Recensione: Laica NE2003

Aerosol ad aria compressa

Tecnologia
9
Caratteristiche nebulizzazione
8
Funzioni
5
Accessori
8.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Tecnologia: Aria compressa Diametro particelle: 2,61 micron Velocità nebulizzazione: 0,35 ml/minuto Tipo serbatoio: Ampolla fissa Erogatori: Nasale Mascherine: Bambino, Adulto Utilizzabile orizzontalmente: Elastico di fissaggio: Accessori: Filtri di ricambio Alimentazione: Cavo Rumorosità: 58 dB Peso: 1,2 kg

Punti forti

Kit di accessori completo Sia per adulti che per bambini Compatto e leggero Utilizzo intuitivo

Punti deboli

Non dotato di vano porta-accessori Tempi di somministrazione lunghi
QualeScegliere logo blu

Laica NE2003 in breve

Il voto finale totalizzato dal Laica NE2003 è di 7,6 su 10.
Si tratta di un aerosol appartenente alla famiglia dei modelli ad aria compressa, ad oggi non solo quella più economica, ma anche la più versatile. Sebbene infatti i tempi di somministrazione siano piuttosto lunghi (le sedute devono essere di almeno 20 minuti per far sì che il farmaco faccia effetto), i nebulizzatori ad aria compressa sono in grado di nebulizzare qualsiasi tipo di farmaco. Nello specifico, il Laica NE2003 è in grado di nebulizzare il farmaco in microparticelle dal diametro di 2,61 micron e ha una velocità di nebulizzazione di 0,3 ml/min: in entrambi i casi si tratta di valori molto buoni, che fanno del Laica NE2003 un modello dalle ottime prestazioni. Altro punto di forza di questo modello è il kit di accessori completo di tutto: erogatore nasale, boccaglio, mascherina per adulti e mascherina per bambini.
Consigliamo quindi il Laica NE2003 a chi cerchi un modello che possa essere utilizzato da tutti i membri della famiglia e che possa dunque rispondere a diverse esigenze, mentre, nonostante le dimensioni compatte e il peso ridotto, non è il modello ideale per chi abbia esigenze particolari e cerchi un aerosol da portare sempre con sé e che possa entrare in una ventiquattrore o in borsetta.

Voto finale: 7.6

La nostra recensione

Tecnologia: voto 9

Il Laica NE2003 è un nebulizzatore ad aria compressa dal prezzo veramente contenuto ma dalle prestazioni elevate, motivo che ci ha spinti ad assegnargli un voto particolarmente alto in questo primo fattore. La tecnologia ad aria compressa è non a caso la più diffusa in commercio perché può essere utilizzata con qualunque tipo di farmaco, sebbene richieda tempi di nebulizzazione più lunghi rispetto alla tecnologia ad ultrasuoni o a membrana.

Laica NE2003
Il funzionamento di questi apparecchi è molto semplice: un pistone collocato all’interno dell’apparecchio genera l’aria che viene successivamente spinta nell’ampolla in cui si trova il medicinale, che viene così scomposto in particelle molto piccole e inalabili. Le goccioline di medicinale riescono così a penetrare in profondità nelle vie respiratorie fino a raggiungere i bronchi, agendo localmente sull’infiammazione.

Caratteristiche nebulizzazione: voto 8

Possiamo ritenerci soddisfatti anche dalle caratteristiche della nebulizzazione, che meritano un buon 8 su 10.
Questo aerosol è infatti in grado di nebulizzare i medicinali in particelle davvero molto piccole rendendo più efficace la cura, poiché più piccole sono le microparticelle, più facilmente riusciranno a raggiungere i bronchi.

Laica NE2003 - Aerosol ad aria compressa
In questo caso l’MMAD (Mass Median Aerodynamic Diameter, ovvero il diametro aerodinamico mediano di massa) delle particelle nebulizzate è di 2,61 micron: considerando che la maggior parte dei modelli in commercio si attesta su valori compresi fra i 3 e i 4 micron, possiamo dunque affermare che il Laica NE2003 sia sicuramente un modello di aerosol molto efficace (quando si parla infatti di misure così piccole, anche pochi decimali di differenza contano molto).
Per quanto riguarda i tempi di nebulizzazione, il Laica NE2003 rientra nella media delle tempistiche dei modelli ad aria compressa: parliamo infatti di una velocità di nebulizzazione di 0,3 ml al minuto con una pressione di nebulizzazione sugli 0,6 bar: ciò significa dover effettuare sedute di almeno 20 minuti per inalare una quantità di medicinale sufficiente, operazione che potrebbe rendersi problematica con i bambini più piccoli.

Funzioni: voto 5

Un voto non sufficiente siamo invece costretti purtroppo ad assegnare a questo fattore, in quanto il Laica NE2003 non è provvisto di nessuna funzione particolare. A parte un tasto di accensione e spegnimento, non troviamo infatti altri elementi come il selettore di intensità o l’accessorio per la doccia nasale. Tuttavia, proprio a proposito di quest’ultimo elemento, segnaliamo che il Laica NE2003, come la grande maggioranza dei modelli a pistone, è compatibile con l’accessorio Rinowash da acquistare separatamente.

Accessori: voto 8,5

Uno dei punti forti del Laica NE2003 è costituito dall’ampio numero di accessori incluso in dotazione, che permettono non solo un utilizzo di questo dispositivo da parte di tutti i membri della famiglia, ma anche di trattare ogni patologia in maniera più mirata.
Vediamo dunque i vari accessori in dotazione:

Laica NE2003 - Accessori

  • Erogatore nasale: un piccolo accessorio dotato di due cannule da inserire nelle narici, ideale per il trattamento delle patologie delle vie respiratorie superiori, come allergie, asma o raffreddore. A differenza di molti altri modelli, in questo caso le cannule sono piuttosto corte e non risultano quindi particolarmente fastidiose, ma sono troppo distanziate fra di loro perché questo accessorio possa essere utilizzato su un neonato o un bambino;
  • Boccaglio: il boccaglio è rivolto al trattamento delle vie respiratorie inferiori. È dunque indicato per la cura di tracheiti e bronchiti, ma anche in questo caso non può essere utilizzato con i neonati perché richiede una perfetta aderenza delle labbra al beccuccio;
  • Mascherina per adulti e mascherina per bambini: gli accessori in dotazione comprendono anche due mascherine, una per adulti ed una, di dimensioni più piccole, per i bambini. Quest’ultima in particolare si rivela molto utile, perché, come abbiamo visto, è l’unica che consenta l’utilizzo del dispositivo anche da parte di bambini e neonati (che non di rado sono i più soggetti alle infezioni delle vie respiratorie);
    Laica NE2003 - Ampolla, supporto e mascherina
  • Ampolla e supporto: anche se non si tratta di veri e propri accessori, quanto più di due componenti imprescindibili per il funzionamento di questo dispositivo, segnaliamo anche la presenza di un’ampolla all’interno della quale inserire il medicinale e di un supporto su quale inserire l’accessorio utilizzato.

Infine consideriamo di passaggio la praticità d’uso di questo dispositivo. A questo aerosol manca un vano porta-accessori, assenza giustificata tuttavia dalla struttura davvero compatta di questo dispositivo.
Con un peso di appena 1 kg ed una struttura completa di maniglia per il trasporto, il Laica NE2003 può essere facilmente portato con sé anche in valigia, un fattore da non sottovalutare per chi ha patologie croniche o viaggia con bambini piccoli e cagionevoli di salute.

Laica NE2003 - Struttura
Anche la rumorosità ha valori che rientrano perfettamente nella media degli aerosol a pistone: con emissioni sonore di 58 dB non si può sicuramente considerare un apparecchio silenzioso, ma il livello di rumore è comunque più contenuto rispetto a quello di molti altri modelli.

Opinioni dei consumatori

Il Laica NE2003 è un modello di aerosol molto venduto e particolarmente apprezzato ma, come sempre capita quando si tratta di modelli dal grande successo commerciale, non manca chi non se ne ritiene soddisfatto.
Alcuni utilizzatori lamentano infatti che il tubicino di erogazione esca sempre dalla sua sede, costringendo a mantenerlo attaccato alla base: questo problema viene collegato alla potenza dell’erogazione, da alcuni ritenuta troppo forte e troppo veloce.
Difficile dire se tali problemi siano dovuti ad un vero e proprio difetto di fabbricazione o se si tratti solamente di casi isolati: va detto tuttavia che le critiche coprono una percentuale molto bassa dei feedback lasciati online dai consumatori, i quali, nella stragrande maggioranza dei casi, indicano il Laica NE2003 come un modello estremamente efficiente, efficace e dalle alte prestazioni, ideale per l’utilizzo in famiglia da parte di tutti i membri.

Voto finale: 7.6

Tecnologia
9
Caratteristiche nebulizzazione
8
Funzioni
5
Accessori
8.5

Recensioni utenti Laica NE2003

Economico

Non soffro di patologie respiratorie particolari e pertanto in famiglia ne facciamo un uso sporadico soprattutto d'inverno coi malanni di stagione.

È molto pratico e facile da usare ma non ha purtroppo un vano contenitore per riporre il tutto. Non occupa molto spazio e non è molto rumoroso. Ci vuole però un bel po' di tempo per far nebulizzare il tutto. Per chi non ne fa un grosso utilizzo va bene anche perché è economico.

In famiglia lo utilizziamo io e mio marito, per mia figlia ne ho acquistato un altro a forma di ippopotamo, per invogliarla a fare l'aerosol altrimenti avrebbe potuto comunque utilizzare questo.

Antoesilvia Antoesilvia

Pentita

Ho acquistato questa areosol modello Laica NE2003 in vista della primavera, dato che in casa siamo tutti allergici e a più rischio di ammalarci.

L'ho presa su Amazon, pagata pochissimo, avrei preferito facesse meno rumore e che ci mettesse poco tempo. I lunghi tempi di attesa mi hanno fatto pentire dell'acquisto. Sicuramente ci sono cose positive: è pratica, facile da utilizzare, leggera e funzionale dato che funziona con qualsiasi tipo di farmaco. La cosa che mi ha scoraggiato è che dura minimo mezz'ora e per i miei figli è tragico poiché la vedono come una tortura.

Per questo motivo assegno 3 stelle, aspetto di comprarne un altra dunque sconsiglio l'acquisto.

Leggero

Acquistato in fretta su Amazon in quanto il modello che utilizzavo precedentemente si è rotto proprio quando mi serviva! Soffrendo d'asma effettuare l' aerosol al bisogno è vitale.

Conoscendo la buona marca e il prezzo ottimo, ho deciso di acquistare questo Laica NE2003, e non me ne sono pentito! Buona nebulizzazione anche se è necessario fare sedute da almeno 15 minuti, ma la sua facilità di trasporto lo rendono ottimo nel caso dobbiate portarvelo in viaggio per esigenza.

Molto facile da utilizzare, ha solo il tasto on/off. Tanti accessori da utilizzare per varie tipologie di somministrazione.

Lo consiglio per chi cerca un prodotto facile e funzionale.

Buon prodotto

Acquisto fatto con urgenza per problemi bronchi, questo prodotto risultava il più economico ma allo stesso tempo la marca già conosciuta da me per altri prodotti mi ha fatto propendere per questo aerosol.

Per ora funziona bene. Per quanto riguarda il rumore, ne fa, però non è poi così fastidioso ma non credo che si possa pretendere il silenziatore, in fondo dopo un po' ti abitui e quasi ti fa compagnia.

Le mascherine in dotazione sono di materiale plastico abbastanza rigido e quindi un po' fastidioso, non avrebbe fatto male un elastico o comunque un sostegno alla mascherina, che in mancanza la devi sostenere a mano, ma facilmente risolto da me con un elastico.

Soddisfatta dell'acquisto

Ho comprato questo areosol in estrema emergenza un paio di anni fa per le mie bambine su Amazon.

Oltre al fatto che mi è arrivato in tempo record, devo dire che mi ha colpito il prezzo non eccessivo. Altra qualità di questo prodotto è che rispetto ai vecchi apparecchi è molto più piccolo e quindi occupa meno spazio nel mobiletto dove lo ripongo solitamente. Esteticamente ha una forma molto carina, nella sua confezione oltre all'apparecchio, è presente un sacchetto con i vari accessori per i vari tipi di nebulizzazione, e sono comprese due mascherine: una per adulti e l'altra per bambini. La fase di areosol non è molto rapida, ma nemmeno troppo lunga, in 10/15 minuti il contenuto viene nebulizzato completamente. Funzionando con un motore a pistone, non è super silenziosa, tuttavia è sempre meno rumorosa di quella che avevo.

Io sono soddisfatta dell'acquisto, per me ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è facile anche da utilizzare e non manca niente.

Silvia1997 Silvia1997

Pratico e resistente

Ho acquistato questo aerosol qualche mese fa e devo dire che mi ha davvero soddisfatta. Lo trovo pratico e molto semplice da utilizzare: ha un tasto di accensione/spegnimento, ideale anche per gli anziani o per chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.

Facile anche da trasportare, comodo per eventuali viaggi vi entra perfettamente in valigia proprio perché è di piccole dimensioni. Devo dire che è veramente resistente, mi è caduto dal tavolo ed è rimasto intatto senza un graffio, quindi reagisce agli urti perfettamente. Unica pecca : ha bisogno di abbastanza tempo per terminare, quindi non è l'ideale per chi ha i bambini molto piccoli.

Buonissimo rapporto qualità-prezzo

Abbiamo a casa questo dispositivo per l'areosol da qualche settimana.

Personalmente l'ho usato solo una volta ma mi ha dato una buona impressione. Infatti, ne avevamo uno più vecchio a casa e questo funziona molto meglio sicuramente.

Trasportandolo, ho notato subito di quanto lo stesso sia veramente leggero da spostare e compatto.
Sinceramente ho notato solo che per terminare la soluzione liquida ci ha messo un bel po', non proprio un punto forte dunque.

Lo consiglio veramente a tutti, potete usarlo voi o farlo usare ai più piccoli senza problemi, è facile e intuitivo con due tipologie di maschere a vostra disposizione, una per adulto e una per bambino.

Aerosol compatto

Ho comprato questo prodotto in quanto il mio vecchio aerosol mi ha abbandonato proprio durante l'utilizzo e, avendo necessità di utilizzarlo prima possibile, è stato l'unico che ho trovato disponibile in farmacia in quel momento. Devo dire che però, nonostante sia abbastanza economico, sono davvero soddisfatto dell'acquisto fatto.

Essendo a pistone ovviamente non è del tutto silenzioso ma è un rumore abbastanza sopportabile.
Per quanto riguarda la nebulizzazione del medicinale non è proprio velocissimo però in 10 minuti circa nebulizza circa 4 ml di soluzione che comunque è un tempo accettabile.

È molto compatto e anche se non ha un astuccio dove riporlo lo si può tenere tranquillamente nella scatola.
Lo consiglio anche per il prezzo molto accessibile.

Piccolo e silenzioso

Apparecchio per aerosol essenziale, molto piccolo e leggero, utile se si deve portare anche in viaggio.

Composto da diversi accessori, mascherina adulti e mascherina bambini, bocchetta nasale e quella da bocca.
Interamente in plastica quindi non fatto di materiali di qualità ma per il prezzo che ha è giusto.
Semplicissimo da usare quindi adatto anche a persone non pratiche o anziane, una volta collegato alla presa (italiana) basta collegare il tubo all'accessorio desiderato e riempire il contenitore con la sostanza necessaria.

Per accenderlo c’e solo un un pulsante da girare, 0 spento 1 acceso.
Durante l’utilizzo non è troppo rumoroso, molto fluido e buona potenza di erogazione del vapore.
Consigliato l’acquisto per chi ne fa un uso sporadico solo per le malattie di stagione, per chi ha patologie che necessitano di cure mediche con aerosol frequenti consiglio un macchinario più completo e di materiali di maggiore qualità.

elisina elisina

tempi lunghi

Aereosol molto semplice da utilizzare ma con tempi estremamente lunghi.

L'ho comprato pochi mesi fa e utilizzarlo è stato semplice. Adatto sia per adulti che per i bambini poiché vi sono comprese le mascherine per adulti e bambini. Risulta molto rumoroso ma non tanto più degli altri Aereosol che ho provato. Il prezzo è assolutamente pari alla qualità, molto economico anche se non tutti i negozi lo vendono.è facile da trasportare poiché si può portare come una valigetta. Un po' pesante e ingombrante da portare in viaggio. Comunque, molto utile e adatto per ogni età.

Dopo tutto però credo ci siano prodotti simili molto più convenienti soprattutto riguardo la qualità.

Buon prodotto

Questo prodotto mi è stato regalato a Natale di due anni fa dai miei suoceri in quanto avevo la bambina piccola e spesso dovevo farle l'aerosol.

Lo usiamo tutti in famiglia ma di più mia figlia. È un buon prodotto che fa egregiamente il suo dovere. È piccolo, facile da utilizzare, leggero e non ingombra. È un po' rumoroso e a volte su surriscalda ma penso sia normale.

Peccato che non ha uno scomparto per poterci mettere i componenti in dotazione. Per il resto lo consiglio perché è conveniente, utile e funzionale adatto a tutta la famiglia.
Ottima idea regalo per ogni occasione.

Potrebbe essere meglio...

Che dire, ce l’hanno regalato per la nostra bimba, avendo avuto la bronchiolite è stato essenziale.

Non è il top del top ma il suo lavoro lo fa. Forse un po’ lento per la somministrazione; non ci sono gli elastici per le mascherine all'interno, è un po’ rumoroso. Diciamo che se si hanno dei bimbi sensibili ai suoni non è piacevole, ma la mia si addormenta.

È dotato di 2 mascherine una per gli adulti una per i bambini / neonati, comodissima. Il costo è giusto, fa il suo lavoro funziona bene bisogna solo avere un po’ di pazienza, ma per €30 va più che bene.

Agmassi Agmassi

Must have

Sono una sostenitrice delle macchine per aerosol terapia, perché rappresentano l’unico metodo per sconfiggere raffreddore e mal di gola. Infatti, senza farne uso i cosiddetti malanni di stagione mi durano settimane e settimane, invece curandoli, in qualche giorno passa tutto! Evitando così febbre e tutto il malessere dell’influenza; Acqua e fialetta e via.
Io in 20 minuti a volta faccio il trattamento. Per il costo che hanno direi che ne vale la pena ed è un investimento che dura anni e anni!
In particolare, se avete figli senz'altro è importante dotarsene. Con i tasto accensione e spegnimento e velocità si sceglie comodamente e facilmente. Sono molti gli accessori in dotazione ed è comodissimo il fatto che sia trasportabile con la maniglia, anche solo per casa!

AgoAgo

Ottima

Ragazzi con questi soldi prendete un ottimo prodotto adatto per bambini e adulti,devo ammettere che il rumore è un po' fastidioso d'altronde quale aerosol non fa rumore
Comodo da portare anche in viaggio per la sua custodia e per le sue misure piccole e compatte, detiene una potenza fino a 6 bar per quanto riguarda i consumi siamo nella media Delle aerosol, utilizzo molto semplice e intuitivo dotato del kit di accessori completo con le due mascherine e possiede l'erogatore nasale essenziale
Unica pecca è che non è dotato di un vano porta accessori per il resto la consiglio vivamente per chi vuole spendere poco e aver un prodotto efficace

Molto lento

Lo avevo comprato perché quello vecchio era troppo rumoroso ma poi mi accorsi col passare del tempo che era veramente lento e che per nebulizzare del semplice fluibiron con dell'acqua fisiologica ci metteva tantissimo, inoltre nebulizzando così poco non assorbivo un granché della dose prescritta.
Inoltre crea molta condensa sulla mascherina quasi a bagnarsi tutto il viso.
L'utilizzo è molto semplice vista la presenza di un solo tasto di accensione e di spegnimento, c'è solo una modalità d' uso ovvero solo la mascherina. Il materiale sembra abbastanza resistente, mentre il prezzo è abbastanza basso, lo consiglio se non volete spendere molto e non avete bisogno di grandi prestazioni.

Laica NE2003

Laica NE2003

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Laica NE2003

  1. Domanda di salvatore tambone | 16.08.2018 18:11

    dove riporre gli accessori?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.08.2018 14:50

      Questo modello non è dotato di vano porta-accessori, quindi andranno riposti separatamente.

  2. Domanda di Lorna Pierucci | 21.05.2017 16:17

    Alcuni acquirenti lamentano che il tubicino non resti in sede durante l’erogazione e debba essere tenuto. È vero?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.05.2017 10:08

      Noi non abbiamo riscontrato questo difetto.