Recensione: iRobot Roomba 871

Autonomia 2 h, altezza 9,2 cm, muro virtuale, programmabile

Sistema di mappatura
9
Funzioni
8.5
Prestazioni
8.5
Struttura
9

Scheda tecnica

Autonomia: 120 min Sistema di navigazione: Mappatura Aggiramento ostacoli: Ottico Assistenti vocali: Nessuno Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l Altezza: 9,2 cm

Punti forti

Facile da utilizzare Pulizia lungo le pareti Adatto ad ogni superficie Supera cavi e tappeti Riconosce da solo le zone più sporche Raccoglie anche capelli e peli di animali

Punti deboli

Costo molto alto Rumoroso Non pulisce perfettamente i tappeti
QualeScegliere logo blu

iRobot Roomba 871 in breve

L’analisi dell’iRobot Roomba 871 si conclude con una votazione finale di 8,7/10, risultato che conferma il nostro esaminato come uno dei migliori in commercio. Questo prodotto è ricco di funzioni e in più, una rarità quando si parla di robot aspirapolvere, troviamo anche un telecomando in dotazione. Non mancano poi gli accessori più importanti: base di ricarica e muri virtuali. Il modello iRobot Roomba 871 si distingue per un motore potente e spazzole innovative, che permettono di frantumare e raccogliere anche lo sporco più difficile. Il serbatoio è grande, superiore alla media, in grado di operare in unica sessione anche all’interno di una casa grande. Il modello iRobot Roomba 871 raccoglie anche peli di animali, ma soprattutto può trattenere elementi microscopici che causano allergie, anche se non quanto un buon aspirapolvere a traino. Detto questo lo consigliamo a tutti, anche a coloro che hanno casa grande e animali in casa. Infine, aspetto molto rilevante, ricordiamo che questo apparecchio è molto costoso: se avete già un ottimo aspirapolvere e vi serve un semplice robot per le pulizie quotidiane, potete anche prendere apparecchi più economici, magari scegliendo tra quelli da noi recensiti.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

Sistema di mappatura: voto 9

Il modello iRobot Roomba 871 è un prodotto di fascia alta, ricco di funzioni e caratteristiche particolari, che presto verranno descritte e valutate in questa recensione.
Prima di continuare, come potete anche vedere nel paragrafo dedicato alle opinioni degli utenti in basso, ricordiamo che questo robot aspirapolvere sta avendo un ottimo successo di vendite e valutazioni.

iRobot Roomba 871
In questo primo fattore analizziamo la batteria in dotazione, che consideriamo uno dei punti di forza di questo prodotto, per tale motivo la votazione è molto buona.
Secondo la iRobot, la XLife Battery di cui questo modello dispone ha una maggiore durata rispetto ai precedenti robot della stessa marca. In realtà si tratta comunque di una classica batteria Ni-MH, che già troviamo anche ad esempio nel Roomba 650.
Non ci sono infatti apparenti differenze: entrambi i modelli hanno un’autonomia di massimo 2 ore di funzionamento (sufficienti per circa 100 mq), mentre per una ricarica completa sono necessarie 16 ore.
La casa produttrice consiglia anche di tenere iRobot Roomba 871 sempre in carica. Questo lo fa autonomamente, ovvero finito il suo ciclo operativo il robot aspirapolvere torna da solo nel suo alloggio, in modo da ricaricarsi per il successivo lavoro. Possiamo comunque capire la quantità di energia disponibile dal LED che si trova sul prodotto, una spia che cambia colorazione in base allo stato della batteria.

Funzioni: voto 8,5

Anche in questo fattore abbiamo una buona votazione, anche se il numero di litri contenuti nel serbatoio non è indicato dalla casa di produzione, ma solamente da diversi venditori online.
La capacità sarebbe quindi intorno ai 600 ml, leggermente superiore a quella che avevamo visto nel Roomba 650, che appunto si ferma a 500 ml.
La differenza è ovviamente di poco conto, ma sicuramente vi permetterà di avere un po’ più di autonomia, visto che potrà senza dubbio raccogliere sporco in più prima che sia necessario svuotare il serbatoio.
Ricordiamo che solo i modelli di fascia superiore hanno una capacità di 500 ml o più, mentre i robot più economici si fermano spesso a 200 ml. Quando svuotare il serbatoio dell’iRobot Roomba 871? In generale è sempre consigliabile eliminare i residui dopo ogni sessione di pulizia, ma troviamo comunque un LED che indica “serbatoio pieno”: se si accende è obbligatorio svuotare il contenuto.
Passiamo ora al tema “persone allergiche”, che viene menzionato anche negli spot promozionali dei Roomba della serie 800, video dove si afferma che i filtri interni sono perfettamente in grado di trattenere batteri e altri elementi allergeni. Non viene però specificato che tipo di filtro sia, ovvero, non ci viene indicata la classe di appartenenza.
Come ogni robot aspirapolvere il Roomba 871 necessita di una manutenzione ordinaria, una serie di operazioni ben spiegate nel libretto di istruzioni.

Prestazioni: voto 8,5

Il fattore struttura è per noi molto buono, con dimensioni nella media e particolarità meccaniche molto interessanti per la raccolta dello sporco.
Il Robot Roomba 871 ha un peso di 3,8 kg, mentre le dimensioni sono 35 cm di diametro e 9,2 cm di altezza. Ripetiamo che queste sono misure molto comuni, studiate per avere agilità tra i mobili e per poter passare sotto i letti. Per agevolare i movimenti, soprattutto le sterzate davanti agli ostacoli, il robot è dotato alla base di una rotellina pivotante nella parte anteriore, seguita poi da due ruote con maggior diametro nella parte posteriore per passare su dislivelli sino a 15 mm circa, come cavi e tappeti.
Abbiamo poi gli “estrattori AeroForce”, un sistema efficiente per la raccolta di peli di animali. La foto allegata mostra che si tratta di due rulli rivestiti in gomma che durante la pulizia frantumano lo sporco per agevolarne l’aspirazione.

iRobot Roomba 871 struttura
Per la pulizia degli angoli troviamo un altro elemento, anch’esso molto simile a tanti altri robot aspirapolvere di alta qualità, parliamo infatti del gruppo spazzole basculante.
iRobot Roomba 871 spazzola basculante
Come vedete dalla foto si tratta di una semplice spazzolina rotante, con setole che smuovono lo sporco dalla parete e dagli angoli, che può poi essere raccolto dal Roomba 871 in azione.

Struttura: voto 9

Il Roomba 871 è un prodotto molto ricco di funzioni, tutte ben descritte nell’esaustivo libretto di istruzioni, che a partire da pagina 21 spiega dettagliatamente come utilizzare il robot al massimo delle sue potenzialità.
Abbiamo già indicato alcune funzioni di questo prodotto, come la capacità di tornare alla base e autoricaricarsi. Le funzioni più interessanti, però, riguardano soprattutto l’operazione di pulizia:

  • Partiamo dall’avvio programmato, che permette di scegliere gli orari e i giorni delle pulizie settimanali
  • Il tasto Clean evita invece la programmazione, pigiandolo il Roomba 871 inizia immediatamente il suo lavoro
  • Auto Virtual Wall è una barriera invisibile, grazie ad essa il Roomba 871 si concentra in un’area ben precisa, senza invadere altri spazi. L’importanza di questa funzione non deve essere sottovalutata, poiché impedisce al robot di avvicinarsi ad oggetti delicati o pericolosi
  • Il sistema iAdapt, sempre relativo alla mobilità, fa sì che grazie a dei sensori si riesca a monitorare l’ambiente e a muoversi di conseguenza evitando ogni tipo di ostacolo
  • Il Wall Following è una funzione che migliora la qualità della pulizia, corrisponde infatti all’azione di raccolta dello sporco lungo il muro. Troviamo che questa sia una funzione molto importante, perché proprio lungo il battiscopa spesso si annidano muffe e batteri, che vengono poi smossi dalle spazzole descritte nel precedente paragrafo, per poi essere imprigionati nel filtro HEPA interno al robot
  • Per lo sporco più intenso abbiamo la Dirt Detect e il Peristant Pass Cleaning, funzioni che individuano lo sporco intenso e cercano di eliminarlo con frequenti passaggi avanti e indietro
  • Non mancano i sensori anti-ribaltamento, che aiuteranno coloro che in casa hanno una scala

Queste sono le funzioni più interessanti, che ricordiamo si possono programmare direttamente sul blocco comandi posto sul prodotto, o tramite telecomando ad una massima distanza di 7,5 metri circa.

Solitamente un aspirapolvere robot non offre mai un gran numero di accessori, anzi, spesso non troviamo neanche in dotazione il telecomando, che dovrà essere invece acquistato come optional.
Il Robot Roomba 871 quindi sorprende, perché nella sua confezione è possibile proprio trovare anche l’oggetto opzionale, permettendo di risparmiare a coloro che lo ritengono indispensabile. Il resto degli accessori prevede un filtro di ricambio, un muro virtuale e la base di ricarica.

iRobot Roomba 871 con base di ricarica
Filtri e spazzole di ricambio, necessari solitamente dopo un anno di utilizzo, si possono facilmente acquistare attraverso i più famosi siti di vendita online. Altri eventuali ricambi, come gli estrattori centrali o la batteria, si trovano anche in vendita direttamente sul sito della casa di produzione.

Opinioni dei consumatori

Passiamo a quelle che sono le considerazioni degli utenti, che dopo aver acquistato e utilizzato iRobot Roomba 871 descrivono questo apparecchio come un’ottima soluzione per le pulizie. La percentuale dei feedback positivi è del 90%, il restante 10% non lo considera invece all’altezza delle aspettative. Le lamentele più significative sono due: la prima indica che la pulizia sul tappeto non è delle migliori, la seconda che questo robot aspirapolvere è abbastanza rumoroso. In realtà, però, queste affermazioni derivano dalle peculiari caratteristiche del Roomba 871, visto che la pulizia sui tappeti dei robot non è ovviamente all’altezza dei migliori aspirapolvere a traino. Il nostro esaminato è stato criticato anche per la rumorosità, che è tuttavia perfettamente nella media dei robot aspirapolvere (circa 80 dB). Il resto dei post hanno solo contenuti positivi, descrizioni sulla semplicità di utilizzo e manutenzione, ma soprattutto sull’efficacia del prodotto nella pulizia.

Voto finale: 8.8

Sistema di mappatura
9
Funzioni
8.5
Prestazioni
8.5
Struttura
9

Andamento prezzo iRobot Roomba 871

amazon
671,34 €

Recensioni utenti iRobot Roomba 871

Assolutamente insostituibile

Collaboratore insostituibile.... tu vai al lavoro e lui aspira casa per te. Al mattino prima di scappare fuori casa metto le sedie sul tavolo...per agevolare il suo lavoro...non sono un asso nella programmazione perciò mi limito semplicemente a lasciare alternativamente aperte le stanze che voglio pulisca e lascio chiuse le porte delle altre stanze oppure utilizzo il muro virtuale ...In casa siamo un 4 e abbiamo un cane e 2 gatte , perciò il nostro roomba ha sempre un gran da fare a raccogliere briciole, polvere peli e capelli... ed è bravissimo anche a ripulire il tappeto... non riuscirei più a farne a meno.

Prodotto valido ma costoso

Il prodotto è comodo in quanto permette di avere casa pulita, o meglio il pavimento pulito, anche per le persone spesso fuori casa. Non l'ho trovato rumoroso. Spesso ripete gli stessi punti su cui è già passato, ma probabilmente perché rileva ancora sporco. Negli angoli non pulisce bene in quanto rotondo, ma ha un algoritmo che gli permette di pulire il più possibile. Funziona per circa 2 ore di fila e quando sta per scaricarsi torna da solo alla station per ricaricarsi, dove deve rimanere per tutta la notte e pure di più. Ovviamente, in quanto autonomo, può essere programmato per quando non si è in casa. È carino vedere come gli animali notino come estraneo questo corpo che si muove autonomamente per casa.

Ottimo

Vorrei cominciare col dire che adoro questo piccolo robot aspirapolvere e che davvero l'unico problema di questo elettrodomestico è solo ed esclusivamente il prezzo abbastanza elevato. Per il resto invece mi trovo molto bene.

È davvero un piccolo elettrodomestico super intelligente. Aspira benissimo sia polvere che briciole ecc. È veloce e silenzioso, quasi non ci si accorge della sua presenza mentre funziona. Il design è molto bello ed elegante. Inoltre, pulisce molto bene su quasi tutti i tipo di pavimenti ed è assolutamente delicato nell'utilizzo. Quando è pieno, è facilissimo svuotarlo e pulirlo.

Lo consiglio a chi può fare questo investimento perché ne vale davvero la pena, non ve ne pentirete.

Risultati soddisfacenti

Non avrei mai pensato di acquistare un robot aspirapolvere perché sono sempre stata un po' scettica sulle effettive capacità di questo genere di prodotto ma ho deciso di provare iRobot Roomba 871 dietro consiglio di un'amica e devo ammettere che sono rimasta piacevolmente stupita della potenza e dall'efficacia di aspirazione di questo fantastico robot.

Non posso più farne a meno: basta premere semplicemente un tasto e dedicarsi ad altro mentre iRobot elimina da ogni pavimento sporco, polvere, capelli e peli di animali. È in grado di evitare gli ostacoli, il sensore anti ribaltamento evita che si capovolga e la forza aspirante è come quella di un normale aspirapolvere manuale.

L'unica pecca è che a volte non riesce ad arrivare in tutti gli angoli della casa. Lo consiglio a chi come me ha la necessità di un valido aiuto per le pulizie domestiche. Il prezzo è giusto per un un elettrodomestico come questo.

Massimo85 Massimo85

La pulizia in autonomia

Mia moglie anche se lo ha sempre desiderato era molto titubante fin dall'inizio per l'acquisto di questo robot.

La sua preoccupazione è che non riuscisse a pulire nulla e risultasse solo una grande spesa inutile. Noi abbiamo anche un gatto in casa che purtroppo lascia peli ovunque. Abbiamo iniziato ad utilizzare questo robot e devo dire che i risultati sono davvero ottimi. Pulisce bene e ovunque si arrampica sui tappeti (anche se non li fa proprio perfettamente). Puoi impostare l'orario o accenderlo a piacimento. L'unico difetto è che quando è in funzione fa molto rumore e il gatto prima scappa e poi lo rincorre.

Consigliato nonostante il prezzo un po' elevato.

Mai più senza

Prima di fare un acquisto del genere ho molto meditato e letto tantissime recensioni, perché il prezzo è una nota dolente del prodotto, ma per fortuna è l'unica perché dopo averlo testato, l'unico rimpianto che ho è di non averlo comprato prima!

Faccio pulire una stanza per volta e sono soddisfatta del risultato: ovviamente prima preparo la stanza, come se dovessi dare io l'aspirapolvere, in modo da facilitare la pulizia ed io nel frattempo faccio altro con tutta tranquillità. A fine pulizia il robot emette un segnale. Ha un'ottima potenza di aspirazione quando incontra un'area più sporca passa più volte. Con una carica fa occhio e croce 50-60 mq. L'unico difetto, a mio parere, è la vaschetta di raccolta che non è molto comoda da svuotare.

Sono soddisfattissima ed è un acquisto che rifarei.

Buon prodotto

L'ho provato e devo dire che mi ha soddisfatta. Lavora abbastanza bene, casa mia non è molto troppo grande, quindi per lo spazio che deve pulire impiega il giusto tempo, e con calma devo dire che pulisce bene tutte le stanze ed anche il corridoio. Poi se serve lo sposto in una stanza e accosto la porta in modo da avere il soggiorno, che è più grande, ancor meglio pulito.

Considerando che ho due gatti e una casa abbastanza ventilata ai piani alti, la polvere e lo sporco non mancano mai e questo robot aspirapolvere mi da un grande aiuto.

Fantastica

Comprata per mia nonna che ormai non ha più le forze di pulire i pavimenti da sola e non vuole assolutamente avere signore delle pulizie perché non si fida degli estranei.

iRobot Roomba 871 è la migliore in commercio se si parla di aspirapolveri robot. Potente, ricca di funzioni, con molta autonomia della batteria. Diciamo però che ad un prezzo così alto potrebbe anche pulire meglio i tappeti della casa e potrebbe essere leggermente più silenziosa.

Comunque resta un bell'acquisto per la propria casa, anche se si hanno animali e non si ha tempo di passare l’aspirapolvere tutti i giorni.
Noi siamo rimasti soddisfatti... la consiglio!

Soddisfatta del regalo ricevuto

Uso Roomba molto spesso per avere sempre la casa pulita, mi trovo bene, fa il suo dovere, quando lo faccio passare, quando torno a casa sembra tutto più ordinato.

Vede le scale e si blocca, passa sui tappeti rigidi; non mi piace il rumore, pensavo un po' più silenzioso ma comunque più silenzioso di una normale aspirapolvere.

Lo consiglierei a chi ha animali, chi lavora, o ha una famiglia da seguire, mi fa risparmiare tempo. La qualità prezzo è buona, per me è stato un regalo ma lo comprerei ora che ho visto e provato la funzionalità. Sono molto soddisfatta.

Buon prodotto

Utilizzo l'iRobot Roomba in diverse occasioni. Lo lascio in funzione mentre esco di casa per risparmiare tempo sulla pulizia e mi sono sempre trovato bene.

Ho anche due gatti e il prodotto assolve la sua funzione in maniera perfetta e funzionale anche con i peli degli animali, nonostante non sia il prodotto specifico per questo genere di pulizia. Unici due inconvenienti: il serbatoio limitato e la manutenzione che va fatta abbastanza spesso, sopratutto per la spazzola rotante, che va smontata e pulita in maniera frequente.

Il prezzo è elevato, per cui dovete farne molto uso per ammortizzare la spesa ma in generale è consigliato.

Ottimo

Ottimo per aiutare a pulire valido aiuto di tutti i giorni però, almeno una volta la settimana meglio l’aspirapolvere normale.

I pezzi di ricambio costano un po’ ma molto validi e duraturi. Non molto rumoroso, almeno per me. Riesco a fare due stanze alla volta.

Non lo consiglio per chi ha la casa affollata di tappeti con le frange e mobili con piedistalli bassi.
Preferisco questo modello rispetto all'ultimo perché può pulire al buio.

Occhio agli ostacoli che possono mandare in tilt il robottino, al primo funzionamento bisogna osservare come si comporta in casa, così da sapere come comportarsi con gli ostacoli.

Quasi perfetto

Questo robot aspirapolvere è davvero fantastico. Permette di pulire il pavimento di casa senza sforzo e in piena autonomia. Può essere programmato, ad esempio, per pulire quando si è al lavoro. L’autonomia della batteria è molto buona e quando è scarico torna da solo alla base di ricarica.

Ha anche un indicatore per quando il cassetto è pieno. Riesce facilmente a superare cavi e tappeti e riconosce in automatico il dislivello delle scale; in questo modo evita di cadere. Pulisce egregiamente anche lungo i muri ed è indicato anche per chi ha animali. A onor del vero bisogna dire che per i tappeti non è eccezionale.

Unico punto a suo sfavore il prezzo che è decisamente alto, ma a mio avviso vale quello che costa.

Endri Endri

Miglior robot aspirapolvere

Ho sentito parlare molto di questo prodotto e ho deciso anche io di acquistarlo, e devo dire che è proprio un ottimo robot aspirapolvere.

Al momento è il terzo che provo e il migliore tra tutti è proprio questo prodotto: pulisce molto bene e non lascia nessun residuo nel pavimento, pulisce molto bene sia parquet e sia mattonelle di ogni tipo e soprattutto arriva ad ogni angolo della casa.

La batteria del prodotto dura molto e questo consente a esso di effettuare una pulizia intensa prima di ritornare nella sua base a ricaricarsi.

Consiglio questo prodotto a tutti gli utenti che magari la mattina non hanno tempo di pulire casa.

Utile per chi ha animali

Ho 4 gatti e 2 cani e quindi si può immaginare quanto pelo ci possa essere in casa.

Ovviamente la scopa non è molto utile e l'aspirapolvere lo uso poco per via del rumore che dà fastidio, in alternativa utilizzo la scopa con i panni antipolvere perché non fa rumore, però anche quella non risolve tutti i problemi. Quindi ho deciso di provare Roomba: fa tutto da solo e soprattutto i miei amici a quattro zampe non sembrano infastiditi (a parte della curiosità iniziale). Non avendo tappeti io l'ho provato sulle piastrelle e fa egregiamente il suo dovere e quando è pieno lo segnala e si svuota. Almeno adesso la casa resta pulita più a lungo.

Fantastico

Per me è un prodotto veramente fantastico!

Parlando da single, con un appartamento grande ed una cagnolina che nel periodo di muta perde tantissimo pelo. L'aspirapolvere è autonomo, fa tutto da solo, se siamo fuori e rientriamo a casa troviamo sempre tutto in ordine! Sono soddisfatto del risultato che ottengo dalla pulizia dei tre tappeti scuri, non trovo nessun pelo bianco della cagnolina. Anche stando in casa lui lavora e non disturba assolutamente il rumore! Semplice l'utiIizzo, nonostante ci si da leggere molte istruzioni.

Lo consiglio vivamente a tutti.. soprattutto i single che hanno poca dimestichezza e pigri nelle pulizie domestiche. Il prezzo è un po’ alto, ma il risultato perfetto compensa la spesa!

Top

Ammetto che il prezzo è molto esagerato ma quest'aspirapolvere è un salvavita, io ho 2 cani e perdono un sacco di peli e come se non bastasse anch'io perdo molti capelli, ma con quest'aspirapolvere mi godo la vita!

Sto spesso molto tempo fuori di casa per lavoro e onestamente, quando torno non ho molta voglia di pulire, ma con iRobot mi tolgo il pensiero. Le uniche pecche sono che non ripulisce bene gli angoli e che non possa fare tutte le altre faccende di casa. L'autonomia per me è più che ok perché non ho una casa grandissima. Prodotto stra consigliato!

Una certezza

Posseggo da più anni questo fantastico aspirapolvere che si era rivelata una grandissima novità anni fa, e tuttora continua ad essere il master degli aspirapolvere robot. Infatti, questo in pochissimo tempo riesce a pulire tutte le stanze della casa, rileva gli ostacoli e le scale, poiché crea una mappa virtuale all'interno della sua memoria, inoltre ha una batteria a lunga durata ed ogni volta che l’aspirapolvere termina il ciclo di pulizie ritorna alla base e quindi si carica da solo (è sempre carico!). La sequenza giornaliera e/o settimanale per pulizie è programmabile: il robot parte e ritorna alla base all'ora che volete il giorno che volete.
Non tornerò mai più a un aspirapolvere con i fili o comunque tradizionale, una volta scoperto questo aspirapolvere non ve ne pentirete: è un acquisto da fare. Lo consiglio alle persone che magari hanno poco tempo e preferiscono lasciare il lavoro al robot, piuttosto che perdere tempo nella pulizia dei pavimenti e a chi ha animali o bambini e non riesce ad occuparsi dei pavimenti. Il prezzo è assolutamente giustissimo per quello che offre.

Carino... bel giocattolino

Questo acquisto è avvenuto pochi giorni or sono, per desiderio di mia moglie.
È sicuramente un prodotto ben concepito e ben funzionante, senza bachi significativi.
Il percorso che realizza, pur essendo presumibilmente pseudo casuale, è ben studiato e gestito da un algoritmo testato con prove empiriche.
Infatti, aggiungendo dei percorsi ad arco e seguendo alcune superfici perimetrali (ad esempio i profili dei muri e dei mobili) grazie al sensore di prossimità, limita molto i passaggi ripetuti nella stessa area.
La pulizia è abbastanza semplice (serbatoio e filtro). Molto carina l'APP per la gestione.
Tiene traccia degli eventi (tipo raccolta briciole che il sistema traccia come evento di sporco intenso), comunica necessità di svuotare il serbatoio. Permette il controllo remoto (tipo la partenza ed il rientro in base).
Buona la ricezione wifi (si aggancia molto bene ad un router lontano con segnale basso).
Personalmente mi colpisce sempre la modalità di rientro alla base. È bello vederlo rientrare in attracco al caricatore.

iRobot Roomba 871

iRobot Roomba 871

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su iRobot Roomba 871

  1. Domanda di Silvio | 07.11.2018 20:05

    Riesce a pulire tutto un appartamento o locale per locale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.11.2018 11:22

      Questo robot aspirapolvere è dotato di specifiche funzioni che gli consentono sia di pulire stanze singole che l’intero appartamento.