Recensione: Laica MD6026

Ad ultrasuoni, 0,4 ml/min, silenzioso, mascherina adulto e bambino

Tecnologia
8
Caratteristiche nebulizzazione
8.5
Funzioni
6
Accessori
8

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tecnologia: Ultrasuoni Diametro particelle: 3,4 micron Velocità nebulizzazione: 0,4 ml/minuto Tipo serbatoio: Usa e getta Erogatori: Boccaglio, Mascherina Mascherine: Bambino, Adulto Utilizzabile orizzontalmente: Elastico di fissaggio: Funzioni: Spegnimento automatico Alimentazione: Cavo Rumorosità: 35,3 dB Peso: 350 kg

Punti forti

Molto compatto e leggero Funziona anche se inclinato Poco rumoroso Ottimo per i bambini

Punti deboli

Utilizzo delle ampolle monouso poco ecologico Non è presente un erogatore nasale Senza custodia Struttura poco stabile
QualeScegliere logo blu

Laica MD60260 in breve

L’aerosol Laica MD6026 si aggiudica un voto finale di 7,6/10. Si tratta di un modello di fascia media che si avvale di una tecnologia ad ultrasuoni per nebulizzare i farmaci. Ciò vuol dire che non tutti i medicinali sono compatibili con questo tipo di funzionamento. I vantaggi di questa tecnologia sono sicuramente la bassa rumorosità, la compattezza e la velocità di nebulizzazione. Con particelle pari a 3,4 micron e una velocità di 0,4 ml/min, il Laica MD6026 può offrire delle prestazioni al livello dei modelli di fascia alta.
In dotazione si trovano due mascherine, una per adulti e una per bambini; un boccaglio e 40 ampolle monouso. Data la mancanza di una custodia e di un vano porta accessori, questo modello non è l’ideale per essere utilizzato fuori casa o in viaggio.
In conclusione, consigliamo l’acquisto del Laica MD6026 a chi cerchi un aerosol da usare principalmente a casa e con bambini, anche di notte. Non è invece l’ideale per chi necessita di ricorrere all’aerosolterapia fuori casa e per chi pensa che l’utilizzo di ampolle monouso sia poco ecologico.

Voto finale: 7.6

La nostra recensione

Tecnologia: voto 8

Il Laica MD6026 appartiene alla famiglia degli aerosol ad ultrasuoni, una tecnologia di funzionamento che presenta alcuni vantaggi e svantaggi rispetto alle tipologie a membrana vibrante e a pistone.

Laica MD6026 frontale
Il principale limite di questa tipologia è che non si può utilizzare con tutti i medicinali. Siccome durante la nebulizzazione si genera del calore, infatti, alcune proprietà dei farmaci potrebbero risultare danneggiate. Prima di acquistare un aerosol ad ultrasuoni, quindi, accertatevi che sia compatibile con il tipo di trattamento che dovete effettuare più di frequente.
Al contrario degli aerosol a pistone, questa tipologia può garantire una bassa rumorosità (circa 40 dB), nebulizzazioni molto rapide e dimensioni piuttosto compatte. Gli aerosol a membrana vibrante sono comunque più silenziosi e tascabili, ma disponibili solo a prezzi molto più alti.

Caratteristiche nebulizzazione: voto 8,5

Le caratteristiche della nebulizzazione del Laica MD6026 sono ottime. Questo aspetto va esaminato in base alla dimensione delle particelle prodotte e alla velocità di nebulizzazione. In base alla densità del farmaco, la particelle nebulizzate hanno una dimensione media di 3,4 micron, un valore in linea con quello dei modelli di fascia più alta.

Laica MD6026 nebulizzazione
Per quanto riguarda la velocità di nebulizzazione, il Laica MD6026 offre un valore di 0,4 ml al minuto. Si tratta di una velcoità molto buona e che si traduce in trattamenti piuttosto brevi.

Funzioni: voto 6

Abbiamo assegnato a questo fattore un voto corrispondente alla sufficienza perché questo modello non dispone di alcuna particolare funzione. Troviamo solo lo spegnimento automatico qualora il medicinale si esaurisse e dopo 13 minuti di inutilizzo. In generale, tuttavia, questa tipologia di aerosol non dispone di funzioni aggiuntive oltre alla nebulizzazione del farmaco.

Laica MD6026 spia LED
Seppure non si tratti di una vera e propria funzione, segnaliamo la presenza di una spia LED che indica quando il dispositivo è acceso.

Accessori: voto 8

Il kit di accessori del Laica MD6026 ne amplia la versatilità e la praticità. Nella confezione, oltre all’apparecchio, sono presenti:

  • Boccaglio: si tratta dell’accessorio più adatto a trattare le infezioni dell’apparato respiratorio inferiore. Dal momento in cui va fatto aderire alle labbra durante l’inalazione, non ne è consigliato l’utilizzo da parte dei bambini perché richiede la loro collaborazione;
  • Mascherine per adulti e per bambini: utilizzando la mascherina avviene una dispersione minima di particelle sul naso e sul viso, ma rimane comunque la scelta migliore con i più piccoli, soprattutto grazie alla presenza di un elastico che permette di fissarla al viso. Il Laica MD6026 dispone di due mascherine, una per adulti e una per bambini;
  • Ampolle: questa tipologia di aerosol prevede l’utilizzo di ampolle monouso in cui inserire il medicinale. In dotazione vengono fornite 40 ampolle, le quali possono essere utilizzate una o due volte prima di essere gettate via;
  • Adattatore: questo modello è alimentato a corrente elettrica, per cui in dotazione è presente un adattatore.

Laica MD6026 accessori
Non troviamo né un erogatore nasale, né una custodia per il trasporto o per riporre tutti gli accessori dopo l’utilizzo.

Concludiamo con alcune considerazioni circa la praticità di utilizzo del Laica MD6026. Nonostante le dimensioni siano molto compatte e il peso molto ridotto, questo modello non è l’ideale per essere trasportato frequentemente o per essere utilizzato fuori casa. Innanzitutto è necessario appoggiarlo su una superficie piana altrimenti c’è il rischio che l’acqua fuoriesca dal serbatoio e la sua leggerezza lo rende facilmente ribaltabile qualora si urti accidentalmente il tubo dell’aria. Inoltre, non è presente una custodia né un vano porta-accessori per trasportare e riporre il tubo, le mascherine e le ampolle.

Laica MD6026 praticità
Un aspetto positivo del Laica MD6026 è il fatto che l’erogazione di vapore continua anche se si ruota la mascherina, rendendolo utilizzabile anche da sdraiati. La rumorosità pari a circa 40 dB, infine, è piuttosto bassa.


La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare l’aerosol Laica MD6026 presso la nostra sede: soffermandoci su alcuni aspetti in particolare.

Laica MD6026 prova pratica

Struttura

Il modello è molto compatto e leggero, ma allo stesso tempo non molto stabile. Il tubo d’aria, in particolare, è poco flessibile e leggermente troppo corto.

Laica MD6026 montaggio

Montaggio

Assemblare i vari componenti è molto facile e intuitivo. L’unico passaggio più complesso è il posizionamento dell’ampolla nel serbatoio, facendo attenzione che non si rovesci il medicinale.

Laica MD6026 inclinazione

Nebulizzazione

La nebulizzazione è molto veloce ed efficace. Abbiamo verificato che il dispositivo funziona davvero anche se inclinato.

Laica MD6026 decibel

Rumorosità

Il Laica MD6026 è abbastanza silenzioso. Il nostro test ha rilevato infatti 46,2 dB.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo avuto modo di leggere le opinioni dei consumatori che hanno acquistato il Laica MD6026. Gli aspetti più apprezzati sono la velocità di nebulizzazione, la silenziosità e le dimensioni molto ridotte.
Alcuni criticano il fatto che l’apparecchio si ribalti troppo facilmente, che lo spegnimento automatico si attivi dopo pochi minuti e che l’utilizzo di ampolle monouso non sia conveniente.

Voto finale: 7.6

Tecnologia
8
Caratteristiche nebulizzazione
8.5
Funzioni
6
Accessori
8

Andamento prezzo Laica MD6026

amazon
49,90 €

Recensioni utenti Laica MD6026

Manca la custodia ma è perfetta

Per affrontare i raffreddori invernali ho deciso di acquistare questa aerosol della Laica su Amazon..l’ho trovata in offerta e mi è convenuto prenderla online piuttosto che in farmacia. É decisamente la migliore in commercio, la caratteristica ultrasuoni la rende perfetta per chi odia farsi l’aerosol con il rumore assordante..inoltre il flusso d’aria viene filtrato alla perfezione. Ho risolto molti malanni grazie a questo modello anche se devo dire che ha alcuni aspetti negativi : é sprovvista di custodia che tiene ordinato tutti gli accessori e inoltre é poco stabile se si sta sdraiati sul divano. Consiglio l’acquisto a chi desidera spendere nella media trovandosi un prodotto utile e funzionante

Non ingombra

Adoro questa Aereosol della Laica! Mi è stata regalata tempo fa da mia sorella e non posso più farne a meno. Conservo ancora la scatola originale perché non avendo la custodia la tengo ordinata all’interno. (Non ha la custodia quindi pazienza!) soffro spesso durante la stagione primaverile di frequenti attacchi di asma e questa aereosl mi aiuta tantissimo a liberare i bronchi e a respirare con meno fatica. Apprezzo tantissimo le dimensioni perché la rendono semplice da trasportare, tra l’altro pesa pochissimo. Bel disegn , da l’idea che costi un sacco di soldi. Tranquillizzo tutti dicendo che è stabile e non tende a perdere la medicina

Non occupa spazio

Gli unici aspetti negativi di questo areosol sono sicuramente l'assenza di custodia e la struttura poco compatta. Si tratta del modello Laica MD6026, ce l'abbiamo in casa e la usiamo praticamente tutti. È scomodo per i bambini infatti spesso è difficile tenerli fermi, soprattutto è un vero guaio spostare l'apparecchio evitando che si rovesci la medicina!

La caratteristica a ultrasuoni però mi fa ricredere su tutto: in tranquillità e senza rumori si può fare anche di notte senza svegliare tutti. È difficile trasportarlo senza una custodia infatti stavo pensando di acquistare a parte una borsetta. Sulle dimensioni mi piace, sembra un giocattolino! Non occupa spazio ed è carino da vedere.

Antoesilvia Antoesilvia

Utile ma non facile da trasportare

Piccolina e pratica questo areosol laica MD6026. Comprata quest'anno e usata solo una volta!

Penso sia adatta alle famiglie con bambini dato che si tratta di un areosol a ultrasuoni quindi molto silenziosa. Pratica anche se si vuole fare un areosol prima di andare a letto permettendoti di farla senza svegliare i bambini dato che non è rumoroso. Ha due mascherine la grande per gli adulti, la piccola per i bambini. Il prezzo la rende economica e accessibile a tutti.

Per quanto riguarda il trasporto, penso che non sia facile da trasportare dato che non c'e la custodia, credo di doverla comprare su amazon!

Letystellina Letystellina

Getto forte

Ho avuto la possibilità di testare questo areosol Laica MD6026 in qualità di tester.

Arrivato il pacco in condizioni perfette, l'ho subito provata. Ma ho voluto aspettare un po per dare una mia recensione perché volevo provarla come si deve. È semplice da usare basta seguire le istruzioni, io ci ho messo anche la soluzione fisiologica oltre che alla medicina e il getto del vapore è molto forte. La cosa bella è la caratteristica ad ultrasuoni veramente comoda soprattutto se non si vuole svegliare nessuno fa il suo dovere silenziosamente. Semplice da trasportare è leggerissima, ma avrei preferito una valigetta o custodia per riporla.

Ringrazio ancora qualescegliere.it

Silvia1997 Silvia1997

Bellissima e facile da usare

In qualità di tester ho avuto la possibilità di testare questo prodotto grazie a Qualescegliere.it.

Arrivato velocissimo, l'ho già provato. Ho inserito l'acqua aiutandomi con una siringa (per non sporcare l'apparecchio) fino al colore rosso. Ho inserito l'ampolla con la medicina all'interno e ho premuto il tasto. Il getto della medicina è molto forte. Mi piace il fatto che è super accessoriata: ha due mascherine una per adulti e una per i più piccoli, le ampolle monouso e il caricatore da attaccare alla presa. È molto silenziosa non si sente nessun rumore. Mi piacciono le dimensioni: è piccolina quindi non ingombrante e facile da trasportare. La cosa che forse non va molto bene è la struttura che sembra poco stabile.

Comunque sono molto felice, ringrazio il Team!

Totalmente soddisfatta

Grazie allo staff di Qualescegliere ho avuto l'opportunità di testare l'apparecchio ad ultrasuoni per aerosolterapia Laica MD6026 e la recensione che seguirà è molto positiva.

La prima cosa che mi ha colpita è stata la sua silenziosità. Abituata ad apparecchi piuttosto vecchi e rumorosi, questo dispositivo, piccolo, maneggevole e dalla struttura molto compatta si è dimostrato ultrasilenzioso.

Utilizzo regolarmente l'apparecchio per liberare le mucose e il medicinale, nel processo di nebulizzazione risulta essere molto rapido qualsiasi medicinale abbia finora inserito. L'apparecchio inoltre è consigliatissimo a chi ha bambini. Tra le mascherine in dotazione ce n'è una appositamente creata per i più piccoli, che ben si adatta a loro e che regge perfettamente grazie all'elastico che la sostiene. Ideale per i bambini anche perché Laica MD6026 funziona anche se inclinato e chi ha bambini capirà che è un requisito ottimo, se non indispensabile.

L'assemblaggio è risultato semplicissimo, le ampolle in dotazione in cui si inserisce il medicinale sono numerosissime e ho già provveduto ad acquistarne altre ad una cifra davvero irrisoria.

Nessuna pecca dunque, Laica MD6026 ha soddisfatto appieno le mie aspettative. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Grazie ancora allo staff di Qualescegliere per avermi dato questa grande opportunità.

Massimo85 Massimo85

Favolosa

Ho ricevuto questa macchinetta per l'aerosol tramite i punti della benzina. Ero molto scettico all'inizio ma poi mi sono dovuto ricredere: Non emette un rumore che sia uno.

Facilissima da usare, ci va dentro l'acqua fino alla tacca rossa, poi inserisci la coppetta porta medicinale, chiudi il tutto e sei subito pronto per partire.
Fondamentale ha un solo grande difetto, ma basta dare attenzione e si è a posto:
È leggerissimo e piccolissimo, e per questo molto instabile. Io che lo utilizzo per un bimbo piccolo, devo stare molto attento perché cade subito e si perde tutto il medicinale.
È velocissimo, in 10 minuti hai fatto tutto, ed essendo silenzioso puoi farlo mentre il piccolo dorme.

Le coppette sono monouso e ne sono uscite circa una quarantina ma quando sarà ora di comprarle bisognerà vedere dove prenderle.
Consigliatissimo, sopratutto a chi ha un bimbo piccolo.

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Ho acquistato questo aerosol perché soffro spesso di mal di gola, raffreddore e naso chiuso. Devo dire che il rapporto qualità-prezzo è ottimo, anche se non è la più completa sul mercato.
Il libretto delle istruzioni, per chi come me è alle prime armi con questo tipo di prodotto, è semplice e ti permette in pochi passaggi di utilizzarla.
Ci sono, però, delle cose che non mi convincono molto: innanzitutto non è possibile inserire ampolle monouso e quindi tocca di volta in volta lavarle; in secondo luogo il design slanciato verso l'alto non permette alla macchina di essere stabile (per intenderci, se una persona fa dei movimenti leggermente più repentini e il tubo dell'aria va in tensione la macchina subito perde l'equilibrio).

Laica MD60260

Laica MD6026

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Laica MD6026

  1. Domanda di Mortelmans Hilde | 09.04.2019 12:12

    Cerco il tubo per il collegamento Laica MD6026.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.04.2019 11:41

      Purtroppo altri utenti hanno lamentato la difficoltà nel trovare pezzi di ricambio disponibili. Dato che nel sito ufficiale viene segnalata la disponibilità di alcuni pezzi di ricambio per l’apparecchio MD6026, tra cui anche il tubo di collegamento, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti dell’azienda per avere informazioni su come e dove acquistarlo.