Frontline Combo: una soluzione completa contro pulci e zecche dei gatti

Frontline Combo: una soluzione completa contro pulci e zecche dei gatti

Frontline Combo Gatti è un prodotto che permette di fermare le pulci prima che diventino un problema impegnativo per la salute dell’animale, della famiglia o degli ambienti frequentati dagli esseri umani, ad esempio dando vita a un’infestazione.

Rispetto a Frontline Spot-on è preferibile perché elimina anche le larve e le uova, oltre a pulci e zecche.
Lo si intuisce dal nome: Frontline Combo Gatti è pensato per gatti adulti, ma è adatto anche per gattini dalle 8 settimane di vita in poi o peso superiore a 1 kg e per furetti di età uguale o superiore ai 6 mesi.

Come si usa Frontline Combo Gatti?

Per usare Frontline Combo serve preparare la pipetta come nell’immagine che segue, scuotendola in modo che il liquido finisca tutto sul fondo, per poi aprirla e rovesciarla completamente sulla pelle del gatto, cercando di aprire il pelo e distribuire il contenuto sulla cute, facendo attenzione a:

  • Scegliere una parte del corpo non raggiungibile con le zampe o la bocca, ad esempio la collottola in tutta la sua lunghezza;
  • Che il liquido finisca per la maggior parte sulla pelle anziché sul pelo.

Dopo aver applicato Frontline sull’animale è opportuno lavarsi le mani e osservare (ma non toccare) l’area trattata e l’animale per avere la certezza che non riesca a leccare le parti del corpo dove c’è l’antipulci. Dopo 48 ore si può toccare di nuovo il gatto.

I 3 passi illustrativi su come somministrare Frontline Combo ai gatti
I gatti più difficili da acciuffare possono essere convinti ad esempio distraendoli con una ciotola di cibo in scatola particolarmente succulenta che li obbligherà a tenere il collo chino mentre mangiano, rendendo possibile l’applicazione. Questa dovrà essere eseguita contemporaneamente al pasto, agendo rapidamente. Non temete se per esigenze di rapidità una minima parte dell’antiparassitario non dovesse andare a segno: il prodotto sarà comunque efficace.

Quanto dura una pipetta?

Una pipetta di Frontline Combo dura un mese contro le pulci, perciò comprando la confezione da 12 si potrà proteggere il felino per tutto l’anno, a dispetto della crisi climatica che in gran parte d’Italia ha cancellato gli inverni freddi un tempo letali per gli insetti.
Per quanto riguarda le zecche la protezione ha una durata inferiore, corrispondente a circa 15 giorni.

Quanto costa?

La pipetta singola di Frontline Combo può costare tra i 4 e i 10 €, dipende dal prezzo applicato dal rivenditore e dalla grandezza della confezione scelta: ce ne sono da una fino a 12 pipette, con conseguente risparmio se si opta per la confezione maxi.

Invece Frontline Spot-on, che non protegge da uova e larve, costa leggermente meno, questo qui sotto contiene 4 pipette.

Qual è il principio attivo?

Nel Frontline Combo sono presenti due sostanze:

  • Fipronil: insetticida ad azione rapida;
  • (S)-methoprene: un regolatore di crescita degli insetti (IGR).

Per questo è in grado di proteggere dalle pulci sia il gatto (o il furetto), che l’ambiente in cui questi si muovono. Sono sostanze a bassa tossicità per l’uomo e per gli animali, tanto che Frontline Combo può essere usato anche durante la gravidanza delle gatte. Per i furetti, essendo animali fisicamente più piccoli, è il caso di chiedere prima un consiglio al veterinario.

Meglio Advantix o Frontline Combo?

Per i gatti è meglio Frontline Combo. Advantix, quando si tratta di antiparassitari per cani, ha il pregio di proteggere anche contro zanzare, pappataci e mosche cavalline, insetti portatori di Leishmaniosi, una malattia piuttosto fastidiosa da gestire. Anche i gatti possono ammalarsi di Leishmaniosi con la loro puntura, ma l’antiparassitario per gatti Advantix Advantage non protegge da questo tipo di insetti, ma soltanto dalle pulci. Se siete in una zona a rischio Leishmaniosi consultate il vostro veterinario per valutare l’associazione alle pipette antipulci di un collare anti-flebotomi.