Recensione: Beurer IH 40

A ultrasuoni, 0,4 ml/min, silenzioso, mascherina adulto e bambino

Tecnologia
8
Caratteristiche nebulizzazione
8.5
Funzioni
8
Accessori
8.5

Scheda tecnica

Tecnologia: Ultrasuoni Diametro particelle: 1-5 micron Velocità nebulizzazione: 0,4 ml/minuto Tipo serbatoio: Usa e getta Erogatori: Boccaglio Mascherine: Bambino, Adulto Utilizzabile orizzontalmente: Elastico di fissaggio: Funzioni: Spegnimento automatico Accessori: Serbatoi usa e getta, Filtri di ricambio Alimentazione: Cavo Peso: 0,315 kg

Punti forti

Silenzioso Somministrazione molto rapida Sia per adulti che bambini 12 serbatoi medicinale inclusi Flusso d'aria regolabile

Punti deboli

Non adatto a tutti i farmaci No erogatore nasale
QualeScegliere logo blu

Beurer IH 40 in breve

Il Beurer IH 40 ha raggiunto una votazione finale di 8,3 punti su 10, attestandosi come uno degli aerosol con il miglior rapporto qualità/prezzo in circolazione.
Questo nebulizzatore per aerosol è collocato in una fascia di prezzo media ed è un prodotto con funzionamento ad ultrasuoni, una tecnologia che lo rende rapido e silenzioso. Come tutti gli aerosol ad ultrasuoni, anche questo non può essere utilizzato con tutti i farmaci, motivo per cui è bene informarsi, prima dell’acquisto, sulla compatibilità dei farmaci che si useranno con apparecchi di questo tipo. Per quanto concerne la somministrazione del farmaco, la rapidità di nebulizzazione arriva ad un massimo di 0,4 ml/min, ed è possibile selezionare l’intensità d’erogazione desiderata.
Il Beurer IH 40 è indicato per tutti coloro che vogliano un aerosol da uso domestico e che possa essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, anche di notte, soprattutto con i più piccoli e in generale con tutti coloro che abbiano poco tempo o pazienza da dedicare alla terapia.

Voto finale: 8.3

La nostra recensione

Tecnologia: voto 8

Si è scelto di assegnare un voto molto buono ma non il massimo al fattore relativo alla tecnologia di funzionamento dell’aerosol Beurer IH 40, perché questa presenta qualche caratteristica che non rende il suo uso universale. Un elemento che per alcuni potrebbe essere limitante (caratteristica non peculiare di questo modello, ma propria dell’intera famiglia dei nebulizzatori ad ultrasuoni) è che questo aerosol non può essere utilizzato per la somministrazione di tutti i farmaci poiché durante il processo di nebulizzazione si genera del calore che può danneggiare le proprietà di alcuni composti: alcuni tipi di medicine, dunque, non sono compatibili con questo tipo di aerosol (i bugiardini delle medicine forniscono sempre l’indicazione circa la compatibilità dei medicinali con le tipologie di aerosol esistenti).
Come note positive, invece, restano indubbiamente la maggiore silenziosità e soprattutto velocità con cui il Beurer IH 40 e tutti i modelli ad ultrasuoni possono nebulizzare un farmaco rispetto ad aerosol a pistone oppure a membrana vibrante. Bisogna specificare che tutti i dispositivi per aerosolterapia rappresentano dei validi strumenti: quella che cambia sono alcune caratteristiche d’ordine pratico, motivo per cui si rende necessario valutare attentamente quale apparecchio si addica di più alle proprie esigenze d’uso.

Caratteristiche nebulizzazione: voto 8,5

Il punteggio raggiunto dal fattore relativo alle caratteristiche della nebulizzazione dell’aerosol Beurer IH 40 è molto elevato, perché questa appare efficace e veloce e non raggiunge il massimo solo perché questo modello, come abbiamo detto, non è compatibile con tutti i farmaci.
La nebulizzazione viene descritta analizzando le dimensioni delle particelle dissolte grazie all’uso del nebulizzatore, che in questo caso hanno una misura ottima che va da 1 a massimo 5 micrometri (in base alla densità del farmaco utilizzato), il che si traduce in un trasporto abbondante dei principi attivi nebulizzati direttamente nelle vie respiratorie inferiori, ottimizzando tempi e risultati di cura.
Ci interessa inoltre analizzare la velocità di nebulizzazione del Beurer IH 40, che è maggiore di 0,4 ml/min (un dato che, comunque, è sempre variabile lievemente in base alla densità del farmaco da nebulizzare), che corrisponde ad un tempo di inalazione veramente ridotto e che, in alcuni casi, può corrispondere anche alla metà dei tempi richiesti da un dispositivo ad aria compressa.

Funzioni: voto 8

Analizzando le funzioni possedute dal Beurer IH 40 abbiamo scelto di attribuire al fattore che le descrive un buon punteggio perché queste ci sembrano molto utili e pratiche.
Ecco l’elenco e la descrizione delle funzioni di questo aerosol ad ultrasuoni:

  • Selezione dell’intensità: è possibile selezionare diversi livelli di erogazione girando una rotellina posizionata sulla struttura dell’aerosol;
  • Spegnimento automatico: qualora il livello del farmaco scenda al di sotto di un valore minimo, l’apparecchio si spegnerà automaticamente per evitare che il nebulizzatore si rovini funzionando con il serbatoio vuoto.

Accessori: voto 8,5

Molto buono anche il voto assegnato agli accessori che il Beurer IH 40 offre, che ampliano la versatilità del dispositivo e che sono i seguenti:

  • Mascherina per adulti e per bambini: sono incluse due mascherine in dotazione, ideate per adattarsi al viso dei bambini e degli adulti. Alcuni non preferiscono l’uso di questo accessorio poiché aumenta la dose di farmaco che va a depositarsi sul viso e sul naso e che quindi si disperde un po’, ma a nostro avviso resta la scelta più pratica soprattutto per terapie con bambini, visto che la maschera può essere fissata al viso con un elastico;
  • Boccaglio: questo accessorio è più indicato per gli adulti, poiché richiede la perfetta aderenza delle labbra al beccuccio per tutta la durata della terapia per evitare dispersioni. Oltre a ragioni di comodità personale, il boccaglio può essere preferito per il trattamento delle vie respiratorie inferiori, in caso ad esempio di tracheiti e bronchiti;
  • Serbatoi: questa tipologia di dispositivo non ha un’ampolla fissa, ma prevede l’utilizzo di un serbatoio (ce ne sono 12 in dotazione) che può essere utilizzato una o più volte e poi gettato e sostituito da uno pulito.

Concludiamo con alcune considerazioni di minore importanza circa la praticità d’uso del Beurer IH 40. Nello specifico, questi sono gli elementi da tenere in considerazione per giudicare l’uso pratico di questi dispositivi medici:

  • Rumorosità: questo aerosol è tra i più silenziosi in assoluto ed emette un rumore quasi impercettibile. Perfetto da utilizzare anche di notte o in orari in cui si possa facilmente disturbare qualcuno, ma anche con i bambini, magari somministrando loro una terapia mentre dormono;
  • Facilità di trasporto: nonostante questo modello non sia molto ingombrante o pesante e preveda una piccola sacca per contenerlo, non è sicuramente un prodotto ideale da usare fuori casa o in qualsiasi situazione. C’è infatti bisogno di una superficie piana dove poggiare l’apparecchio in modo che il serbatoio che contiene l’acqua e quello che contiene il farmaco siano in posizione stabile

Opinioni dei consumatori

Abbiamo analizzato le opinioni dei consumatori che già utilizzano l’aerosol Beurer IH 40 e queste ci restituiscono un’immagine positiva di questo dispositivo medico di cui molti apprezzano la silenziosità e soprattutto la rapidità se paragonato ai modelli ad aria compressa. Tra le note negative troviamo il fatto che bisogna sempre poggiare l’apparecchio su una superficie piana per effettuare la terapia, una caratteristica comune a tutti gli aerosol ad ultrasuoni che però, essendo più rapidi, limitano al massimo i tempi di permanenza alla scrivania o nelle vicinanze della superficie dove l’apparecchio è collocato.

Voto finale: 8.3

Tecnologia
8
Caratteristiche nebulizzazione
8.5
Funzioni
8
Accessori
8.5

Andamento prezzo Beurer IH 40

amazon
129,00 €

Recensioni utenti Beurer IH 40

silvia74 silvia74

Aereosol

Avevo bisogno di fare dei cicli di aereosol e sono andata a comprarne uno e fra i tanti ho deciso di comprare l'aereosol Beurer, mi ha attirato l'attenzione la forma, il prezzo poi era molto invitante.

L'ho provato il pomeriggio e ho trovato un piccolo accorgimento che non va: l'aereosol, se non ha un piano di appoggio, rischia di versare l'acqua e il medicinale e quindi questo per chi lo deve usare per bambini è un problema.

Per me però può andare, ha una bella sacca in dotazione per conservarlo quando non serve, ed è molto silenzioso e anche maneggevole.

Silenziosa e veloce con pochi difetti

Macchina per fare l'aerosol con sistema ad ultrasuoni. È una macchina fantastica molto silenziosa e molto veloce.
Gli unici difetti che posso segnalare sono :
1. la mancanza del boccaglio nasale
2. Il non essere sicura che abbia finito cioè ricadendo l'umidità dell acqua che serve per far funzionare il sistema ad ultrasuoni e sembra che la soluzione messa nella apposito ciotolina non sia mai finita anche se la macchina si spegne automaticamente quando la soluzione è finita.

Lo reputo un buon prodotto
Da consigliare a tutti ma in particolare famiglie con bambini perché essendo veloce non spazientiscono
Ottimo rapporto qualità prezzo

Prodotto buonissimo

Mia sorella aveva problema respiratori, è andata dal dottore e gli ha detto che aveva urgente bisogno di iniziare a fare un ciclo di aerosol, a casa dei miei genitori c'era un vecchio tipo ma ha avuto la urgente necessità di comprarne uno nuovo. È un ottimo aerosol, molto economico e sopratutto semplicissimo da utilizzare, senza troppi accessori, ma in ogni caso un buonissimo prodotto.

L'ha acquistato sia per il prezzo che per la estetica e gli ha attirato parecchio l'attenzione. È rimasta sorpresa da questo macchinario, lo consiglio davvero a tutti coloro hanno bisogno di una macchinetta per l'aerosol e non vogliono spendere cifre altissime e esagerate.

frankk888 frankk888

Semplice e veloce

Sono stato dal dottore e mi ha detto che avevo urgente bisogno di iniziare a fare un ciclo di aerosol per il mio fortissimo raffreddore con problemi annessi.

Purtroppo in casa era sprovvisto di aerosol e dunque ho avuto la urgente necessità di comprarne uno. Questo ha fatto al caso mio: è un ottimo aerosol, molto ma molto economico e semplicissimo da utilizzare, senza troppe pretese ma comunque con una buona resa.

L'ho scelto principalmente per il prezzo ma il design ha comunque attirato parecchio la mia attenzione. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo efficiente macchinario, consiglio a tutti coloro hanno bisogno di una macchinetta per l'aerosol ma non vogliono spendere grosse cifre.

Buon aerosol nebulizzatore

L’aerosol Beurer è imballato in una scatola di cartone, riutilizzabile per poterlo riporre in maniera ordinata. Può essere tranquillamente utilizzato da tutta la famiglia, con alcuni accorgimenti se utilizzato da bambini. Buone prestazioni, silenzioso e maneggevole. Deve essere appoggiato su superfici ben ferme, altrimenti si rischia di far fuoriuscire l’acqua dal contenitore e bagnare la superficie d'appoggio. Risulta scomodo da utilizzare se il bambino deve stare a letto, a causa dei motivi sopra esposti; inoltre il tubo, di materiale plastico estensibile, risulta un po' rigido. È fornito di una serie di contenitori semisferici, di plastica, per l’allocazione delle medicine, ma mi sono posta il problema: dove ricomprare queste componenti quando finiranno?

Beurer IH 40

Beurer IH 40

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Beurer IH 40

  1. Domanda di ELEONORA TOBIA | 21.01.2018 13:48

    Buongiorno questo apparecchio è collegabile a rinowash per doccia nasale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.01.2018 16:44

      No, questo modello non include la doccia nasale.

  2. Domanda di NICOLA | 27.04.2017 11:29

    Questo prodotto può essere usato in tutta sicurezza anche con farmaci cortisonici ?
    Broncovaleas, clenil, aircort etc ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.04.2017 18:40

      Sul bugiardino di ogni medicinale dovrebbe essere riportato se il prodotto può essere somministrato tramite un nebulizzatore ad ultrasuoni. Non tutti i farmaci cortisonici possono essere nebulizzati, il Clenil per esempio ha delle molecole troppo grandi per essere nebulizzate efficacemente. Il nostro consiglio è quello comunque di rivolgersi al proprio farmacista di fiducia o la proprio medico curante per un consulto sulla tipologia di aerosol migliore in base ai farmaci prescritti.

  3. Domanda di Cesare | 11.01.2017 17:25

    Necessito assolutamente dell’erogatore nasale. Ovviamente a pagamento, viene da Voi fornito? E’ compatibile facilmente con altri erogogatori nasali?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.01.2017 13:59

      No, l’erogatore nasale non è disponibile per questo modello, ma solo per il Beurer IH 26.