Recensione: Chicco 038460

Ad aria compressa, 0,25 ml/min, 63 dB, boccaglio, mascherina adulto e bambino

Tecnologia
9
Caratteristiche nebulizzazione
8
Funzioni
5.5
Accessori
8.5

Scheda tecnica

Tecnologia: Aria compressa Diametro particelle: 5 micron Velocità nebulizzazione: 0,25 ml/minuto Tipo serbatoio: Ampolla fissa Erogatori: Boccaglio, Nasale Mascherine: Bambino, Adulto Utilizzabile orizzontalmente: Elastico di fissaggio: Alimentazione: Cavo Rumorosità: 63 dB Peso: 1,5 kg

Punti forti

Poco ingombrante Robusto e durevole Utilizzabile con tutti i farmaci Sia per adulti che bambini Kit accessori completo Utilizzo semplice

Punti deboli

Rumoroso Tempi di somministrazione lunghi Custodia non inclusa
QualeScegliere logo blu

Chicco 038460 in breve

Il voto finale che abbiamo assegnato al Chicco 038460 è di 7,8 su 10.
Questo aerosol è a nostro avviso uno tra i migliori modelli di tipo economico e ha un funzionamento ad aria compressa, tecnologia che si caratterizza per essere utilizzabile con qualsiasi farmaco. Tra i punti a favore di questo modello troviamo anche l’ingombro contenuto ed un ampio kit accessori che include un boccaglio, due mascherine (una per adulti e una per bimbi) e l’erogatore nasale.
I punti deboli di questo aerosol, invece, annoverano dei tempi di somministrazione più dilatati (la sua velocità di nebulizzazione è di 0,25 ml/min, un po’ bassa quindi) e anche una maggiore rumorosità (63 dB) se paragonato ai modelli ad ultrasuoni o membrana vibrante.
Il Chicco 038460 è l’aerosol ideale per chi voglia un dispositivo medico per uso domestico e sia disposto ad accettare una terapia un po’ più lunga spendendo però una cifra considerevolmente ridotta.

Voto finale: 7.8

La nostra recensione

Tecnologia: voto 9

Alla tecnologia di funzionamento dell’aerosol Chicco 038460 è stato assegnato un ottimo voto perché questa comporta dei vantaggi non indifferenti.
Il funzionamento ad aria compressa, spesso anche definito a pistoni, è quello che caratterizza gli aerosol più conosciuti e diffusi, oltre ai più economici in commercio.
La nebulizzazione avviene attraverso l’aria compressa che viene spinta nell’ampolla che contiene il medicinale, che viene così scomposto in particelle piccole e inalabili.
La pressione dell’aria generata dal Chicco 038460 è di 2 atmosfere, un valore che ci sembra buono e che contribuisce ad una più energica nebulizzazione, i cui tempi non sono rapidissimi, anche quasi doppi se paragonata a quella di un modello ad ultrasuoni.
Come vedremo più avanti, anche la rumorosità dell’aerosol ad aria compressa è maggiore, ma i motivi per cui la sua tecnologia è comunque “premiata” con una votazione alta sono da ricercare nel fatto che questo modello è utilizzabile con qualsiasi tipo di farmaco visto che, durante il processo meccanico di funzionamento, non genera calore che potrebbe danneggiare i principi attivi.

Caratteristiche nebulizzazione: voto 8

Abbiamo scelto di assegnare un punteggio discreto alle caratteristiche della nebulizzazione operata dal Chicco 038460 perché questa, sebbene richieda un maggior investimento di tempo per la buona riuscita della terapia medica, appare comunque efficace e soddisfacente, soprattutto alla luce del costo di questo dispositivo.
I criteri da valutare per restituire una descrizione veritiera delle prestazioni di nebulizzazione di un dispositivo per aerosolterapia sono due: iniziamo dalle dimensioni delle particelle nebulizzate che, in questo caso, hanno una misura compresa tra i 3 e i 4 micrometri (in base alla densità del farmaco utilizzato), il che si traduce in un buon trasporto dei principi attivi direttamente nelle vie respiratorie. Non è comunque un dato dei migliori, il che potrebbe rendere necessario un maggior numero di sedute se paragonato, ad esempio, all’uso di un modello ad ultrasuoni, che nebulizza i medicinali in particelle più piccole.
Il secondo dato da analizzare è la velocità di nebulizzazione, che è in questo modello di 0,25 ml/min (anche questo dato varia in base alla densità del farmaco da nebulizzare), che corrisponde ad un tempo di inalazione in linea più o meno con gli altri dispositivi a pistone, ma sicuramente maggiore rispetto ai modelli con funzionamento ad infrasuoni.

Funzioni: voto 5,5

Questo dispositivo per aerosol non possiede nessuna funzione, motivo per cui il Chicco 038460 ottiene un voto inferiore alla sufficienza.
Non è previsto lo spegnimento automatico né la selezione della potenza di erogazione, due mancanze che in realtà non stupiscono troppo sia alla luce della fascia di prezzo economica in cui questo aerosol è collocato, sia perché spesso i modelli con funzionamento ad aria compressa non prevedono l’autospegnimento, ma solo, più raramente, la possibilità di impostare diversi livelli di erogazione.

Accessori: voto 8,5

Molto buono il voto assegnato agli accessori che il nebulizzatore Chicco 038460 possiede, tutti componenti che ampliano la versatilità del dispositivo e che, tra l’altro, non sono sempre inclusi in modelli dal prezzo ridotto come questo. Eccone un elenco completo:

  • Boccaglio: questo accessorio è più indicato per gli adulti, poiché richiede la perfetta aderenza delle labbra al beccuccio per tutta la durata della terapia per evitare dispersioni. Oltre a ragioni di comodità personale, il boccaglio può essere preferito per il trattamento delle vie respiratorie inferiori, in caso ad esempio di tracheiti e bronchiti;
  • Erogatore nasale: detto anche “forcella”, è un accessorio che prevede due canali che si inseriscono nelle narici e che risulta particolarmente utile per la cura di patologie relative all’apparato respiratorio superiore, quali asme allergiche, raffreddori o sinusiti;
  • Mascherina per adulti e per bambini: sono incluse due mascherine in dotazione, ideate per adattarsi al viso dei bambini e degli adulti. Alcuni non preferiscono l’uso di questo accessorio poiché aumenta la dose di farmaco che va a depositarsi sul viso e sul naso, e che quindi si disperde un po’. È consigliabile soprattutto per i bambini, visto che può essere fissata al viso con un elastico.

Terminiamo la nostra recensione con alcune considerazioni di rilevanza secondaria sulla praticità d’uso dell’aerosol Chicco 038460. Guardiamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche più importanti da considerare in questo senso:

  • Rumorosità: abbiamo un valore di 63 dB che, sebbene appaia elevato, è in realtà in linea con la natura stessa di quest’ apparecchio, ovvero un dispositivo per aerosolterapia con funzionamento ad aria compressa. Il rumore del compressore al lavoro è inevitabilmente elevato, motivo per cui questo modello non è il massimo se la vostra esigenza è quella di utilizzarlo di notte o magari al mattino presto;
  • Facilità di trasporto: anche il trasporto di questo prodotto è complicato dalla sua stazza, dal fatto che funzioni solo con corrente elettrica e dall’assenza di una custodia per raccogliere tutti gli accessori e l’apparecchio stesso e portarli con sé in viaggio o fuori casa.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo deciso di analizzare i pareri dei consumatori che utilizzano regolarmente il Chicco 038460 e il loro feedback ci è sembrato in linea con l’opinione positiva che abbiamo di questo aerosol a pistone. Soddisfatti per il prezzo, per l’ingombro medio e per il funzionamento, gli utenti sono tendenzialmente contenti di questo acquisto, a parte qualcuno deluso dal grado di rumorosità, una caratteristica in realtà inevitabile nei modelli che funzionano ad aria compressa.

Voto finale: 7.8

Tecnologia
9
Caratteristiche nebulizzazione
8
Funzioni
5.5
Accessori
8.5

Andamento prezzo Chicco 038460

subitofarma
74,59 €

Recensioni utenti Chicco 038460

Ottimo

Ottimo prodotto per alleviare raffreddori e riniti allergiche sia ai grandi che ai piccoli. Facilissimo da usare.

Si svita la parte dove si inserisce il medicinale o la semplice acqua fisiologica e si collega il tubicino, si accende col tasto laterale e subito parte diffondendo aerosol dalla mascherina trasparente di cui è fornito. Ci sono 2 mascherine, 1 per bimbi e 1 per adulti. Funziona alla perfezione e fa il suo lavoro. Quando lo uso trovo davvero giovamento e credo che sia parecchio efficace, per questi motivi lo consiglio a tutti, specie a chi ha bimbi piccoli, anche per il suo basso costo.

Ottimo

Aerosol di alta qualità, utilizzabile sia da adulti che da bambini in quanto possiede in dotazione due mascherine di diverse dimensioni, che si adattano ai visi di piccoli e grandi.

L'ho ricevuto in regalo da amici alla nascita di mia figlia e l'ho utilizzato spesso su di lei in inverno ma solo utilizzando, nel contenitore per nebulizzare, della semplice soluzione fisiologica e mai medicinali, perché la bimba, fortunatamente, non ne ha mai avuto necessità e devo dire che funziona alla perfezione. Il vapore generato davvero alleviava i leggeri sintomi da raffreddamento di mia figlia che restava con la mascherina sul viso senza opporre troppa resistenza come solo i bambini sanno fare. Pratico, compatto, dall'utilizzo intuitivo e veloce. Subito pronto all'uso e lavabile in poche mosse.

Unica pecca, la rumorosità forse eccessiva ma c'è da dire che non l'ho comparata con altri prodotti similari in quanto ho usato solo questo. In conclusione io lo consiglio, per me è promosso.

Classico aerosol, niente di eccezionale

Questo aerosol è un classico prodotto a pistone che per nebulizzare il medicinale nell'ampolla si prende almeno 10 minuti.

Diciamo che rispetto a quello che era a membrana di una volta, ci mette la metà di tempo per nebulizzare la soluzione però certo io preferisco quelli a doppio pistone che costano il doppio rispetto a questo ma impiegano meno tempo restando comunque rumoroso allo stesso modo. Riesce a nebulizzare qualsiasi farmaco anche il cortisone che non nebulizza per esempio in molti aerosol a ultrasuoni. Io consiglio di comprare come detto quello a doppio pistone, ma per chi non vuole spendere troppi soldi perché magari riesce a perdere quei 10 minuti un quarto d'ora per l'aerosol, questo prodotto è ideale, perché è duraturo nel tempo e come ho detto prima è migliore da quelli a membrana di una volta che ci mettevano anche mezz'ora.

Raccomando di pulire gli accessori solo con acqua calda e niente sapone e se nell'ampolla perdete quel tappino trasparente, conviene che andiate a comprare un altro kit, perché senza quella parte apparentemente inutile l'apparecchio non funziona. Vedrete che non esce vapore che non nebulizza, quindi attenzione!!

Sicuramente da consigliare

Ho acquistato questo prodotto con i primi malanni della prima bimba che ora ha sei anni e mi sono trovata davvero molto bene.

Da allora lo usiamo tutti, sia le bimbe che noi adulti, perché è adatto a tutti e visto che sono passati ormai sei anni devo dire che è davvero robusto. È molto semplice da utilizzare e da pulire, è poco ingombrante ma è rumoroso rispetto ad altri apparecchi in commercio. Il prezzo è davvero competitivo e la marca è molto conosciuta, pertanto rapporto qualità prezzo direi ottimo. Lo si può utilizzare con tutti i farmaci ed ha un kit accessori completo.

Sicuramente lo consiglio e se si dovesse rompere, ne comprerei sicuramente un altro.

Fa il suo dovere ma nulla di speciale

Cercavo un aereosol poco ingombrante per le emergenze con la mia piccola. Questo prodotto è molto pratico e veloce da utilizzare, competo di kit di mascherina per adulti e bambini e riduttore nasale.

Perfetto per tenere poco posto e utilizzarlo saltuariamente. Lo strumento però è rumoroso pertanto se vi sono dei bambini sensibili al rumore non è il massimo per la loro serenità.

Lo consiglio a chi vuole un prodotto maneggevole ed economico, che fa il suo lavoro senza fronzoli.
Il prezzo è onesto in relazione al buon funzionamento ed il marchio.
Le funzioni sono on-off con il selettore a lato del prodotto.

Chicco 038460

Chicco 038460

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più