Le migliori affettatrici professionali

Le migliori affettatrici professionali

Le affettatrici per uso domestico sono molto utili per chi è abituato a consumare spesso salumi, formaggi o pane. Questi modelli hanno però una lama dal diametro troppo piccolo per affettare salumi di grandi dimensioni, come la mortadella e il prosciutto crudo, inoltre non hanno motori in grado di sopportare sessioni di lavoro molto lunghe. Le affettatrici professionali, invece, sono chiaramente adatte a questo scopo e sono indicate anche per chi possiede piccole attività di ristorazione, un bar o semplicemente ha l’esigenza di affettare grandi quantità di alimenti.
In questa pagina vi presentiamo alcune tra le migliori affettatrici elettriche professionali disponibili anche per il grande pubblico e che possono essere acquistate direttamente online anziché nei negozi specializzati in forniture per il settore Ho.Re.Ca.

Caratteristiche delle affettatrici professionali

Le affettatrici professionali hanno caratteristiche migliori rispetto a quelle domestiche e di conseguenza anche un prezzo maggiore. Innanzitutto, il loro motore ha un wattaggio superiore che permette di affettare anche la carne o affettati stagionati: la potenza supera i 200 W e può spingersi fino a 300, mentre le affettatrici domestiche raramente superano i 150 W. Un motore più potente può anche lavorare più a lungo o essere usato più di frequente senza surriscaldarsi o subire rallentamenti, aspetto che rende questi modelli ideali per le salumerie o i ristoranti.
Secondo aspetto fondamentale è il diametro della lama: nelle affettatrici domestiche va da 17 a massimo 25 cm, mentre in quelle professionali può andare da 25 a 35 cm e affettare salumi o tagli di carne di grandi dimensioni.
In generale, anche la qualità della lama è superiore per garantire tagli più precisi, ma questo non è l’unico aspetto di un’affettatrice professionale a essere di qualità superiore e più durevole, infatti tutto il corpo macchina è realizzato con materiali più robusti, come l’alluminio pressofuso o l’acciaio (anziché la plastica), per dare alla macchina più stabilità durante l’uso.
Per finire, le affettatrici professionali hanno sistemi di sicurezza più avanzati, dal momento che devono rispettare le norme dell’U.E. volte a proteggere gli operatori. Devono quindi avere un meccanismo di blocco per impedire gli incidenti, un dispositivo fermamerce (rimovibile, per facilitare la pulizia), un affilatoio, un coprilama e un parafetta (che favorisce il distacco delle fette).

Le migliori affettatrici professionali

La migliore: Berkel Essentia Salumeria BES370

Berkel è specializzata nelle affettatrici domestiche di design, ma produce anche modelli professionali come questo pensati per un uso intensivo. È un modello verticale pensato per un’elevata capacità di taglio, la cui lama raggiunge addirittura i 37 cm e il cui motore heavy-duty ha una potenza massima di 270 W. I materiali del corpo macchina e della lama sono di alta qualità e la cassa è realizzata in un’unica fusione per evitare la presenza di interstizi e facilitarne la pulizia. Ogni dettaglio è attentamente studiato per renderne l’uso e la manutenzione più immediati, nonché per massimizzarne la sicurezza.
Lo spessore massimo di taglio è di 14 mm, ma è con i tagli di precisione che la Berkel Essentia Salumeria BES370 dà il meglio di sé. È il modello migliore tra quelli che vi proponiamo, ma anche l’unico a costare (molto) più di 1.000 €.

La più economica: RGV Luxury Italia 300 ES

RGV produce le migliori affettatrici domestiche sul mercato italiano, puntando su modelli robusti e pensati per un uso regolare. La Luxury Italia 300 ES è a cavallo tra i modelli domestici e quelli professionali, con una lama da 30 cm di alta qualità progettata per garantire una minore aderenza dell’alimento e per mantenere il filo più a lungo. Lo spessore massimo delle fette è di 16 mm.
Il motore da 180 W ha una potenza superiore rispetto alle RGV per uso domestico e, sebbene non raggiunga il wattaggio di altri modelli professionali più costosi, garantisce comunque una buona affidabilità quando si lavorano alimenti più duri. Inoltre è di tipo ventilato per evitare il surriscaldamento e renderlo più silenzioso. È la migliore alternativa economica.

Miglior qualità/prezzo: Fac F 300 E

Questo modello a gravità di Fac è pensato per chi cerca un’affettatrice professionale il cui prezzo la renda accessibile anche per l’uso domestico o per piccole attività, come un bar o un bistrot. Il motore ha una buona potenza di 245 W, ideale per tagliare salumi pesanti, carni dure, formaggi semi-stagionati etc. La lama da 30 cm è perfetta per gli alimenti di grandi dimensioni e ha una regolazione molto precisa, che raggiunge i 16 mm di spessore.
Il carrello è smontabile per una pulizia più veloce e i sistemi di sicurezza di cui è dotata sono conformi agli standard europei. Il peso di 23 kg permette una maggiore stabilità rispetto alla RGV Luxury (che pesa 17 kg) e perciò ne fa a nostro avviso il modello dal miglior rapporto qualità/prezzo.