Omron DuoBaby in breve
L’Omron DuoBaby ottiene un voto finale di 8,1/10.
Questo modello di fascia di prezzo medio-alta è ideato appositamente per neonati e bambini piccoli. Proprio per questo include anche un aspiratore nasale per trattare le congestioni nasali e presenta solo una mascherina per bambini e non una per adulti. I due tipi di ampolle diversi, uno per le vie aree superiori e uno per quelle inferiori, rendono l’aerosolterapia particolarmente efficace e mirata.
Le prestazioni di questo modello sono in linea generale molto buone, con una nebulizzazione del farmaco in particelle da 4 micron e una velocità di nebulizzazione minima di 0,2 ml/min. La struttura piuttosto ingombrante e pesante non lo rendono idoneo al trasporto in viaggio, bensì è pensato per un utilizzo prevalentemente domestico.
In conclusione consigliamo l’acquisto di questo modello ai neogenitori che siano alla ricerca di un aerosol specifico per neonati con annesso aspiratore nasale, mentre a chi abbia bisogno di un aerosol più compatto e silenzioso suggeriamo di dare un’occhiata i modelli a membrana vibrante.
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
Tecnologia: voto 8,5
L’Omron DuoBaby appartiene alla famiglia degli aerosol ad aria compressa, detti anche a pistone. Si tratta della tecnologia più conosciuta e diffusa in commercio, nonché la più economica. Il funzionamento è molto semplice: il dispositivo genera aria compressa che viene spinta all’interno di un’ampolla contenente il medicinale da assumere, riducendolo in particelle così piccole che possono raggiungere le estremità dell’apparato respiratorio.
Rispetto agli aerosol a ultrasuoni o a membrana vibrante, la tipologia ad aria compressa può avere dei tempi di trattamento più lunghi e presentare livelli di rumorosità molto più alti.Allo stesso tempo, tuttavia, questa tecnologia può offrirvi la garanzia di riuscire a nebulizzare qualsiasi tipo di farmaco. Proprio per questo motivo abbiamo assegnato a questo fattore un voto molto alto.
Caratteristiche nebulizzazione: voto 8,5
L’Omron DuoBaby è convincente anche dal punto di vista della nebulizzazione. Per valutare le prestazioni e l’efficienza dell’aerosol abbiamo preso in considerazione due parametri: le dimensioni delle particelle e la velocità di nebulizzazione.
Per quanto riguarda il primo valore, l’Omron DuoBaby permette di ridurre il farmaco in particelle di 4 micron per le vie aree inferiori e 9 micron per le vie aree superiori. Si tratta di dimensioni ottime che possono raggiungere parti dell’albero respiratorio dove i normali farmaci non potrebbero arrivare.Anche dal punto di vista della velocità di nebulizzazione l’Omron DuoBaby offre dei buoni valori. La velocità equivale a 0,4 ml/min per le vie aree superiori e 0,2 ml/min per le vie aree inferiori. Questo dato si traduce in tempi di trattamento piuttosto brevi per questo tipo di nebulizzatore, anche se ricordiamo che la rapidità di nebulizzazione dipende anche dalla densità del farmaco.
Funzioni: voto 7,5
Il fattore relativo alle funzioni dell’aerosol Omron DuoBaby si aggiudica un voto molto buono poiché si tratta di un modello 2 in 1. Oltre alla classica aerosolterapia, infatti, questo modello offre la possibilità di associare al dispositivo anche un aspiratore nasale. In particolare, questo elemento è molto utile e ideato appositamente per neonati, che spesso hanno problemi di congestione nasale.
Per usufruire di questa funzione basterà collegare l’aspiratore al tubo dell’aria ed accendere l’apparecchio, posizionando il dito indice sull’apertura dell’aspiratore nasale. Prima di iniziare questo trattamento, l’azienda produttrice si raccomanda di introdurre della soluzione salina nelle narici del bambino, in modo tale da sciogliere il muco.Accessori: voto 8
Il kit accessori dell’Omron DuoBaby merita un ottimo voto in quanto aumenta la versatilità e la comodità del prodotto. Gli accessori inclusi nella confezioni sono i seguenti:
- Boccaglio: si tratta dell’accessorio più efficace per trattare infezioni dell’apparato respiratorio inferiore. Va fatto aderire perfettamente alle labbra, per cui non è consigliato utilizzarlo con bambini molto piccoli;
- Mascherina per bambini: questo accessorio è il più adatto per i bambini perché può essere fissato perfettamente al viso grazie a un elastico. In questo modo non ci sarà bisogno di alcuna collaborazione da parte del bimbo. Non troviamo una mascherina per adulti, ma d’altronde questo è comprensibile dato che l’Omron DuoBaby è un aerosol appositamente pensato solo per neonati e bambini piccoli;
- Due tipi di ampolle: questo modello presenta due ampolle diverse, una per le vie aree inferiori e una per quelle superiori. Grazie a questi due accessori la terapia sarà ancora più mirata ed efficace;
- Aspiratore nasale: come già spiegato nel paragrafo precedente, questo componente serve a trattare le congestioni nasali del neonato.
Infine, alcune considerazioni sulla praticità d’uso di questo aerosol, che è definita dalla facilità di trasporto e dal livello di rumorosità.
L’Omron DuoBaby ha delle dimensioni piuttosto elevate, pari a 17 x 28 x 10 cm, per un peso di 1,7 kg. Questo modello è pensato dunque per essere utilizzato sempre a casa e non per essere portato in viaggio. Un vantaggio della struttura è che presenta un vano porta-accessori in cui possono essere inseriti tutti i componenti aggiuntivi, in modo da proteggerli da umidità e polvere e non rischiare di perderli.La rumorosità è, infine, di circa 60 dB, un valore piuttosto basso per un aerosol ad aria compressa.
La nostra prova
Abbiamo avuto modo di testare l’Omron DuoBaby presso la nostra sede. Per valutarne al meglio le prestazioni ci siamo focalizzati su alcuni aspetti che solitamente analizziamo in un aerosol. Premettiamo, però, che essendo questo un modello per neonati non abbiamo potuto testarne la vera efficacia in termini di nebulizzazione e aspirazione nasale.
Struttura
L’Omron DuoBaby ha una struttura piuttosto ingombrante e pesante. Questo va tenuto a mente prima dell’acquisto, per essere sicuri di avere abbastanza spazio in casa dove riporlo dopo l’utilizzo.
Montaggio
Assemblare i vari elementi è davvero semplice. Basterà collegare il tubo dell’aria all’apparecchio, scegliere l’ampolla per la terapia necessaria e collegare ad essa il boccaglio o la mascherina.
Nebulizzazione
La nebulizzazione del liquido risulta piuttosto efficace, ma la mascherina deve essere tenuta a una certa inclinazione altrimenti si interrompe l’erogazione di vapore.
Rumorosità
Questo modello, essendo ad aria compressa, risulta piuttosto rumoroso (come potete udire nel video a inizio pagina). Il livello di rumorosità si aggira intorno ai 60 dB.
Voto finale: 8.1
Andamento prezzo Omron DuoBaby
Offerte Omron DuoBaby
Recensioni utenti Omron DuoBaby
Buono per il neonato
Mi è da poco nato un bambino e con l'inverno che è arrivato purtroppo ha preso un brutto raffreddore con febbre alta.
Il pediatra come cura per un neonato ha prescritto l'unica cosa possibile: l'aerosol. Ho acquistato questo modello perché è appositamente creato per i neonati. In dotazione esce la mascherina per neonati e il diffusore nasale. L'apparecchio è di una dimensione medio grande rispetto ad altri in commercio.
Purtroppo è anche un po' rumoroso e ciò è fastidioso con un neonato perché non dorme e si muove in continuazione rendendo veramente complicato fare l'aerosol.
Se fosse meno rumoroso sarebbe perfetto.
Scrivi una recensione
Omron DuoBaby
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti