I Funko POP!
I “Funko POP!” sono delle figurine da collezionismo diventate una vera ossessione internazionale. Con proporzioni “chibi“, infantili, di derivazione nipponica, riproducono ormai qualsiasi personaggio di serie televisive, film o franchise che possiate immaginare. Non sono snodati, almeno nelle versioni standard (per questo tecnicamente vanno definiti “figurine” e non “action figure”), e sono ideali per essere messi su uno scaffale in bella vista o sulla scrivania. Sono degli oggetti ironici, facili da collezionare, dal costo base abbastanza basso intorno ai 15 €. Nati negli Stati Uniti, prodotti da un’azienda vicino a Washington dal 1998, è da circa il 2010 che hanno iniziato a imporsi sul mercato, diffondendosi nelle fiere del fumetto, fino ad arrivare nelle fumetterie e nei negozi di giocattoli di praticamente tutto il mondo.
Sono un’idea carina per un regalo e nel loro enorme catalogo ci sarà sicuramente un personaggio che faccia al caso vostro. Si possono acquistare online, anche su negozi di e-commerce che solitamente ne hanno di tutti i tipi e a prezzi anche molto convenienti.Tipologie di Funko POP!
Esistono molte tipologie di Funko POP! e diverse serie di personaggi, che elenchiamo qui di seguito. Possiamo in questo modo capire come sono fatti e che dimensioni hanno:
- POP! standard: si tratta delle versioni standard, alti circa 12 cm;
- Versioni deluxe e limited edition: versioni con dettagli o accessori più grandi ed esclusivi o con una base, solitamente più costosi;
- Chase: sono versioni speciali inserite casualmente nelle forniture di Funko, che hanno una colorazione differente e sono indicate da uno sticker dorato. Le chase sono generalmente 1 su 6 e i POP! con questa caratteristica vengono indicati chiaramente;
- Keychan: dei portachiavi dei personaggi più famosi;
- Set: possono essere un gruppo di personaggi o una scena dinamica o con sfondo, generalmente più costosi;
- Calendari dell’avvento: set natalizi con piccole porticine di cartone che vanno aperte ogni giorno di dicembre fino a Natale, contengono versioni mini o keychain;
- Bobble-head: con testa molleggiata, classico gadget americano, i POP! Star Wars hanno tutti questa caratteristica;
- Album: riproduzioni delle copertine di album famosi, con un POP! sulla base. Oggetti da esposizione, non contengono album veri.
Dimensioni
Vediamo in questo elenco le varie serie di POP! sul mercato, che hanno dimensioni e talvolta materiali un po’ diversi. La grandezza di ogni singolo POP! varia di qualche centimetro in base alle caratteristiche dei personaggi: alcuni indossano cappelli, hanno delle antenne o sembrano più alti perché sono in una posizione dinamica (ad esempio in volo).
- Normali: sono le statuette classiche in vinile, alte tra i 7,6 e i 10 cm in base al personaggio;
- Big-in-the-box: leggermente più grandi ma sempre nella scatola standard, solitamente meno di 14,5 cm;
- Super: più grandi, solitamente create per i personaggi più grandi di statura nella serie, arrivano ai 15 cm circa;
- Jumbo: come suggerisce il nome, decisamente più grandi, sui 25 cm;
- Mega: veri pezzi speciali amati dai collezionisti, sui 45 cm;
- Set con edifici: di misure variabili in base al set;
- Mezzi: anche in questo caso le misure possono variare di molto, di solito sui 20-25 cm;
- Portachiavi: alti circa 3,5-4 cm.
Materiali
I Funko POP! sono realizzati in vinile, resistente e non eccessivamente duro, con finiture diverse in base al personaggio e agli accessori. Le pitture sono quasi sempre acriliche e ovviamente sono disponibili in plastiche dorate, argentate, cromate o con parti trasparenti o particolari. La composizione varia in base agli effetti. Alcune versioni dei Funko POP! possono anche essere interamente traslucide.
I personaggi preferiti dei Funko POP!
I Funko POP! sono disponibili in una miriade di varianti. Praticamente ogni franchise o “IP“, acronimo di Intellectual Property, è stato trasposto nella sua versione vinilica. Esiste una numerazione per i Funko POP! che non è sempre di facile comprensione; inoltre, la numerazione è diventata ormai così elevata che è difficile pensare che un collezionista si approcci in base alle suddivisioni di Funko, che sono in alcuni casi limitate a periodi specifici. Vediamo nel dettaglio se il vostro personaggio preferito è presente in catalogo. Va precisato che esistono molte versioni “variant” o speciali di questi personaggi, alcune con materiali o colorazioni diverse, altre per esempio che ritraggono un personaggio in una scena precisa della serie in questione.
DC Comics e Marvel
I fumetti della DC comics, ovvero la famiglia supereroistica di Batman, Superman e Flash, sono stati i primi ad essere prodotti. Negli ultimi anni i franchise della DC stentano a decollare, sebbene siano ritenuti da tutti dei classici moderni del genere.
Praticamente tutti i personaggi Marvel fanno anche parte del catalogo Funko e sono tra i più venduti nonché ricercati in Italia. Ovviamente abbiamo Spider-Man, Iron Man, Thor e Capitan America, ma anche personaggi dei film e delle serie più recenti come Thanos, Loki, Doctor Strange o Wanda da Wandavision. Ogni personaggio è disponibile in tante versioni, colorazioni, pose e situazioni diverse.Harry Potter
Mettiamo Harry Potter in una categoria a parte perché è uno dei personaggi più amati in assoluto, grazie alla grandissima diffusione dei film, dei libri e dei tanti gadget dedicati al maghetto inglese. Tutti i personaggi sono presenti, Harry, Hermione, Ron, inclusi personaggi minori come Ginny, Dobby e tanti altri. Esistono ovviamente anche set deluxe, versioni mini e veicoli. Va anche data un’occhiata ai tanti prodotti della serie, come keychain e gadget, molto ricercati dagli appassionati.
Anime
I Funko POP! si ispirano con i loro occhi neri all’iconografia giapponese tipica dello stile “chibi“, ovvero “bambinesco“, delle mascotte giapponesi come Hello Kitty e dei manga umoristici. La Funko ha quindi una grandissima produzione di statuette ispirate agli anime e ai manga. Ci sono tutti i titoli del momento e qualche classico, come Dragon Ball Z, Sailor Moon, Evangelion, l’Attacco dei giganti, i Cavalieri dello Zodiaco, My Hero Academia, Demon Slayer, Death Note, One Piece, Naruto e tante serie minori.
Grandi assenti molto amati dal fandom sono Le bizzarre avventure di JoJo e Gundam, così come i “robottoni” di Go Nagai come Mazinga e Goldrake, molto amati dal pubblico italiano, ma meno noti a livello internazionale.Cartoni animati americani
Abbiamo tantissimo materiale tra Simpson e South Park, ma anche titoli più recenti come Spongebob, Rick & Morty, Siamo solo orsi e Steven Universe e vecchie glorie come He-Man, She-ra, Care Bears e My Little Pony. Infatti, una delle caratteristiche più ironiche di questi prodotti è che sono statuette che spesso riproducono una versione stilizzata di giocattoli famosi e bambole degli anni ‘80, che siano i Luciotti, Barbie o Voltron. Non mancano i classici Hanna & Barbera e Warner Brothers, fino ai grandi miti dell’animazione americana come Betty Boop, che è anche tra i primi prodotti creati dalla Funko.
Persone reali
Altra categoria decisamente ironica: piccole caricature di persone reali. Non solo icone della musica come Freddie Mercury, disponibile in tante versioni diverse, ma tante leggende del rock, come i Kiss, Iggy Pop e i Metallica. Star contemporanee della musica non mancano all’appello, come Ariana Grande, Yungblud o il re della trap Quavo. Ovviamente esistono anche i boxset delle band appena citate, inclusa una box gigante con tutti e sette i BTS, miti del K-pop. Ovviamente non mancano tanti personaggi sportivi, principalmente giocatori di basket e baseball, che hanno grande popolarità negli Stati Uniti.
Videogiochi
Come sappiamo il mercato dei videogiochi è sempre più in crescita e non sorprende che le statuette dedicate ai loro personaggi siano tantissime. Da Assassin’s Creed al silenzioso Steve di Minecraft, Kratos, il Cacciatore di Bloodborne, Monster Hunter, e tante versioni e taglie differenti di Pikachu. Grandi assenti sono Zelda e Super Mario per problemi di copyright e per la presenza delle statuette Amiibo tratte dai giochi per Nintendo Switch.
Film e serie televisive
Oltre ai film sui supereroi i Funko traggono le loro statuette dai classici anni ’80 come Ritorno al futuro, Rocky, Una poltrona per due e titoli più moderni come Il signore degli anelli, le cui amatissime statuette sono sempre disponibili in catalogo. Aggiungeteci le tante serie TV americane e internazionali, recenti o meno, tra queste Friends, How I Met Your Mother, Una mamma per amica, La casa di carta, Riverdale, Stranger Things, Breaking Bad, The Big Bang Theory, Grey’s Anatomy, Squid game, Game of Thrones, ma anche vere chicche per appassionati, come La signora in giallo.
Disney
Il mondo Disney è completamente rappresentato in versione Funko POP! I nuovi modelli in uscita ogni anno sono decine, dai personaggi molto noti come Topolino e Paperino ai comprimari di film Pixar appena usciti. Molti anche in questo caso i gadget prodotti dall’azienda ed edizioni limitate molto belle e ricche, come da tradizione per la Disney. Anche in questo caso si tratta di prodotti molto amati dai collezionisti.
Star Wars
Anche per Guerre Stellari serve una categoria a parte. Funko produce tantissime statuette dei personaggi di Star Wars, tra set, edizioni limitate e variant, incluse versioni tutte in rosa per San Valentino. Per motivi legali con Hasbro sulla produzione delle relative action figure, i Funko di Star Wars sono tutte versioni “Bobble-head“, ovvero con testa a molla con una base che li regge, che può essere rimossa. Va comunque detto che la differenza è minima e in molti collezionano i POP! nella loro scatola originale.
Numerazione
La nomenclatura ufficiale e la relativa numerazione dei Funko POP! può essere abbastanza fuorviante per il collezionista alle prime armi. Per vostra informazione riportiamo di seguito le varie serie così come appaiono sulle confezioni in alto a sinistra e col numero in alto a destra. Abbiamo quindi: Heroes, Marvel, Disney, My Little Pony, Star Wars, Pop Asia, WWE, Television, Classics, Movies, Sci-fi, Animation, Game of Thrones, Harry Potter, Games, Rocks, Muppets, Sesame Street, Pets, Sports, Rides, Books, Stan Lee, Ad Icons, Holiday, Freddy Funko, DIY, Ugly Dolls, Pop the Vote, Conan O’Brien, Sanrio e Wreck it Ralph. Ognuna di queste categorie è una serie, ad esempio, la serie “Disney” ha come n. 01 Topolino, mentre la serie “Harry Potter” ha la versione base di Harry come n. 01. Queste numerazioni, che sono proseguite negli anni per centinaia di diverse statuette, hanno spesso dei buchi nella sequenza, che vengono man mano riempiti da edizioni variant o appartengono ad altre categorie di prodotto con quel numero. Spesso la confusione di questa numerazione, specialmente se si tratta di edizioni molto rare e costose, viene fugata dal numero di serie indicato sul retro dalla confezione. Il vero collezionista non si fa mancare le edizioni chase dei prodotti indicati.
Le domande più frequenti sui Funko POP!
Quanto costano i Funko POP!?
I prezzi dei Funko POP sono abbastanza contenuti: si parte da circa 14 €, ma è possibile trovare molti prodotti in offerta speciale e altri decisamente più costosi, in base alle decorazioni, complessità del personaggio, colorazioni e materiali. Le versioni Super e Jumbo, più alte e con meno personaggi in catalogo, costano sui 40-45 €. Le versioni Mega, che hanno una piccola selezione di personaggi, costano sui 150 € e come abbiamo detto sono alte circa 48 cm. I Funko POP! Album costano sui 25 €.
Dove comprare i Funko POP!?
Potete trovare questi prodotti presso molti rivenditori, i prodotti Funko infatti hanno una distribuzione abbastanza capillare e si possono reperire in negozi di giocattoli ben forniti, ma specialmente nelle fumetterie. Nelle fiere del fumetto più importanti, ad esempio quella di Lucca Comics & Games, è possibile sicuramente trovare anche dei prodotti rari e più ambiti, e se avete la possibilità di partecipare a fiere americani come il Comic Con di San Diego o il Toy Con, potreste riuscire ad accaparrarvi delle edizioni limitate pensate solo per quell’evento. Tanti prodotti sono in vendita sugli e-commerce, su cui spesso è anche possibile optare per dei pre-order di POP! molto richiesti e rari e trovare personaggi che spesso vanno esauriti velocemente dai rivenditori fisici.
Quanti sono i Funko POP!?
Il numero di Funko POP! cresce ogni settimana con uscite regolari, rendendo difficile dare un numero preciso di quanti siano in totale. Ad esempio, solo per il 2022 sono state in poche settimane rilasicate oltre 150 statuette diverse. Tra le varie edizioni, nell’arco di meno di oltre dieci anni il numero dei Funko POP! dovrebbe aver superato i 20.000 modelli diversi.
Quali sono i Funko POP! rari?
Le limited edition sono ovviamente, come indicato in confezione, più rare delle altre. Anche se va detto che spesso “limited edition” è solo una dicitura commerciale e non sempre per legge, in base alla nazione, deve rispondere ad una effettiva tiratura limitata. Per molti prodotti, infatti, limited edition di successo vengono ristampate senza problemi. Potrebbe accadere quindi che alcuni prodotti “normali” e insospettabili, magari anche con uno scarso interesse al momento della distribuzione, siano più rari di altri più popolari. Questo meccanismo accade per tutti i prodotti da collezione originariamente destinati alla vendita.
Vista però la quantità di modelli diversi sul mercato è difficile pensare che alcuni Funko POP! diventino rari col tempo solo perché non raffigurano personaggi popolari. Vanno quindi prese anche in considerazione tutte le edizioni speciali e varianti già presenti in catalogo, quelle già costose in partenza, più i prodotti esclusivi per le varie fiere internazionali, nonché i prodotti più costosi. Tra alcuni pezzi rari c’è la versione fosforescente di Alex di Arancia Meccanica, Dumbo della Disney in versione pagliaccio, Freddy Funko, ovvero la mascotte dell’azienda, vestito da Fred Flintstone, Vegeta di Dragon Ball Z nella versione “Planet Arlia“. I pezzi rari sono tantissimi e cambiano in continuazione in base a vere e proprie fluttuazioni di mercato o improvviso incremento della popolarità dopo un’asta specifica. Inutile dire che un Funko POP! mantiene molto del suo valore se intatto nella sua confezione e che esistono sul mercato statole di plexiglas su misura per proteggere i propri Funko più preziosi.Quali sono i Funko POP! per bambini?
I Funko POP! sono dei prodotti assolutamente sicuri, ma non sono giocattoli per bambini di età inferiore ai tre anni, e le motivazioni sono abbastanza semplici. Molti di questi pupazzetti, per quanto siano carini e ispirino affetto, presentano anche degli accessori che possono essere ingeriti. I giocattoli 0-36 mesi per i bambini hanno parti tutte abbastanza grandi che non creano questo rischio. Dovete considerare per i bambini fino a 6 e 12 mesi ci sono giocattoli appositi che presentano materiali ipoallergenici e verniciature apposite, con livelli minimi di tossicità se messe a contatto con la bocca: dovete quindi cercare quel tipo di giocattolo, spesso venduto in farmacia. Seguite sempre le indicazioni sulla confezione e ricordate che, per bambini più grandi, Funko ha stretto una grande partnership con Disney da quasi subito e molti dei personaggi disponibili sono quelli dei classici Disney e dei film d’animazione più amati.