mail e segnala i messaggi sospetti di potenziale phishing. L’AntiTrack che fa parte del pacchetto è l’evoluzione del celebre prodotto TrackOFF, acquistato da Avast nel 2019.
Qualità: eccellente
Antivirus Ultimate 2023 è senza dubbio uno dei migliori antivirus sul mercato. Nel rilevamento delle minacce Avast-AVG (AVG è stata acquisita da Avast nel 2016) è tra le più efficaci sul mercato: l’azienda sfrutta tecnologie di machine learning e AI per rilevare e bloccare le minacce non appena queste si affacciano nel web.
Anche nei primi mesi del 2023 Avast è risultata sempre tra le aziende più premiate dalle testate internazionali (AV Test, AV-Comparatives) che mettono i sistemi di protezione in condizioni di forte stress; in particolare è risultato ottimo in tutte le situazioni che elenchiamo qui di seguito.Android 11
Nel 2023 Android 11 è ancora la versione più diffusa di Android. Al momento del test si è visto che i più recenti attacchi e malware venivano rilevati e neutralizzati da Avast per una percentuale al di sopra della media, senza che l’app influisse sulla durata della batteria e sulla fluidità d’uso del device. Qualche avviso di troppo è comparso nel momento in cui si volevano scaricare nuove app, cosa che non è capitata con Kaspersky e Bitdefender. Un altro aspetto da considerare è che Avast non esegue alcun backup cloud dei dati personali, perciò dovrete preoccuparvene voi.
Apple
Avast Antivirus è ottimo per proteggere anche i dispositivi Apple. In particolare, con Mac OS Ventura 13.2.1 (2023) i rallentamenti di sistema causati dalla presenza della suite Avast sono mediamente inferiori a quelli causati da altri antivirus.
Windows 11 (64 bit)
Ottimo sul fronte protezione, quando Avast operava su Windows 11 è stato tuttavia rilevato un rallentamento superiore alla media del mercato, nello specifico durante la navigazione su siti web popolari. Vero anche che nel mese di Marzo 2023 il gap era del 9%, mentre a un mese di distanza è stato portato al 7%. Qualche lieve rallentamento è stato registrato anche in fase di download.
Guardando alla concorrenza, Avira (che in realtà fa parte dello stesso gruppo di Avast), Bitdefender e Kaspersky si sono comportati meglio su questo fronte specifico e altrettanto bene su tutto il resto. Tuttavia, se pensate di applicare Avast a un ricco gruppo di dispositivi con varie tipologie di software, questa resta la soluzione migliore.
Bitdefender è un’ottima alternativa, da considerare se cercate la protezione per un solo PC Windows.
Quanto dura Avast Antivirus?
Nella versione Ultimate 2023 Avast Antivirus dura un anno, dopodiché è possibile acquistare una nuova licenza per poter continuare ad aggiornare il software.
Meglio Avast Antivirus o Windows Defender?
La risposta è: entrambi. Infatti, la protezione gratuita fornita da Windows per i suoi notebook è ottima, ma non è tanto completa quanto quella della versione di Avast Antivirus da noi recensita, rilasciata da un’azienda leader del settore il cui obiettivo di business (raggiunto) è l’eccellenza in protezione, sicurezza e privacy.
Andamento prezzo Avast Ultimate 2023 Multi-dispositivo
Offerte Avast Ultimate 2023 Multi-dispositivo
Scrivi una recensione
Avast Ultimate 2023 Multi-dispositivo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti