Magimix Gelato Expert in breve
Il voto finale assegnato a questa gelatiera è di 8,7 su 10: un giudizio molto positivo per un prodotto molto efficiente e capiente. L’aspetto che abbiamo preferito è sicuramente il meccanismo di funzionamento: grazie ad un motore a compressore preparare il gelato sarà un processo davvero breve, poiché non sarà necessario raffreddare precedentemente il cestello. Dal punto di vista strutturale l’elemento più interessante è la presenza di un doppio cestello. Entrambi i cestelli hanno una capienza di 2 litri, un valore elevato che si traduce nella possibilità di realizzare grandi quantitativi di gelato, anche di due gusti diversi. Le dimensioni e il peso sono piuttosto elevati, ma data l’elevata potenza del motore questi valori ci sembrano proporzionali. Nel complesso infatti il prodotto è abbastanza pratico: l’impostazione delle funzioni è molto intuitiva e la manutenzione ordinaria molto semplice. L’unico difetto che abbiamo riscontrato è l’assenza di un ricettario cartaceo incluso. Grazie alla molteplicità di ricette reperibili online questa mancanza può essere facilmente compensata con un po’ di ricerca. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca una gelatiera rapida ed efficiente che possa preparare grandi quantitativi di gelato, mentre la sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più semplice ed economico.
Voto finale: 8.7
La nostra recensione
1. Tipologia: eccellente
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la gelatiera più adatta alle proprie necessità è relativo al meccanismo di funzionamento. Da questo punto di vista la nostra valutazione della Magimix Gelato Expert è eccellente.
Si tratta infatti di una gelatiera a compressore, una tecnologia sicuramente migliore poiché consente di realizzare il gelato in modo completamente automatico e senza bisogno di refrigerare preventivamente il cestello.
Grazie all’autorefrigerazione gli ingredienti verranno lavorati a temperatura costante, un vantaggio che assicura un risultato denso ed omogeneo.
2. Prestazioni: eccellente
Il secondo fattore da prendere in esame riguarda le prestazioni dell’apparecchio. Anche in questo caso il nostro giudizio è pienamente positivo. La potenza massima è di 180 watt, un valore molto alto che consente prestazioni abbastanza rapide e permette di ridurre il rischio di surriscaldamento del motore.
I tempi di preparazione indicati dall’azienda produttrice vanno dai 20 ai 45 minuti e ricordiamo che non è necessario refrigerare preventivamente il cestello del gelato, ma è consigliato refrigerare gli ingredienti per ottenere il gelato in minor tempo.
Sarà possibile sia impostare manualmente il tempo di lavorazione che sfruttare uno dei tre programmi automatici.
È disponibile inoltre la funzione di conservazione del gelato, che manterrà il composto alla temperatura ideale per circa 2 ore.
3. Struttura: eccellente
Il terzo fattore è dedicato alle caratteristiche strutturali della gelatiera, un altro aspetto valutato in maniera eccellente. Per prima cosa segnaliamo la presenza di due cestelli, entrambi dalla capienza di due litri.
Il primo cestello è fisso, mentre il secondo è removibile e potrà essere lavato anche in lavastoviglie.
Nonostante non sia possibile creare due gusti contemporaneamente, la presenza di un cestello aggiuntivo è comunque molto utile, poiché consentirà di preparare maggiori quantità o due diversi gusti in un arco di tempo abbastanza breve.
Le dimensioni ed il peso del prodotto sono abbastanza elevate, tuttavia, data la presenza di un motore abbastanza potente e l’ampiezza abbondante dei cestelli, questo aspetto non può essere considerato un difetto.
4. Praticità d’uso: discreto
Il quarto fattore da prendere in considerazione è relativo alla praticità d’uso dell’apparecchio. In questo caso la nostra valutazione è discreta. Come abbiamo già accennato, questa gelatiera dispone di tre programmi automatici da utilizzare per la preparazione di gelato alle creme, alla frutta o sorbetti. È disponibile inoltre il programma manuale per regolare la consistenza in base alle proprie esigenze.
La preparazione del gelato avviene in modo davvero molto semplice: basterà inserire gli ingredienti nel cestello seguendo le istruzioni della ricetta che avete scelto di seguire.
La consistenza potrà essere tenuta sotto controllo grazie alla presenza di un coperchio trasparente, mentre alla base sono presenti dei piedini antiscivolo per ammortizzare le vibrazioni provocate dall’azione del motore.
Per impostare i programmi sono presenti dei pulsanti dedicati, mostrati nella foto all’inizio del paragrafo. Non troviamo invece display o pulsanti per accensione e spegnimento.
5. Accessori: buono
L’ultimo fattore riguarda infine la quantità di accessori extra forniti in dotazione, un altro aspetto che abbiamo valutato positivamente. Oltre alla macchina verranno forniti: il secondo cestello con una seconda pala mantecatrice, un coperchio trasparente, una spatola per servire il gelato, due misurini ed un manuale di istruzioni in lingua inglese.
Il manuale in italiano potrà essere scaricato in formato PDF dal sito web dell’azienda o da questa pagina. Non è purtroppo presente un ricettario dedicato, ma potrà essere acquistato separatamente. Sul sito web del marchio è comunque possibile accedere ad un archivio di ricette. Segnaliamo che si tratta di un numero abbastanza limitato, che aiuta comunque a prendere dimestichezza con l’apparecchio.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa gelatiera e la nostra prova ci ha permesso di confermare il nostro giudizio pienamente positivo. All’interno della confezione, oltre al corpo macchina e al cestello principale, si trovano: un secondo cestello con pala, un coperchio trasparente, due misurini ed una spatola.
Si tratta di una dotazione di accessori ricca e variegata, nonostante si nota l’assenza di un ricettario dedicato. Dal punto di vista tecnico si tratta di un prodotto davvero efficiente: la tecnologia di funzionamento a compressore consente di effettuare la preparazione del gelato senza bisogno di refrigerare il cestello preventivamente. Ricordiamo che, per ridurre i tempi di preparazione, è comunque consigliato utilizzare ingredienti freddi e non a temperatura ambiente. La capienza di entrambi i cestelli è di 2 litri, un valore abbondante che si traduce in circa 1 kg di gelato (per ogni ciclo).Abbiamo testato le prestazioni dell’apparecchio preparando 1 kg di gelato al gusto stracciatella. Per la crema al latte non è stato necessario cuocere gli ingredienti, che sono stati inseriti direttamente nel cestello.La durata complessiva della preparazione è stata di circa 40 minuti, ed il risultato ottenuto davvero ottimo.Andamento prezzo Magimix Gelato Expert
Offerte Magimix Gelato Expert
Recensioni utenti Magimix Gelato Expert
Gelato buonissimo in poco tempo
Mangio gelati sempre, anche in inverno. Per cercare di risparmiare e mangiare un gelato buono, senza conservanti e coloranti, ho deciso di acquistare questa macchina per fare il gelato approfittando di una grande promozione presso un negozio di elettrodomestici. Dopo qualche mese di uso penso di aver fatto benissimo a comprarla. In circa un'ora prepara gelati, sorbetti o semifreddi buonissimi. Riesco a preparare più di un chilo di gelato in così poco tempo che alcuni giorni ne preparo anche 2 tipi diversi. Facilissimo da capire il funzionamento e così poco rumorosa che quasi nemmeno si sente. Fantastica!
Ottimo gelato in tempi rapidi
A casa amiamo molto il gelato, così ho deciso di acquistare questo prodotto. Mi piace perché riesce a preparare dell'ottimo gelato in tempi abbastanza brevi (all'incirca in mezz'ora). In una volta riesco a preparare circa un chilo e mezzo di gelato, una qualità più che sufficiente. Lo uso anche per preparare sorbetti, e anche in questo caso il risultato è sempre ottimo.
La pulizia non è problematica perché il cestello può essere rimosso (io poi lo lavo in lavastoviglie). È pesante, quindi io lo lascio sempre sul ripiano della cucina senza spostarlo mai. Non è molto rumoroso, quasi non si sente. Ottima qualità, prezzo un po' elevato ma ne vale la pena. Lo consiglio.
Rapida nel preparare un gelato ottimo
In casa abbiamo sempre amato il gelato, e posseduto varie gelatiere domestiche. La Magimix Gelato Expert è l'ultimo acquisto, probabilmente il migliore.
Riusciamo a preparare il gelato letteralmente quando ne abbiamo voglia, perché non dobbiamo raffreddare le vaschette il giorno prima, e in mezz'ora è tutto pronto. Fa circa un chilo e mezzo di gelato per volta che, visti i tempi di preparazione, è più che sufficiente per non restarne mai senza. Il secondo cestello lo potete anche rimuovere e lavare in lavastoviglie, il primo invece è fisso, ma comunque non potrete preparare due gusti differenti contemporaneamente. Il gelato è ottimo, dalla consistenza giusta, oltretutto ci sono vari programmi e potete variare la mantecatura.
Se non vi spaventa il prezzo, quindi se amate veramente il gelato, è l'acquisto definitivo.
Il massimo
Questo prodotto è il massimo che si possa desiderare, non ho trovato alcun difetto già dal primo utilizzo. È molto capiente, infatti posso riempire una vaschetta grande di gelato. Ha due cestelli all'interno e uno di essi è estraibile senza problemi. Ma la cosa migliore è la velocità, si riesce a ottenere un gelato ben formato in soli tre quarti d'ora. Il tutto senza essere rumoroso. È un po' pesante, quindi poco maneggevole, però il peso è giustificato dal livello alto di questo prodotto. È uno tra i più costosi, ma vale quanto il suo prezzo. Lo consiglio vivamente a tutti.
Scrivi una recensione
Magimix Gelato Expert
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buona sera vorrei sapere dove viene prodotta?
Non viene specificato il paese di produzione del prodotto.
la gelatiera magimix può preparare gelati con latte vegetale e yogurt?
è ideale per i gelati con latte vegetale ma non ci risulta che possa preparare lo yogurt.