Omron C102 Total in breve
Prese in considerazione tutte le caratteristiche dell’aerosol Omron C102 Total abbiamo deciso di assegnargli una valutazione complessiva di 8 punti su 10.
Gli aspetti migliori di questo modello sono senza dubbio la discreta versatilità, data da una nebulizzazione abbastanza fine e dalla dotazione comprensiva di doccia nasale e mascherina per bambini, oltre a dimensioni e rumorosità piuttosto ridotte per un nebulizzatore di questo tipo. D’altra parte è un peccato l’assenza di una forcella nasale.
Possiamo consigliare l’Omron C102 Total a chi soffra di riniti allergiche e alle famiglie in generale, anche con bambini piccoli. Sconsigliato invece per chi purtroppo sia soggetto a polmoniti frequenti.
Voto finale: 8
La nostra recensione
Tecnologia: voto 8
Valutare bene che tipo di aerosol acquistare è molto importante per non rimanere delusi e per ottenere esattamente le prestazioni desiderate, per questo la tipologia di nebulizzatore è, a nostro avviso, il primo aspetto da prendere in considerazione.
L’Omron C102 Total è un classico aerosol ad aria compressa, in cui cioè la nebulizzazione del farmaco è ottenuta attraverso il “soffio” nell’ampolla di aria compressa. È la più longeva di tutte le tecnologie oggi a disposizione e tendenzialmente anche la più economica e versatile, come avremo modo di vedere più nel dettaglio nel prosieguo della nostra recensione. Diciamo però subito che, anche se l’erogazione non è particolarmente veloce e dunque il trattamento desiderato può richiedere un certo tempo, l’Omron C102 Total, come tutti i nebulizzatori a pistone, è adatto a tutti i tipi di farmaci, anche quelli termosensibili. L’aria compressa non è infatti riscaldata, pertanto non compromette l’efficacia dei farmaci più “delicati”.Gli svantaggi presentati da questo tipo di aerosol sono principalmente due: l’ingombro e il rumore prodotto. La presenza di un compressore impone infatti dimensioni relativamente elevate, soprattutto se paragonate a quelle degli aerosol a membrana o ad ultrasuoni, pertanto l’Omron C102 Total è da considerarsi un aerosol prettamente casalingo, inadatto alle trasferte. Sempre il compressore è responsabile, poi, del rumore emesso: un ronzio costante per tutta la durata del trattamento che per alcuni, in particolare per i bambini, potrà risultare fastidioso.Caratteristiche nebulizzazione: voto 8,5
Un altro aspetto molto importante da considerare, dal quale dipende la “profondità” dei trattamenti eseguiti, è la qualità delle particelle nebulizzate, unitamente alla velocità di erogazione dell’aerosol.
A seconda delle dimensioni delle particelle nebulizzate, infatti, il trattamento risulterà più o meno efficace nelle diverse porzioni dell’apparato respiratorio. In particolare, a fondo nei bronchi arrivano solo le particelle molto sottili, mentre ad esempio per trattare un’infezione localizzata nel seno nasale bastano particelle di più grandi dimensioni.
La velocità di erogazione dell’aerosol è poi molto buona, almeno per un nebulizzatore a compressione, che notoriamente è significativamente più lento rispetto alle altre tipologie: l’Omron C102 Total registra una buona velocità di 0,35 ml/min.
Funzioni: voto 7,5
Se siamo alla ricerca di un buon aerosol adatto a tutti i membri della famiglia, valutare le funzionalità aggiuntive dei modelli che prendiamo in considerazione sarà molto importante.
Nel caso dell’Omron C102 Total ci troviamo davanti ad un nebulizzatore dalla doppia funzione: aerosol e doccia nasale. In dotazione si trova infatti l’accessorio doccia grazie al quale è possibile introdurre nel seno nasale una soluzione salina per un lavaggio profondo di questa cavità.
Accessori: voto 8
Anche l’accessoriatura di una macchina per aerosol è naturalmente molto importante da considerare, dato che dai componenti in dotazione dipende sia il numero di trattamenti che sarà possibile effettuare, sia il tipo di persone che potranno usare il nebulizzatore.
Ecco l’elenco completo degli accessori in dotazione all’Omron C102 Total:
- Boccaglio: ideale per trattare le tracheiti;
- Mascherina per adulti: serve per trattare tutto l’apparato respiratorio, in particolare seno nasale e trachea;
- Mascherina per bambini: come la mascherina per adulti, ma in taglia piccola adatta ai bambini;
- Doccia nasale: come già visto, serve per la pulizia approfondita del seno nasale.
Per ultime lasciamo alcune considerazioni sulla praticità dell’uso di un nebulizzatore, che sono sì marginali rispetto a tutti gli altri aspetti da considerare, ma possono fare una gran differenza soprattutto qualora si debbano trattare anche i bambini.
Abbiamo già detto che i nebulizzatori ad aria compressa sono per forza di cose ingombranti: questo è vero, ma dobbiamo constatare come l’Omron C102 Total sia in realtà piuttosto compatto rispetto a tanti altri modelli. Attenzione, però: le dimensioni ridotte si devono anche all’assenza di un vano porta-accessori, per cui dovremo tenere in conto che le varie mascherine, il boccaglio e tutti i componenti andranno conservati a parte. Il peso è anch’esso molto ridotto: poco meno di 1,2 kg.Come detto, l’altro punto debole dei nebulizzatori a compressione è la rumorosità: chiaramente l’Omron C102 Total non si può definire un modello silenzioso, infatti alla nostra misurazione ha prodotto emissioni sonore con un picco di 72,2 dB (misurazione a distanza ravvicinata durante l’uso).
La nostra prova
Abbiamo provato nei nostri studi l’aerosol Omron C102 Total: ecco qui di seguito qual è stata la nostra impressione su questo nebulizzatore ad aria compressa.
Struttura
Come detto, gli aerosol ad aria compressa sono i più ingombranti in assoluto, a causa del compressore di cui sono equipaggiati. L’Omron C102 Total è un modello relativamente compatto, pesa infatti solo 1,19 kg, è alto 12 cm, largo 14 e lungo 21. Mancando però un vano portaccessori dovremo riporre il corpo macchina, l’ampolla, gli erogatori e la doccia nasale tutti insieme da qualche parte, generando un certo ingombro.
Montaggio
Assemblare l’erogatore desiderato o la doccia nasale è semplicissimo: il tubo si collega semplicemente a pressione, mentre per dosare i medicinali sono presenti delle tacche graduate che fungono da guida. A pressione si collegano anche i raccordi tra l’ampolla e l’erogatore scelto.
Nebulizzazione
La nebulizzazione del farmaco inizia immediatamente dopo l’avvio dell’aerosol: consiste in una nebbia molto sottile che fuoriesce dall’ampolla (e dall’erogatore scelto) ad una discreta velocità. L’ampolla può essere inclinata fino ad un massimo di 30°: oltre questa inclinazione c’è il rischio che il farmaco si riversi ancora liquido dall’erogatore.
Rumorosità
Come abbiamo già detto diverse volte, tutti i nebulizzatori ad aria compressa sono inevitabilmente piuttosto rumorosi: l’Omron C102 Total non fa differenza. Seduti di fronte all’aerosol in azione ne abbiamo misurato le emissioni sonore, che si sono attestate sui 72,2 dB.
Per avere un termine di paragone, tenete presente che è il genere di rumore emesso da un aspirapolvere mediamente rumoroso.Voto finale: 8
Andamento prezzo Omron C102 Total
Offerte Omron C102 Total
Recensioni utenti Omron C102 Total
Buon prodotto ma un pò rumoroso
Questo apparecchio per Areosol lo abbiamo acquistato dopo un paio di esperienze fallimentari con areosol senza filo, a batteria. Abbiamo optato quindi per questo apparecchio classico, sicuramente più ingombrante di quelli di ultima generazione ( anche se il cavo una volta arrotolato si posiziona bene dietro all'apparecchio, come da foto) ma per certi versi più funzionale. Il cavo è lungo e permette di posizionarlo dove ci viene più comodo fare la terapia; l'accensione e la preparazione è a prova di bambini, per cui facile e intuitiva. L'unico neo è sicuramente il rumore, che rispetto ad altre versioni può essere fastidioso, soprattutto se lo usate con i bambini. La pulizia non richiede particolari accorgimenti. Nel complesso è comunque un buon prodotto.
Scrivi una recensione
Omron C102 Total
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti