Recensione: Andoer 4k Ultra HD DV

Risoluz. massima 3840 × 2160 p, 6 supporti + custodia impermeabile, WiFi

Qualità di ripresa
7.5
Supporti e forma
8
Controlli
9
Connettività
8.5
Batteria
8

Scheda tecnica

Risoluzione max video: 4K Risoluzione max foto: 16 MP Tempo max registrazione: 90 min Formati video: MOV Waterproof: 30 m Grandangolo: Controllo vocale: Riduzione rumore vento: Riprese speciali: Loop, Time lapse Stabilizzatore: Non presente GPS: App: Connessioni: WiFi Diagonale display: 2 '' Memoria espandibile: 64 GB Telecomando:

Punti forti

Pacchetto accessori ben fornito Tante risoluzioni tra cui scegliere Fa anche time-lapse e slow motion Si può usare lo smartphone come controllo remoto

Punti deboli

Poca possibilità di intervento sulle impostazioni
QualeScegliere logo blu

Andoer 4k Ultra HD DV in breve

La nostra valutazione finale della action cam Andoer 4k Ultra HD DV è di 8,2 punti su 10, un voto davvero buono per questa videocamera in fascia di prezzo bassa. Si tratta di un modello con un sensore da 16 Mpx che offre diverse impostazioni di risoluzione, fino a 4k (3840 × 2160 p), e permette di realizzare anche filmati in slow motion e time-lapse. Come è spesso il caso con le action cam di fascia bassa, all’utilizzatore non viene dato molto controllo sulle impostazioni più tecniche della ripresa: è possibile modificare solo l’esposizione, il bilanciamento del bianco e la frequenza di ripresa. Sono molti invece gli accessori in dotazione per attaccare la videocamera ai più diversi supporti: tra snodi, basette adesive, fascette regolabili e con velcro, attacchi per manubrio e barre, è possibile attaccare dovunque con semplicità la Andoer 4k Ultra HD DV. In aggiunta, la confezione comprende una custodia impermeabile che può sopportare l’immersione fino ad una profondità di 30 m. Sottolineiamo anche che, tramite la connessione WiFi a dispositivi mobile Android o iOS e l’uso dell’app gratuita XVD, è possibile controllare questa action cam in remoto dal proprio tablet o cellulare. Riteniamo questa action cam una ottima scelta per chi è alla ricerca di una prima videocamera di questo tipo e vuole tentare le prime riprese. Chiaramente agli utilizzatori più esigenti e con una più approfondita conoscenza degli aspetti tecnici della ripresa consigliamo di prendere in considerazione modelli di fascia più alta.

Se foste interessati all’acquisto, vi segnaliamo che fino a fine luglio 2016 è valida l’offerta sconto del 20% usando il codice E22YNYQ7.

Voto finale: 8.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam

1. Qualità di ripresa: Voto 7,5 su 10

Andoer 4k Sports Ultra HD DV
La prima considerazione che facciamo nel valutare una action cam concerne ovviamente la qualità delle riprese che essa permette di effettuare, e in questo aspetto la Andoer 4k Ultra HD DV merita un discreto 7,5 su 10. Il sensore CMOS da 16 Mp permette infatti di effettuare riprese e scattare foto in altissima risoluzione. L’obiettivo è grandangolare, con un’apertura fissa di 170° che non è possibile modificare; lo zoom 4x è digitale. Per quanto riguarda i video ci sono diverse impostazioni tra cui scegliere: 4k (3840 × 2160 p) a 25 fps, 2.7 K (2704 x 1524 p) a 30 fps, Full HD (1920 x 1080 p) a 60 o 30 fps, 1280 x 720 p a 120, 60, o 30 fps. Anche per quanto riguarda gli scatti fotografici è possibile scegliere tra cinque livelli di risoluzione: a 16, 12, 8, 5 o 2 Mp.
Tra le possibilità che questa action cam offre ci sono diversi tipi di ripresa e di scatto: è possibile ad esempio effettuare riprese in slow-motion (Full HD a 60 fps oppure 720 p a 120 fps), time-lapse a diversi intervalli (0,5, 1, 2, 5, 10, 30 o 60 secondi), autoscatti temporizzati, riprese in loop (in periodi di 2, 3 o 5 minuti) e altro ancora. È anche possibile apportare qualche modifica alle impostazioni di ripresa e di scatto: ad esempio è possibile modificare l’esposizione, il bilanciamento del bianco e la frequenza.
Sul corpo della macchina sono integrati sia un piccolo altoparlante, sia un microfono per la cattura dei rumori ambientali. La Andoer 4k Ultra HD DV supporta schede di memoria Micro SD fino a 64 GB: questo spazio è sufficiente a registrare fino a 16 ore circa di filmati in risoluzione Full HD.

2. Supporti e forma: Voto 8 su 10

Un altro fattore molto importante per una action cam è il numero e il tipo di supporti in dotazione, e anche in questo la Andoer 4k Ultra HD DV merita un buon voto, 8 su 10. Diciamo subito che questa cam è del classico tipo ultracompatto dalla forma di un parallelepipedo, misura 54 x 41 x 29 mm ed è molto leggera, appena 58 g batteria inclusa. Nella confezione è inclusa una custodia impermeabile che permette le riprese in immersione fino a una profondità di 30 m, con uno sportellino posteriore di ricambio in caso si rompesse il primo.

Andoer 4k Sports Ultra HD DV custodia impermeabile
C’è poi un supporto a clip per usare la action cam anche senza la custodia impermeabile, e per attaccarla alle superfici più disparate. Troverete infatti: un aggancio a molletta per applicarla alla cintura, diverse basi per fissarla ad un elmetto, un supporto per l’attacco al manubrio della bicicletta o a barre in generale, fascette in plastica, fascette con velcro, fibbie in nylon, un cavetto in acciaio e numerosi agganci e snodi per permettere di orientare la camera come si preferisce. Se siete a corto di idee trovate alcuni suggerimenti su come e dove attaccare la vostra action cam nel libretto d’istruzioni.
Andoer 4k Sports Ultra HD DV supporti

3. Controlli: Voto 9 su 10

L’aspetto più positivo di questa action cam è costituito però dai controlli, che meritano un eccellente 9 su 10. Diciamo subito che sul retro della Andoer 4k Ultra HD DV si trova un display LCD da 2″ a colori sul quale è possibile visualizzare il menù e le riprese in tempo reale. Sul corpo macchina ci sono poi diversi pulsanti che permettono di controllarla: il tasto di accensione, sul davanti, serve anche a selezionare la modalità di funzionamento della videocamera. Il tasto OK, sul lato superiore della macchina, serve a scattare foto, avviare o arrestare la registrazione e a selezionare o confermare le voci e impostazioni del menù. Sul lato destro, poi, sono presenti due tasti su/giù che permettono di scorrere le voci di menù e, nel caso del tasto su, anche ad attivare rapidamente l’antenna WiFi.

Andoer 4k Sports Ultra HD DV menu
Oltretutto, proprio sfruttando la connessione WiFi, la videocamera si può connettere ai dispositivi mobili iOS e Android: scaricando l’app gratuita XDV, disponibile in italiano, questi si possono trasformare in un comando remoto, dal quale visualizzare le riprese in tempo reale e comandare la cam.

4. Connettività: Voto 8,5 su 10

Anche per quanto riguarda la connettività, la Andoer 4k Ultra HD DV si aggiudica un buon voto, 8,5 su 10. Abbiamo già detto poco sopra che questa action cam è dotata di un’antenna WiFi integrata con la quale è possibile connettersi ai dispositivi mobili: non dispone di antenna Bluetooth, per cui per connettere la macchina ad uno smartphone è necessario disconnettere questo da altre reti wireless.

Andoer 4k Sports Ultra HD DV applicazione smartphone
Aggiungiamo che sul lato sinistro sono presenti due porte: una USB 2.0 che serve sia a ricaricare la batteria, sia a connettere la videocamera al computer per utilizzarla come webcam; l’altra è un’uscita Micro HDMI che permette la connessione ad un monitor esterno per la visualizzazione dei filmati registrati o delle riprese in tempo reale. Sempre sul lato sinistro si trova anche lo slot per schede di memoria Micro SD che abbiamo già menzionato più sopra.

5. Batteria: Voto 8 su 10

Infine, possiamo assegnare un buon 8 su 10 anche alle caratteristiche della batteria. Questa è agli ioni di litio, più leggera e rapida da ricaricare rispetto alle batterie al nichel, e può essere estratta e sostituita in caso di deterioramento. Il tempo necessario ad una ricarica completa è di due ore circa, mentre l’autonomia dipende dalla risoluzione di ripresa: utilizzando l’impostazione di default (1080 p) la durata della batteria è di circa 90 minuti. Questa è un po’ prolungata a risoluzioni inferiori e un po’ ridotta a risoluzioni maggiori. Per la ricarica è possibile sia attaccare la cam a un computer, sia a un qualunque adattatore USB per la presa di corrente, come quelli ormai diffusi per ricaricare i cellulari.

Voto finale: 8.2

Qualità di ripresa
7.5
Supporti e forma
8
Controlli
9
Connettività
8.5
Batteria
8

Andamento prezzo Andoer 4k Ultra HD DV

amazon
142,99 €

Recensioni utenti Andoer 4k Ultra HD DV

Ottima action cam

La migliore cam con il rapporto qualità prezzo, ottima per girare filmati e scattare foto, comoda da portare in viaggio e facile da usare. Filmati di buona qualità e foto molto nitide e luminose. Funziona male al buio, non riesce a catturare molta luce.
Moltissimi accessori in dotazione, molto utili per usarla in tante diverse condizioni, in moto, sullo skateboard, sul manubrio della bici, sui caschi, si applica praticamente dappertutto.
Qualità audio accettabile anche se nella custodia impermeabile si sente poco, ma per quel prezzo non si può certo desiderare di meglio. Consiglio l'acquisto a chiunque abbia bisogno di una action cam economica da usare spesso e volentieri.

Andoer 4k Ultra HD DV

Andoer 4k Ultra HD DV

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Andoer 4k Ultra HD DV

  1. Domanda di Antonino platania | 07.08.2018 14:21

    Posso farla funzionare che quando passa un oggetto incomincia a registrare

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.08.2018 10:09

      Non ci risulta che questo modello possieda un sensore di movimento.

  2. Domanda di Giovanni Bisceglia | 10.01.2018 08:24

    Sapreste indicarmi altre batterie di ricambio per questa action cam non le trovo. Grazie Giovanni

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.01.2018 09:11

      Puoi trovare cliccando qui delle batterie aggiuntive per action cam, compatibili con la maggior parte dei modelli.

  3. Risposta di Qualescegliere.it | 07.09.2017 16:40

    Con VLC Media Player puoi leggere tantissimi formati video. Il programma è gratuito e costantemente aggiornato.

  4. Domanda di Anna De Rosa | 23.08.2017 12:00

    Salve, nel momento in cui scarico la memoria sul pc, non riesco a trovare un programma compatibile per guardare i video… come posso fare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.09.2017 11:17

      Il formato .mov può essere letto da QuickTime Player e spesso anche da VLC Media Player, entrambi gratuiti. QuickTime Player non è immediatamente compatibile con Windows 8 e 10, per cui sarà necessario effettuare un aggiornamento con Apple Software Update (che si scarica automaticamente durante il download di QuickTime Player).

  5. Domanda di Valerio | 19.08.2017 15:49

    È compatibile con IPhone 6? Non riesco a connetterla in Wi-Fi al cellulare.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.09.2017 16:50

      Il dispositivo è compatibile con iOS. Se attraverso l’app dedicata (scaricabile tramite il codice QR sulla scatola) si dovessero riscontrare problemi, consigliamo di contattare l’assistenza clienti.

  6. Domanda di Simone | 11.08.2017 12:31

    Comincia subito a registrare quando si accende. Si può togliere questa impostazione? Appena l’accendo mi fa subito un video. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.09.2017 09:21

      Dovrebbe essere necessario premere il tasto “Enter” per iniziare la registrazione, per cui il tuo problema potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento. Puoi provare a contattare l’assistenza clienti per avere una chiarificazione.

  7. Domanda di luca | 14.07.2017 10:26

    Ciao, nella recensione c’è scritto che può essere anche usata come webcam. Come faccio? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.07.2017 10:07

      Per utilizzare questo modello come webcam occorre collegarlo al computer con l’apposito cavo USB.

  8. Domanda di Simone | 11.07.2017 09:13

    Quanto è la memoria interna della cam? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26.07.2017 10:43

      Questo modello non è dotato di memoria interna, ma è possibile utilizzare schede di memoria Micro SD fino a 64 GB.

  9. Domanda di Matteo Galavotti | 22.06.2017 22:48

    Ciao, ho acquistato questa action cam su amazon e volevo sapere se è possibile collegare un microfono esterno

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.07.2017 16:27

      No, non è possibile collegare un microfono esterno.

  10. Domanda di ALE | 20.01.2017 04:42

    Dove posso trovare una batteria extra da acquistare? Mi potete dare la sigla della batteria da poterla cercare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.01.2017 10:05

      Potrebbe andare bene questa, ma ti consigliamo di verificare con l’assistenza clienti Andoer.