GoPro HERO in breve
La nostra valutazione conclusiva sulla GoPro HERO è positiva, 7,1 su 10 per questo modello entry level molto popolare, la più venduta tra le action cam da noi recensite. Il successo di vendite è giustificato dalla buona qualità delle riprese, in formato Full HD grandangolare, dalla grande semplicità d’uso e dal kit accessori sufficiente per la maggior parte degli utilizzi più comuni. L’assenza di ogni possibilità di controllo remoto limita le opzioni di ripresa, una limitatezza che potrebbe risultare frustrante per chi avesse già esperienza di videocomposizione: raccomandiamo pertanto questo modello a chi è alla ricerca di una buona prima action cam.
Voto finale: 7.1
GoPro HERO: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam
1. Qualità di ripresa: Voto 7 su 10
Dal punto di vista della qualità delle riprese, questa videocamera merita un voto di 7 su 10. Le combinazioni possibili di ripresa sono infatti molto poche: Full HD (1920 x 1080 p) a 30 fps e 1280 x 720 p a 60 fps, con un sensore da 5 Mp con funzione automatica Low Light che regola autonomamente gli fps in funzione della luminosità. Con questa videocamera è possibile anche realizzare sequenze in time lapse con scatti a un intervallo di 0,5 secondi e scatti continui ad una frequenza di cinque scatti al secondo. L’obiettivo grandangolare offre un angolo visuale di 170° e nel corpo macchina si trova naturalmente integrato il microfono singolo per le riprese audio.
2. Supporti e forma: Voto 7 su 10
Assegniamo una valutazione di 7 su 10 anche per quanto concerne il fattore supporti: la videocamera viene infatti fornita già integrata in una custodia impermeabile adatta ad immersioni fino a 40 m di profondità, con in aggiunta un attacco rapido, una base adesiva curva, ideale per caschi ed elmetti, ed una piana. Il fattore di forma non riserva sorprese, si tratta del classico design squadrato GoPro dalle dimensioni minute, non più di 5 cm di lato per 86 g di peso, adatto all’attacco frontale sul corpo, su una moto o bicicletta, su un elmetto ecc.
3. Controlli: Voto 6,5 su 10
Dal punto di vista dei controlli, questo modello merita una valutazione di 6,5 su 10. Non è infatti presente alcuna opzione per il controllo remoto della videocamera, né si trova sul corpo macchina uno schermo LCD per la visualizzazione dei filmati e foto realizzati. Sono presenti soltanto due tasti, uno per l’accensione e lo spegnimento, l’altro, il pulsante QuikCapture, per avviare le riprese con un tocco singolo, o la sequenza in time lapse con una pressione prolungata. Tutti gli interventi sui filmati e foto realizzati sono pertanto possibili solo in post-produzione.
4. Connettività: Voto 6 su 10
Anche per quanto riguarda la connettività assegniamo una valutazione di 6 su 10. Non è infatti presente alcuna funzionalità wireless, né WiFi né Bluetooth, e resta così preclusa ogni possibilità di utilizzare smartphone o tablet come comando remoto. Dal punto di vista della connettività fisica, è presente la porta micro USB, utilizzabile sia per la ricarica della batteria, sia per trasferire i dati registrati sul computer, e un’uscita micro HDMI per la connessione a schermi esterni. Infine è presente uno slot per schede di memoria micro SD fino a 32 GB.
5. Batteria: Voto 9 su 10
Su questo fattore dobbiamo invece registrare un voto molto alto: la batteria agli ioni di litio, infatti, ha una lunghissima durata, fino a tre ore di filmato Full HD. La differenza rispetto ad altri modelli è senz’altro dovuta all’assenza di un’antenna WiFi da alimentare, ma il risultato finale è un’autonomia molto lunga. La ricarica avviene attraverso il cavo micro USB in dotazione, che si può sia collegare al computer, sia ad un qualsiasi alimentatore da rete domestica dotato di porta USB.
Voto finale: 7.1
Recensioni utenti GoPro HERO
action cam
io ho avuto questa telecamera magnifica per video sotto acqua e per video in hd. questo prodotto si colega all'app gopro per vedere il video dal telefono. Action cam bellissima la consiglio veramente.
la batteria dura tantissimo, comoda da portare in giro anche le foto le fa bene. va benissimo la telecamera economica non molto costosa nel pacco trovate gli adesivi per attaccarla su piani come caschi per moto io lo usata sul casco della mia bici da mountain bike e gli adesivi reggono molto bene, non si muove, l'unica cosa che manca e lo schermo dietro e un buon microfono.
Competitiva e indistruttibile
ottima videocamera, adatta a qualsiasi situazione tu stia vivendo dal mare alla montagna. Mi è stata regalata dal mio compagno per un utilizzo amatoriale e principalmente al mare per cui in acqua posso dire certamente che si presta benissimo come qualità video da cui si possono estrapolare fermo immagini. Durata della batteria nella media, maneggevole e resistente a gli urti accidentali. Anche in montagna grandi riprese in movimento. Unica nota negativa non essendoci il display bisogna usare l'app successivamente per vedere video e foto oppure optare per l'acquisto aggiuntivo di un LCD. Inoltre microsd non inclusa pertanto non dispone di una memoria interna tale da salvare qualcosa.
Ottima
Essendo insieme a mio marito appassionata di bike, facciamo continue escursioni in bici.
In passato ho utilizzato questo primo modello della go pro hero. Devo dire che questo è un ottimo modello molto semplice da utilizzare, basta premere un solo tasto e via subito si va in registrazione. Adatta all'acqua, si può usare in ogni condizione atmosferica, molto resistente anche agli urti. Ovviamente, essendo un primo modello, è un po' limitata. Non ha connessione wireless, ne ha un display da poter visualizzare si può vedere tutto dopo attaccando il cavetto al PC.
Consigliatissima per chi è alle prime armi.
Buona risoluzione
L'ho regalata al mio fidanzato per il suo compleanno e la usa tantissimo sia per il suo hobby di caccia che per i giri che ci facciamo col quad.
Ha un'ottima risoluzione sia come foto che come video. Gli accessori supplementari costano un po' ma ha risolto comprando su Amazon un set di circa 17 euro, se non sbaglio, completo di tutti gli accessori incluso il galleggiante giallo (usato solo per il mare o quando siamo in piscina sugli scivoli).
La consiglio a tutti gli amanti di sport ma considerando che i progressi della tecnologia consiglio oramai di acquistare la versione 4k almeno il mio fidanzato la vorrebbe tanto e qualche pensierino lo sto prendendo in considerazione.
Superata
La GoPro Hero, al lancio, è stata una vera rivoluzione nel settore delle fotocamere, recensirla ora può solo generare voti negativi, purtroppo ho dovuto mettere 2 stelle, anche se penalizza il prodotto.
La action cam fa video a 1080 p (risoluzione Full HD), anche se, vista la scarsa qualità del sensore, sembrano fotogrammi zoomati e un po' sgranati. La mancanza dello schermo, ormai necessario, la penalizza più di ogni cosa: non potere vedere lo scatto, costringe più volte a scattarne diversi, solo per avere la sicurezza di avere effettivamente acquisito qualcosa.
Qualità dell'audio pessima, soprattutto per la cover di sicurezza che compre il microfono. Mi ritrovo costretto a sconsigliarla, anche per chi entra adesso nel mondo della action cam.
Buona ma ormai superata
Ho avuto la possibilità di provare questo modello di GoPro grazie a un amico che me l’ha prestata per alcuni giorni, dato che dovevo fare riprese a più punti di vista e la mia action camera non bastava.
La qualità delle riprese non è al pari delle riprese in alta definizione a cui siamo abituati oggi e non avere un monitor che permetta di vedere ciò che si ha appena registrato è un grave handicap.
La sua grande comodità è il non aver bisogno di una custodia se la si deve usare sott'acqua o sotto le intemperie; però usarla senza custodia mi dà l’idea che si possa rompere in una caduta e quindi mi sembra più fragile rispetto alle altre.
Ha un’autonomia di 3 ore (nella media con anche action cam più economiche).
In conclusione lo trovo un modello superato, sconsiglio l’acquisto.
Un buon inizio
Per chi vuole sperimentare le riprese "estreme" è un buono strumento per iniziare.
Purtroppo la risoluzione video è solo, si fa per dire, full HD. Con i nuovi schermi è un peccato non sfruttare le altissime risoluzioni come l'Ultra HD e credo che dopo qualche utilizzo si sia tentati a passare a un modello dalle prestazioni superiori.
Anche se può sembrare un peccato l'assenza di uno schermo per rivedere immediatamente il girato o l'inquadratura, in realtà aumenta di molto l'autonomia della batteria.
Chiaramente il suono è distorto dalla custodia protettiva quando è montata ma solitamente monto i filmati aggiungendo una colonna sonora.
Fantastica
Un'ottima action camera, ad un prezzo molto abbordabile per tutte le tasche.
Pur essendo il modello entry-level, offre vastissime possibilità di ripresa grazie alla registrazione video in 1080 p 30 FPS, alla modalità Time Lapse, e alle foto, in cui è possibile scegliere se scattare una foto singola, oppure una sequenza di 20 foto. Essendo il modello più economico ovviamente non dispone di tutte le funzioni dei modelli più costosi, ad esempio non è possibile scegliere di fare foto e video senza il grandangolo, che quindi è fisso. Inoltre non dispone di Bluetooth o di Wi-Fi, quindi per trasferire i video e le foto sarà necessario usare il cavetto in dotazione; ma per il prezzo a cui viene venduta, ne vale comunque la pena.
Piccola e soddisfacente
Che dire? Gopro è una garanzia, la Hero si presta benissimo ad ogni occasione, il sensore pur essendo solo un full hd ci restituisce un video di altissima qualità, la mancanza della risoluzione in 4k può essere vista sì come un difetto, se se ne fa un uso professionale ma, anche un pregio se usata a livello amatoriale: questo permette di avere un file più piccolo e più facile da gestire in post produzione.
Pecca la mancanza di un display per scegliere l'inquadratura direttamente dall'action cam, però risolvibile collegandolo ad uno smartphone tramite apposita app, quest'ultima permette anche di impostare determinate impostazioni per effettuare i tanti amati slow motion e time lapse. In notturna soffre un po' per via del rumore ma resta comunque un video pulito e di qualità. Totalmente compatta, un punto a suo favore è la completa impermeabilità senza bisogno di accessori aggiuntivi, rendendola già completa una volta estratta dalla confezione. Batteria con un'autonomia buona ma non eccelsa, se si usa con video continuo si arriva alle 2 massimo 3 ore. Nel complesso, ad un prezzo accessibile si acquista una action cam di tutto rispetto, piccola e discreta, in grado di imprimere nei nostri archivi digitali dei fantastici video clip ricordo.
Fantastica
La uso molto per registrare le mie sedute di scii, surf, nuoto e nelle mie sedute di ciclismo, è fantastica. Mi trovo molto bene, è ottima per ogni tipo di sport, non è ingombrante, è impermeabile e fa ottimi video da pubblicare in seguito anche sui social, quindi anche ottima per vloggare. Consiglio maggiormente l'acquisto di questa GoPro agli amanti dello sport che come me voglio immortalare i propri momenti sportivi e postarli sui propri social. Per me questo prodotto non ha difetti. Hanno fatto un ottimo lavoro con questo prodotto. L'unica pecca è che avrei voluto qualche altro gadget in più in confezione.
Buon prodotto
Una GoPro per ogni occasione! Per lo sport, per il divertimento, per le feste, per il relax, ma soprattutto per immortalare ogni proprio momento speciale. Intuitiva e semplice da usare grazie alla sua leggerezza e alla sua facilità d'uso. Video, foto, timelapse e tanto altro grazie alle sue impostazioni dirette.
Megapixel da scoprire insieme alle migliaia di accessori disponibili per poterla utilizzare in ogni occasione. Impermeabile al 100%, compatta e leggera. Ottima risoluzione per video e foto. GoPro Hero rimane sempre la garanzia su ogni action cam presente sul mercato. La consiglio perché la uso da anni e ancora oggi è il top fra tutto e tutti!
Pensavo meglio...
Ho preso la Hero un anno fa, un prodotto che all'apparenza dovrebbe essere perfetto ma che in realtà presenta diversi difetti, uno su tutti, quello più lampante, non è in grado di farci vedere ciò che stiamo registrando, né tramite una connessione live wireless, né tramite uno schermo fisico.
Le caratteristiche dei filmati sono buone e il fatto che l'action cam si possa portare con sé al mare senza altre protezioni è un punto a suo favore, anche se di per sé risulta abbastanza grossa.
Consiglierei di guardare anche al mercato cinese, che ha delle buone proposte a prezzi più abbordabili, mentre a chi vuole la sicurezza dell'assistenza europea e dei ricambi e accessori fruibili nei negozi consiglio l'acquisto di questa GoPro.
Deluso
Ho acquistato la GoPro per dei viaggi estivi. Essendo io un amante delle riprese, volevo comprare un top di gamma delle action cam dopo aver provato marchi meno blasonati. Devo dire che la qualità video risulta ottimo ma la mancanza di uno schermo è un grave handicap se si vuole filmare ad esempio un animale da una posizione non troppo vicina, in quanto potrebbe trovarsi fuori dall’inquadratura. L’utilizzo della GoPro risulta abbastanza intuitivo e si possono trovare numerosi tutorial online. La gestione dei video dall’ app non è ottimale. Simpatica la possibilità di inserire dei tag durante la ripresa per ritrovare l’esatto momento quando si rivede il video.
Buon prodotto
Prodotto eccellente, un'action cam unica nel suo genere. La porto sempre con me nelle mie escursioni e per fare delle ottime foto e riprese panoramiche. Riprese in Full HD e semplice da controllare, dispone inoltre anche di una vasta gamma di gadget (acquistabili separatamente) che ne facilitano l'uso. Ottima soprattutto per gli sport comprese le immersioni subacquee. Grazie all'app vi è la possibilità di collegarla a qualsiasi dispositivo e condividere all'istante ogni scatto o video sui social. Unica pecca è la batteria, che non resiste a lungo, ma il problema si risolve facilmente acquistandone un'altra e sostituendola una volta scarica. Il rapporto qualità-prezzo è molto regolare e ne consiglio l'acquisto.
Gopro hero
Action cam comprata principalmente per far filmati e foto sportive, mi ritengo alquanto soddisfatto dell’acquisto dopo svariati mesi di uso compulsivo. Devo dire che è un'ottima unità che fa filmati molto fluidi con ottime comprensioni video.
Molto facile e intuitiva da usare anche da un principiante in quanto le funzioni principali non sono molto vaste, la sua portabilità e ottima e soprattutto con i suoi accessori che al mio parere sono indispensabili devo dire che mi ritrovo molto soddisfatto dei risultati che ottengo grazie a questo prodotto.
Ottima anche l’interazione con un dispositivo mobile che consente tramite la sua applicazione dedicata di visionare e salvare i risultati ottenuti. I materiali con cui è composta sono abbastanza di ottima qualità e soprattutto molto resistenti, un altro fattore che può arricchire i pregi di questa action è sicuramente la sua impermeabilità. La consiglio vivamente anche se vi sono i nuovi modelli.
Migliore ActionCam
Sono un neofita in questa sezione, ma posso dire che il prodotto comprato da un mesetto e semplice da usare e col passare del tempo si scoprono sempre tante funzioni!
Davvero ottime riprese, sopratutto l’audio!
Consiglio alle persone alle prime armi, prodotto intuitivo per i primi passi!
L’unica pecca forse sono gli accessori, molto costosi se comprati originali, però in molti siti si trovano anche dei compatibili, alcuni di questi però a mio parere vanno comprati originali come la custodia subacquea, batterie e caricabatterie!
Altri con aste e treppiedi possono anche essere comprati i compatibili.
Spero di essere stato d’aiuto.
Funzioni basilari e qualità discreta
Ho comprato questa GoPro come prima action camera. Sinceramente sono rimasto un po' deluso dalle potenzialità di questo modello. Costa poco ma, a differenza di quasi tutti gli altri modelli GoPro, non possiede la funzione wireless ed il display sul corpo macchina. Anche per quel che riguarda le impostazioni è abbastanza limitata. Le modalità timelapse e scatto continuo non si possono regolare così come nelle riprese e nelle foto non si può regolare tempo di scatto, ISO e apertura focale che vengono impostate automaticamente. Scatta foto e video di qualità discreta grazie ad una risoluzione massima in FullHD e possiede una batteria che permette un'elevata autonomia.
Pessima
Premetto che sono un fan GoPro e che ho sempre posseduto i modelli di punta di questa azienda.
La GoPro Hero è molto comoda e dal semplice utilizzo per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo delle action cam.
Ha la possibilità di andare sott'acqua e quindi di poter fare foto e video in tutte le condizioni atmosferiche (neve,pioggia,mare).
Purtroppo però reputo la qualità video molto bassa.
Si parla del fullhd (1080p) che però rende molto male.
Mentre per le foto la definirei accettabile.
Tutto ciò è contornato da un prezzo troppo alto per ciò che offre.
Personalmente sconsiglio l'acquisto di questo modello; conviene scegliere i modelli più costosi della GoPro o indirizzarsi ad altre marche.
copro hero 5 black edition
Uso questa action camera spesso sia per immersioni subacquee che per riprese esterne.
Il prodotto è molto valido, anche se il costo è elevato ma ne vale la pena. Ho comparato diverse action cam e questa rimane la migliore.
Unico difetto la stabilizzazione delle immagini necessita di gimbal per riprese ferme.
Altra mancanza è il time lapse, ormai essenziale per fare effetti particolari specialmente per riprese fatte con questo tipo di camera. La tenuta stagna della camera è ottima fino ai 10 metri, per oltre mi sono munito di un case per portarla fino a 80m e la camera funziona benissimo. Ottimo prodotto peccato per alcune mancanze e il prezzo elevato.
Scrivi una recensione
GoPro HERO
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buonasera,
Vorrei sapere se la camera ha la stabilizzazione dell’immagine.
Grazie
No, questo è un modello molto semplice, non ha uno stabilizzatore.