Recensione: Aukey AC-LC2

7 impostazioni di risoluzione (max UHD a 25 fps), Wi-Fi

Qualità di ripresa
7
Supporti e forma
7.5
Controlli
6.5
Connettività
8
Batteria
7.5

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Risoluzione max video: 4K Risoluzione max foto: 12 MP Tempo max registrazione: 90 min Formati video: MPEG4 Waterproof: 30 m Grandangolo: Controllo vocale: Riduzione rumore vento: Riprese speciali: Loop, Time lapse GPS: App: Connessioni: WiFi, USB Amperaggio batteria: 1050 mAh Memoria espandibile: 32 GB Telecomando:

Punti forti

Buon rapporto qualità-prezzo Ottimo kit accessori incluso Doppia batteria inclusa Controllo remoto da smartphone

Punti deboli

Qualità delle foto scarsa Navigazione del menu poco intuitiva
QualeScegliere logo blu

Aukey AC-LC2 in breve

L’Aukey AC-LC2 totalizza un punteggio di 7,3 su 10. Questa action cam di fascia economica è sicuramente una delle migliori per chi vuole investire un budget molto limitato a fronte di una qualità discreta. Le opzioni per registrare video e scattare foto sono molteplici, permettendo di regolare la maggior parte delle impostazioni a seconda delle vostre esigenze. Si spazia infatti da video in 720 p a 120 fps al 4K Ultra HD a 25 fps, mentre per le foto si può scegliere una definizione corrispondente a 12 MP, 8 MP, 5 MP o 4 MP. I controlli non sono molto intuitivi e la navigazione può risultare ostica, problema in parte ovviato dalla possibilità di scaricare un’applicazione gratuita (iSmart DV) che permette di regolare la maggior parte delle impostazioni dallo smartphone, sia Android che iOS.
Sono inclusi svariati accessori e supporti, che consentono di utilizzare questa action cam in molte situazioni differenti, anche sott’acqua (fino a 30 m di profondità). Manca invece una scheda Micro SD, necessaria per salvare immagini e clip video.
La batteria ha una durata di 90 minuti a fronte di un tempo di ricarica di circa 2 ore (se ne trovano due incluse nella confezione, che permettono dunque di raddoppiare i tempi di ripresa).
In generale possiamo consigliare questo prodotto a utenti che intendono farne un uso amatoriale e non hanno particolari esigenze. A chi invece volesse invece ottenere filmati e foto di qualità veramente alta, suggeriamo di investire un budget più consistente per un dispositivo di fascia superiore.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam

Qualità di ripresa: voto 7

L’Aukey AC-LC2 è un’action cam di fascia bassa che riesce ad offrire una qualità di ripresa discreta, soprattutto considerando il prezzo contenuto. Le impostazioni permettono un controllo notevole sulle specifiche di ripresa, in particolare è possibile selezionare diverse risoluzioni associate a vari frame rate:

  • 4K a 25 fps
  • 2,7K a 30 fps
  • 1080 p a 60 fps
  • 1080 p a 30 fps
  • 720 p a 120 fps
  • 720 p a 60 fps

Aukey AC-LC2 confezione

A seconda delle vostre esigenze sarà dunque possibile scegliere la combinazione più adatta; se per esempio volete semplicemente condividere sui social un video con immagini in rapido movimento, sarà meglio scegliere una risoluzione leggermente inferiore, a fronte di un frame rate più alto. La risoluzione in 4K (o più correttamente in Ultra HD) si traduce in video con una buona qualità dell’immagine, ma dai movimenti poco fluidi e potenzialmente fastidiosi per la vista.
È anche possibile scattare fotografie con risoluzioni corrispondenti a 12 MP, 8 MP, 5 MP o 4 MP. In generale la qualità delle immagini finali non è alta: i dettagli risultano sfocati o indistinguibili, i colori e la luminosità non vengono bilanciati correttamente e le aberrazioni cromatiche sono decisamente evidenti, soprattutto se si vuole ingrandire parte della foto.
Va sottolineato che l’obiettivo è di tipo fisheye, che offre un grandangolo di 170° distorto ai lati da una leggera curvatura (soprattutto nelle riprese video).

Aukey AC-LC2 test foto bassa luminosità

Supporti e forma: voto 7,5

L’Aukey AC-LC2 è molto maneggevole e leggera, semplicissima da trasportare anche in una tasca. Le dimensioni totali di 5,9 x 4,1 x 2,5 cm corrispondono a un peso di 64 g, che può aumentare leggermente quando il dispositivo è inserito nella cover protettiva. Questa action cam dispone di diversi supporti e moltissimi accessori inclusi (quasi una ventina). La cover è resistente all’acqua fino a una profondità di 30 m, e a sua volta può essere fissata a diversi supporti in modo da poter registrare moltissime attività diverse, dallo sci al surf.

Aukey AC-LC2 accessori inclusi

La protezione sembra molto ben sigillata, anche se tende a graffiarsi abbastanza facilmente e i materiali di costruzione non sono tra i migliori (come del resto ci si aspetta da prodotti come questo, di fascia economica). Per quanto possibile è importante mantenerla pulita per evitare accumuli di polvere o bolle di umidità all’interno, che potrebbero danneggiare l’action cam.
L’unico accessorio fondamentale non incluso è una scheda micro SD, necessaria per salvare i contenuti registrati (sono supportati al massimo 32 GB).

Aukey AC-LC2 protezione

Controlli: voto 6,5

Nota dolente per questo prodotto, i controlli sono decisamente poco intuitivi, se si esclude il tasto di accensione e quello per lo scatto. La navigazione tra le varie opzioni del menu richiede un certo esercizio per premere ogni pulsante con le giuste tempistiche, visto che bastano pochi istanti per effettuare un’azione completamente diversa da quella prevista. Poter contare su soli quattro tasti può sicuramente rendere complesso creare un’interfaccia semplice, ma in questo caso l’utente rischia di risentirne. Molto più semplice è invece la navigazione a distanza attraverso dispositivi mobili, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Aukey AC-LC2 dimensioni

Connettività: voto 8

L’Aukey AC-LC2 supporta lo standard Wi-Fi 802.11 b/g/n e si può connettere facilmente a uno smartphone Android o iOS grazie all’applicazione iSmart DV, scaricabile gratuitamente dall’App Store o da Google Play.
In questo modo è possibile controllare in remoto la fotocamera e cambiarne tutte le impostazioni principali tramite un semplice menu dall’interfaccia molto intuitiva. L’Aukey AC-LC2 permette inoltre di rivedere i filmati e le foto già registrati.

Per quanto riguarda invece le connessioni fisiche, questa action cam dispone di una porta Micro USB, che può essere utilizzata sia per collegare la fotocamera al proprio computer per trasferire file, sia per ricaricare la batteria. È presente, infine, un’uscita Micro HDMI, utile per rivedere i propri filmati e fotografie su schermi esterni, senza dover prima trasferire i file su un supporto diverso dalla scheda Micro SD inserita nella macchina. Il cavo per effettuare questa operazione, tuttavia, non è incluso e deve quindi essere acquistato separatamente.

Batteria: voto 7,5

La batteria di questa action cam offre una durata di circa 90 minuti in ripresa continua, richiedendo circa 2 ore per una ricarica completa. L’Aukey AC-LC2 si attesta dunque nella media dei prodotti di fascia bassa per quanto riguarda le prestazioni di durata e ricarica. Apprezziamo però il fatto che venga inclusa nella confezione una batteria aggiuntiva, che di fatto raddoppia l’autonomia dell’action cam.

Aukey AC-LC2 batteria

È possibile mantenere questo dispositivo costantemente in carica senza comprometterne il funzionamento, continuando a scattare foto e registrare clip video. È tuttavia raro che un’action cam possa essere mantenuta connessa a un cavo USB, proprio per il tipo di attività che normalmente sono legate alle riprese con questo tipo di fotocamera.


La nostra prova

Abbiamo avuto modo di testare l’Aukey AC-LC2, notando una qualità video migliore rispetto a quella delle foto, come si può notare dagli esempi qui sotto e dal test video visualizzabile su questa pagina.

Aukey AC-LC2 test foto

Aukey AC-LC2 test foto zoom

La navigazione tra le impostazioni ci è risultata abbastanza ostica, mentre la connessione Wi-Fi allo smartphone è decisamente rapida e semplice da effettuare.
Durante i nostri test non abbiamo sperimentato alcun malfunzionamento o difetto nei pulsanti. Ovviamente il display è molto piccolo ed è difficile valutare la qualità dei video o riuscire ad accorgersi di impostazioni sgradite (come per esempio la visualizzazione di data e ora, relegata in un angolo e quasi impossibile da distinguere sul display) prima di visualizzarli su uno schermo di grandi dimensioni.

Opinioni dei consumatori

Molti utenti si dichiarano soddisfatti di questa action cam di fascia economica, apprezzandone soprattutto il buon rapporto qualità-prezzo, la possibilità di controllo remoto attraverso un’applicazione gratuita scaricabile sul proprio smartphone e la quantità di accessori inclusi.
Qualche critica è rivolta alla durabilità limitata dei materiali e a difetti prematuri nei pulsanti a pressione.

Voto finale: 7.3

Qualità di ripresa
7
Supporti e forma
7.5
Controlli
6.5
Connettività
8
Batteria
7.5

Recensioni utenti Aukey AC-LC2

Ottimo articolo

Sono stata scelta da qualescegliere.it per testare questo articolo, ne ero davvero attratta e per questo ci ho messo un po' di giorni per vedere le qualità e i difetti.

Mi è arrivato un carino scatolino con dentro l'articolo e poi tantissimi accessori, molto felice, direi che di difetti non ne ha nemmeno uno, l'ho provata con la moto, con i pattini, in piscina e devo dire che ne sono rimasta colpita. È un piccolo articolo, non ingombrante, leggero e carino di aspetto e dal marchio che non conoscevo ma direi buono dopo averlo usato. I video che fa sono eccezionali e non vengono male, grazie alla sua alta risoluzione. In piscina formidabile, ha la custodia protettiva impermeabile e devo dire che finalmente sono riuscita a fare un video sotto l'acqua e si sente bene l'audio. La batteria dura circa 3-4 ore e poi ho acquistato una scheda di memoria e che dura tantissimo.

Il prezzo che ho visto non è caro, anzi è molto economico, mi sento di consigliarlo a tutti questo articolo perché vale veramente.

Fa il suo lavoro, nulla di più

Ho acquistato questo prodotto per provare a fare riprese sportive in diverse occasioni, in quanto volevo cominciare con qualcosa di economico.

La cam in sé non è male, ma devo dire che tirando le somme sembrano essere più i lati negativi che quelli positivi.

La risoluzione permette di fare video in 4k che però risultano molto scattosi, quasi fastidiosi, poco adatti quindi a riprendere scene molto dinamiche. Conviene utilizzare una risoluzione minore, che a scapito della qualità permette video più fluidi.

Nota positiva è il packaging, dal momento che offre una vasta gamma di accessori e attacchi diversi, oltre che al contenitore impermeabile che arriva fino a 30 m di profondità.

La batteria offre prestazioni di medio basso livello, in quanto ha una durata di 90 minuti e richiede 2 ore di ricarica. Ho apprezzato molto però che sia rimovibile, in quanto acquistandone una supplementare si può allungare il tempo a disposizione.
Disponibile slot MicroSD, che però supporta un'espansione massima di 32GB.

Disponibile app per il telefono che funziona abbastanza bene, ho trovato solo un po' confuso il menù sul display interno.

Sconsiglio se avete bisogno di prestazioni particolari, il prezzo è giusto ma conviene risparmiare poco di più per prodotti che possano durare di più. Se invece non avete particolari esigenze o vi serve per riprese più statiche è un oggetto che fa il suo lavoro.

Ottima con luce, scarsa di notte

Una action cam che per quello che costa ha sicuramente tanti fattori positivi. Innanzitutto, la connettività è veloce, la qualità dei video e delle foto è buona, se si ha a disposizione molta luce.

Le foto ideali vengono scattate all'aperto, mentre in ambienti chiusi o di notte, la qualità peggiora di molto.
Ho apprezzato l'idea che fosse inclusa nella confezione la custodia trasparente. Il problema è che è difficile trovarne una uguale qualora si danneggiasse e dunque bisogna fare molta attenzione.

Anche gli accessori inclusi nella confezione permettono già un utilizzo completo della cam: c'è l'adesivo per il casco, quello per attaccarla in auto e altro ancora.

Buon prodotto come prima action cam

Aukey negli ultimi anni si è fatta largo nel mondo della tecnologia con prodotti sempre più concorrenziali. Ed ora è arrivato il momento delle action cam.

Questa video camera portatile dispone di un corredo di accessori di tutto vanto, tra cui anche il cinturino di controllo remoto delle registrazioni qual'ora non abbiate accesso diretto alla telecamera che magari è montata su un casco o cose simili.

Dispone di molte modalità di registrazione e la luminosità del sensore è discreta.
Io la utilizzo maggiormente in FHD a 60fps perché mi piace l'effetto di fluidità delle immagini che è in grado di offrire.

La qualità generale è discreta, considerate che è pur sempre un prodotto economico.
La consiglio come prima action cam o a chi volesse spendere poco.

Vale il suo prezzo

Avevo fatto un regalo a mio marito.

Non volevo spendere molto e quindi mi sono concentrata su delle Action Cam che avessero delle funzionalità adatte ad un prezzo contenuto.
Una macchina di per sé maneggevole anche se forse è poco intuitiva. Sono stata anche sfortunata perché nell'acquisto non era contenuto libretto d'istruzioni quindi ho dovuto scaricarlo online.

Comunque per il prezzo che costa è una discreta macchina. I problemi più grossi si hanno quando c'è poca luce perché sia foto che video vengono parecchio sgranati. Inoltre non c'è uno stabilizzatore per cui anche i video, in cui tra l'altro i rumori di sottofondo si sentono fortissimi mentre l'audio di per sé si sente veramente molto poco, non sono eccezionali.

Stiamo pensando di prendere qualcosa di più adatto alle nostre esigenze.

frankk888 frankk888

Un marchio tutto da scoprire

Stavo cercando una Action Cam economica e mi ha sorpreso trovarne una proprio della Aukey.

È un'ottima Action Cam sotto ogni punto di vista, tranne che per le foto che non sono il suo forte. Il microfono è discreto, la risoluzione dei video è alta, ma soprattutto il rapporto qualità-prezzo non ha eguali ed è impossibile da battere.
L'apertura focale mi piace molto per le riprese durante le mie avventure in Enduro.

La consiglio a tutti coloro vogliono comprare una Action Cam molto funzionale ma economica senza rinunciare alla qualità. Credo proprio che ne comprerò una seconda per avere più punti di ripresa.

Valida per il suo prezzo!

Ho acquistato questa cam per un utilizzo di sicurezza sull'auto.
Nulla di pretenzioso, ma vale tutto quello che ho pagato e per ciò che mi serve. Ha una discreta durata della batteria e fa riprese di qualità decente ovviamente non paragonabili a quelle camere più costose, ma se una buona ripresa visibile con un audio sufficientemente buono per capire cosa vi succede intorno è quello di cui avete bisogno, questa è l'action cam giusta.
L'unico problema che ho riscontrato sono le riprese in 4k e 2.7k: nonostante avessi una micro SD (16GB) apposita per le action cam che eseguono riprese in 4k, ho riscontrato cali di frame rate, ossia la frequenza di fotogrammi, così come alcune clip corrotte.

Ottima per risparmiare

Questa action cam viene fornita con molti accessori per utilizzo esterno (bici, moto, macchina etc), con annessa anche la custodia per le immersioni e per evitare danni da caduta. Attualmente è la mia action cam principale perché presenta caratteristiche ottime con una minima spesa. Filmati in 4k a 25fps e in 1080 a 60fps, cosa che ritengo veramente eccellente. Autonomia che supera anche di molto l'ora e che permette di registrare a lungo senza interruzioni. Wifi integrato 2.4 Ghz e slot per l'aggiunta di schede sd, ma al massimo da 32gb. Display ben visibile sotto luce solare e anche sott'acqua. Controllo remoto valido, mantiene una qualità discreta anche se non eccelsa.
Consigliata per amatori, per poter catturare bei momenti senza troppe pretese!

Aukey AC-LC2

Aukey AC-LC2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più