Imetec Professional Serie CH 2000 in breve
Il voto finale di QualeScegliere.it per il tritatutto Imetec Professional Serie CH 2000 è 7. Si tratta infatti di uno strumento davvero molto potente in grado di polverizzare anche gli alimenti più duri, come le nocciole od i chicchi di caffè, ma non adatto per la preparazione di salse da amalgamare lentamente. La doppia lama in acciaio inox unita ad un motore di 1000 W è infatti efficacissima per tritare davvero qualunque prodotto, al punto però che rischia di sminuzzare eccessivamente gli alimenti più delicati. Il contenitore, della capacità di 0,8 l, è molto grande ed in grado di contenere grandi dosi di trito, ma la sua forma non è adatta per le preparazioni liquide come zuppe o frullati. Anche la sua struttura non proprio minuta non ne fa un prodotto adatto a proprio tutte le cucine. Non lo consigliamo dunque a chi abbia una cucina di piccole dimensioni o a chi voglia tritare principalmente le verdure, per le quali basta un motore potente la metà di questo, né a chi vuole tritare il ghiaccio o preparare maionese e panna montata, operazioni che questo modello non è in grado di svolgere. È invece il prodotto perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un tritatutto in grado di polverizzare gli alimenti, con cui preparare ad esempio la pasta di mandorle o di nocciole.
Voto finale: 7
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tritatutto
1. Struttura
L’Imetec Professional Serie CH 2000 non è sicuramente il tritatutto più piccolo che si possa trovare sul mercato e per questo non ci ha convinti.
Il suo ingombro è infatti notevole, misura 24 cm in altezza per un diametro massimo di circa 18 cm. La base dove è contenuto il motore è inoltre sproporzionata rispetto alle dimensioni ed il peso di questo tritatutto raggiunge i 2 kg.
2. Lame e accessori
Le lame del tritatutto Imetec Professional Serie CH 2000 ci hanno convinto solo in parte. Questo modello è dotato di due sole lame, anche se in acciaio inox ed estremamente taglienti.
Abbinate alla potenza del motore, di cui parleremo più avanti, sono più che sufficienti per tritare qualunque tipo di alimento, ma non possono svolgere altre funzioni come, ad esempio, preparare la maionese, perché manca un accessorio che permetta di amalgamare con più delicatezza le salse o montare la panna.
3. Motore
Del motore di questo tritatutto, nonostante la potenza eccezionale, non siamo del tutto convinti. Mai come per questo prodotto, infatti, è importante valutare con attenzione quale tipo di ingredienti pensiamo di andare a tritare maggiormente.
Questo da un lato è un vantaggio per chi ha intenzione di acquistare un tritatutto con il quale fare preparati un po’ più particolari, come polverizzare le nocciole per ottenere la pasta di nocciole, dall’altro lato però può generare alcuni problemi.
Innanzitutto non è possibile tritare il ghiaccio, come avverte il produttore stesso sulle istruzioni d’uso. Viene da domandarsi come mai, dato che tritatutto meno potenti sono in grado di assolvere anche questa funzione all’occasione. La causa sta probabilmente nelle lame, che essendo solo due, per quanto fornite di eccezionale potenza, probabilmente si rovinerebbero a causa dei ripetuti impatti ad alta velocità contro i cubetti di ghiaccio.
Inoltre non è prevista alcuna possibilità di regolare la potenza del motore, quindi è necessario essere molto cauti con gli alimenti particolarmente delicati come funghi o, ad esempio, frutti di bosco, se si vuole evitare che si riducano in poltiglia.
4. Recipiente
Il recipiente, di per sé molto capiente, presenta tuttavia delle caratteristiche strutturali non ottimali, per questo il nostro giudizio è buono ma non ottimo.
La capienza del contenitore è di 0,8 l, dunque in grado di tritare veramente grandi dosi di alimenti e fino addirittura a 300 g di carne. Tuttavia la sua forma a ciotola, dunque sviluppata più in orizzontale che in verticale, ne limita di parecchio la versatilità. Ad esempio, non è possibile frullare i liquidi come, ad esempio, le verdure per la preparazione di zuppe, perché straborderebbero dal contenitore.
Tuttavia il foro del tappo interno è sufficientemente grande per far passare i liquidi, che vanno così a sporcare tutto il coperchio a campana. Anche il materiale della ciotola, in plastica opaca, non permette un’ottima visuale del trito, che potrebbe velocemente diventare eccessivamente fine: soprattutto vista l’alta potenza del motore avremmo preferito un coperchio più trasparente che permettesse di monitorare meglio lo stato della lavorazione degli alimenti.
5. Praticità d’uso
Dal punto di vista della praticità d’uso, l’Imetec Professional Serie CH 2000 è molto soddisfacente: tutti i componenti in plastica possono essere lavati in lavastoviglie a patto che non si superi la temperatura di 55 °C.
La base è dotata di piedini antiscivolo per rendere l’apparecchio fisso e stabile al piano, ed il cavo misura 1,2 m, dato importante perché consente un ampio margine di movimento (è infatti bene ricordarsi sempre di non utilizzare alcun tipo di tritatutto vicino al piano cottura).
Scrivi una recensione
Imetec Professional Serie CH 2000
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti